Entra

Visualizza la versione completa : Valori Impianto ad osmosi

TetraSera
11-02-2012, 20:42
Salve a tutti, ho acquistato un impianto ad osmosi della forwater, un Ospure 50 plus, con post filtro per Silicati..
Prima ho fatto andare l'impianto per 15 min, poi ho inserito la membrana, e ho scartato circa 25#30 litri d'acqua, poi ho inserito le resine all'interno dell post filtro come da istruzioni..
Il problema è che da quando ho messo la membrana, il filtro dei silicati non si riempie tutto, è normale? In circa 9 ore mi ha prodotto 12.5 litri d'acqua, ho controllato i PO4 con test Salifert, ed erano a 0, mentre ho controllato il kh con test salifert, dopo aver messo le 2 gocce verdi, l'acqua alla prima goccia dell'altro reagente diventava rosa.. Com'è possibile che il kh sia cosi' alto?
Ho controllato anche l'acqua d'osmosi del mio negoziante, il test dava lo stesso risultato dell'acqua fatta da me..
Scusate per le tante domande, ma non ci capisco molto, e anche se questo impianto è un buon prodotto, il manuale d'uso sarà di 10 pagine :S

Stefano

Maurizio Senia (Mauri)
11-02-2012, 21:44
Salve a tutti, ho acquistato un impianto ad osmosi della forwater, un Ospure 50 plus, con post filtro per Silicati..
Prima ho fatto andare l'impianto per 15 min, poi ho inserito la membrana, e ho scartato circa 25#30 litri d'acqua, poi ho inserito le resine all'interno dell post filtro come da istruzioni..
Il problema è che da quando ho messo la membrana, il filtro dei silicati non si riempie tutto, è normale? In circa 9 ore mi ha prodotto 12.5 litri d'acqua, ho controllato i PO4 con test Salifert, ed erano a 0, mentre ho controllato il kh con test salifert, dopo aver messo le 2 gocce verdi, l'acqua alla prima goccia dell'altro reagente diventava rosa.. Com'è possibile che il kh sia cosi' alto?
Ho controllato anche l'acqua d'osmosi del mio negoziante, il test dava lo stesso risultato dell'acqua fatta da me..
Scusate per le tante domande, ma non ci capisco molto, e anche se questo impianto è un buon prodotto, il manuale d'uso sarà di 10 pagine :S

Stefano

E normale che il PostFiltro a Resine non si riempie nella sezione esterna ma il livello rimane basso......per l'altro problema sei sicuro di averlo montato correttamente?;-)

TetraSera
11-02-2012, 22:12
Menomale che resta in quel modo, ero preoccupato.. Si è sistemato correttamente, ma poi l'acqua alla fine esce, quella di scarto invece esce con un filino sempre costante..
Ho seguito il manuale di istruzioni.
Comunque adesso gli sto facendo fare altri 20 litri d'acqua, dopo di che misurerò i valori..
A me in tutto servono 25 litri d'acqua al mese, per un nano da 25 litri netti..
Però, comunque il fatto che i PO4 sono a 0 non è un buon segno??? Significa che sta funzionando correttamente?

Achilles91
11-02-2012, 22:35
se e il test salifert alla prima goccia diventa verde vuol dire che il kh e a zero buon segno vuol dire che il filtro lavora bene

TetraSera
11-02-2012, 22:37
Io parlo del reagente kh ind, non quello da inserire goccia goccia con la siringa da 1 ml..
Quindi significa che se alla prima goccia (reagente da inserire goccia a goccia con la siringa da 1 ml) diventa subito rosa, il kh è a 0 O.o?

pinomartini
11-02-2012, 22:39
il filtro non si riempie mai...poi la quantità di acqua è in funzione della pressione della condotta idrica...prima quando abitavo con i miei 10 lt in due ore me li faceva, adesso invece quando mi sono trasferito un bidone da 30 lt me lo fa in 9-10 ore

TetraSera
11-02-2012, 22:41
Ah allora è tutto normale.. Ma per il Kh??
Allora io prendo l'acqua metto 4ml di acqua nella provetta, metto una goccia di kh ind quello verde, agito 2 secondi e ne metto un altra..
Dopo di chè, alla prima goccia del reagente che va nella siringa da 1ml , l'acqua diventa da un verde chiarissimo a un rosa..
Questo significa che devo moltiplicare 0.98-99 per 16. Ottenetendo circa 16 di dkh...

