Visualizza la versione completa : ....ancora sull'Icthyo !!
Dico sempre icthyo perchè lo letto con attenzione la scheda malattia, le varie (e numerose!) risposte che date sulla malattia, ma quello che mi capita è quanto segue:
Ho una vasca di 45 lit netti iniziata due mesi fa con 2 coppie di endler, 3 platy femmina, 2 apullarie, 2 neritine, 5 red cherry e.... si, lo so che non c'entrano niente ma erano di un mio amico che ha smantellato il suo acquario in fretta e furia...6 neon diamand. Piccola vasca molto piantumata...non olandese, ma quasi!
Valori in vasca; ph 7.2, No2 0, No3 5, gh 14 kh 8. Rabbocchi RO settimanali e cambio 15% quindicennale acqua condizionata, entrambi a temperatura vasca.Sifonatura mensile.
Tre giorni fa ho notato 2 puntini bianchi su due diamond (li tenevo sotto stretta osservazione perchè mi rendo conto che i valori potrebbero essere 'critici'per loro) e quindi ho subito seguito i vostri consigli : comperato erogatore e portato in due ore la temperatura a 30°. In 24h i puntini sono svaniti, ho mantenuto aereoatore a 'palla' e temperatura a 30°, limitando l'alimentazione, pensando di dover andare avanti per altri 10 giorni.
Oggi noto che invece un'endler ha due puntini bianchi, mentre i diamond ne sono esenti ed un platy si nasconde (zero punti bianchi visibili).
Domanda: l'infestazione continua su nuovi soggetti e quindi devo continuare con i 30° per altrie 48h oppure visto che il parassita è di nuovo in fase attiva mi conviene passare subito al BDM o Fauna Mor?
Domanda 2: cos'è più efficace in questa fase, che spero iniziale, il BDM od il FM? Quale 'tinge' di meno?
Domada 3 - confermate che il BDM è nocivo (mortale?) per red cherry e gasteropodi? Vista la piantumazione non sono in grado di separarli...ho provato ma, no chances!!
Grazie!
Se i puntini sono tanti vai di FaunaMor. Hai problemi a separare red cherry e lumache?
Ma guarda che 30° sono parecchi per i pesci che hai, cala a 28/29.
Riesci a postare una foto di questi puntini?
allora, abbasso a 29, anche se a dire il vero non ho visto segni di sofferenza (un platy si nasconde sul fondo, muovendosi poco)...solo un'attività più spinta in genere (ho ridotto l'alimentazione, sarà la fame, visto l'accelerazione del metabolismo?)e le red cherry che sono più visibi. Posso separare quasi tutte le lumache, ma nessuna speranza per le cherry...Non ho una macchina digitale per mostrarvi i puntini, che non sono più di uno o due sugli endler, bianchi, in rilievo, semisferici, grandi circa 0,5mm.Spariti dai diamond (uno di loro è rimasto con le branchie rosse aperte e respirazione accellerata).Qualche giorno prima avevo notato un platy prendere la rincorsa e passare su di un ramo ripetutamente...forse avrei dovuto cambiare l'acqua..comunque ora che faccio?Aspetto per vedere se spariscono entro 24h anche questi sugli endler e poi passo al BDM/Faunamor o lo faccio subito?Il BDM al 1% l'ho già comperato...in caso l'infestazione aumentasse...ma le cherry ? Non è che togliendo le lumache prima del trattamento queste potrebbero poi riportare le spore/parassiti una volta reintrodotte, diciamo fra 10 giorni?
PS. Sono troppo prolisso nelle descrizioni...ditemi che sintetizzo...!-35
Forse sono io che capisco poco. L'aeratore è sempre acceso vero?
Se è così ed i puntini non sono molti non mettere ancora farmaci. Perchè non puoi fare un cambio? la scaldi, ti aiuti con il gas o quel che vuoi tu.
Comunque le lumache - nel caso dovessi allontanarle - non porteranno parassiti e le caridine speriamo che se la cavino -28d#
Non ho capito la questione red cherry: non sai come separarle dall'acquario-madre?
Day 3.
Ok, niente BDM. I puntini sono veramente pochi e non aumentano. Si, certo che posso cambiare l'acqua: diciamo 30% ? L'avevo cambiata nella stessa proporzione prima di iniziare la 'termoterapia' solo 3 giorni fa.
Lo faccio oggi e poi devo ripeterla ogni 3-4 giorni della stessa quantità 30%, di meno (15%) od aspetto i cambi bisettimanali come da 'routine'?Per favore puoi spiegarmi meglio la procedura dei cambi acqua durante la termoterapia?
Areatore a go-go ancora per i prossimi 7-8 giorni..fotoperiodo ridotto a 7 ore da inizio cura: consigliate di ridurlo ancora?
Le cherry sono impossibili da catturare, le lumache ovviamente no, aspetto i primi sintomi d'insofferenza ed eventualmente le separo.
Lo so, un sacco di domande...- grazie per la pazienza e la velocità delle vostre risposte!
#36#
L'acqua non è che la devi cambiare per forza spesso, dipende se somministri cibo o li lasci a digiuno. Con la temperatura alta è meglio essere accorti, se vedi segni di disagio, pesci mosci o che boccheggiano allora fai un cambietto, non necessariamente enorme.
Il fotoperiodo lo diminuirei ancora, la luce scalda l'acqua e poi alza leggermente il coperchio e fermalo con qualcosa per far passare più aria, ciao
Day 3
ciao Crilù, grazie! Allora temperatura a 29, cambio acqua 15% appena vedo segni di disagio oppure a day 6 se tutto procede bene (speriamo!), e sifono un pò il fondo. Riduco fotoperiodo a 5 ore e cerco di aereare il più possibile con coperchio aperto. Alimentazione : a stecchetto!
Intanto oggi sono nati una decina di endler ed ho 7-8 avanotti di platy di qualche giorno (tutti da riallocare appena grandi, vista la dimensione della vasca)...speriamo che non finiscano 'bolliti'...per il momento tutti a rapporto, vispi ed arzilli!
Day 3
ciao Crilù, grazie! Allora temperatura a 29, cambio acqua 15% appena vedo segni di disagio oppure a day 6 se tutto procede bene (speriamo!), e sifono un pò il fondo. Riduco fotoperiodo a 5 ore e cerco di aereare il più possibile con coperchio aperto. Alimentazione : a stecchetto!
Intanto oggi sono nati una decina di endler ed ho 7-8 avanotti di platy di qualche giorno (tutti da riallocare appena grandi, vista la dimensione della vasca)...speriamo che non finiscano 'bolliti'...per il momento tutti a rapporto, vispi ed arzilli!
L'acqua l'hai portata alla stessa temperatura della vasca?
Scordata: quando cambi acqua reintegra il farmaco tolto.
Crilù, Crilù.....#17 quale farmaco? Stiamo provando SOLO con la termoterapia....