Sampei79
11-02-2012, 23:33
Ah allora è tutto normale.. Ma per il Kh??
Allora io prendo l'acqua metto 4ml di acqua nella provetta, metto una goccia di kh ind quello verde, agito 2 secondi e ne metto un altra..
Dopo di chè, alla prima goccia del reagente che va nella siringa da 1ml , l'acqua diventa da un verde chiarissimo a un rosa..
Questo significa che devo moltiplicare 0.98-99 per 16. Ottenetendo circa 16 di dkh...

veramente è un kh bassissimo..
stai confondendo, il valore che leggi sul tamponcino della siringa 0.98 0.99 se gurdi sul foglio dice 0.0 o al max 0.2 di kh..
ti torna?? prova a vedere

TetraSera
11-02-2012, 23:36
Ho perso il foglio, comunque quindi è normale? Per questo l'acqua del mio negoziante da lo stesso risultato, quella la usavo fino a ieri da 6 mesi, il kh in acquario sempre costante a 7.. Mi sembrava strana la cosa..
------------------------------------------------------------------------
Avete ragione, ho trovato una immagine delle istruzioni del test salifert, sulla scala 0.98 è uguale 0.11...
Quindi tutto bene :). Devo controllare NO3 e Silicati.

Sampei79
11-02-2012, 23:53
vai tranquilo è normale..
magari x l'acqua osmotica dovresti testare fostati, silicati, conducibilità..
cmq già con il test dei fosfati vedi se lavora bene, magari è meglio se non i test salifert

DANIELER80
12-02-2012, 00:04
io non sapendo ho lasciato sempre l'impianto staccato dalla rete
ora ho sciacquato la membrana, e vorrei vedere in uscita che kh ho.
Posso usare lo stesso test salifert che ho per la vasca?

Sampei79
12-02-2012, 00:10
io non sapendo ho lasciato sempre l'impianto staccato dalla rete
ora ho sciacquato la membrana, e vorrei vedere in uscita che kh ho.
Posso usare lo stesso test salifert che ho per la vasca?

certo...
ma kh dell'acqua osmosi non è così importante..
ma tanto non ti costa nulla

TetraSera
12-02-2012, 09:47
Ok tutto bene, l'impianto funziona correttamente, 5 min fa ho svuotatiun bidoncino da 5 litri, vediamo quanto tempo impiega per 5 litri :).
Comunque, va bene se l'impianto lo uso ogni domenica? 4 volte al mese, darebbe prooblemi??
Un'altra cosa , a fine uso dell'impianto, faccio andare via tutta l'acqua all'interno, oppure metto tutti e 3 i tubi rivolti verso l'alto e faccio rimanere l'acqua all'interno? Perchè ho letto che la membrana dovrebbe stare sempre bagnata..
Qualsiasi altro consiglio a riguardo dell'impianto, è ben accettato!

Miguelito
12-02-2012, 11:39
Si la membrana deve restare sempre bagnata... quindi lascia l'acqua all'interni..

TetraSera
12-02-2012, 12:08
Ok perfetto, comunque, 5 litri in 2 ore..
Per me, considerando che mi servono 9 litri a settimana, l'impianto è perfetto!

DECASEI
12-02-2012, 17:52
non ti preoccupare che la membrana non rimane asciutta e l'acqua non esce dall' impianto cosi facilmente anche se ancora non ho capito perchè la membrana deve restare bagnata ..... #24

le membrane non vengono vendute con l'acqua .... #rotfl#

TetraSera
12-02-2012, 19:01
non ti preoccupare che la membrana non rimane asciutta e l'acqua non esce dall' impianto cosi facilmente anche se ancora non ho capito perchè la membrana deve restare bagnata ..... #24

le membrane non vengono vendute con l'acqua .... #rotfl#

Io faccio cosi' perchè tutti dicono di far cosi', e allora, "VISTO CHE SONO IGNORANTE IN MATERIA" seguo gli altri..
Però pensandoci, la membrana era all'asciutto :-D:-D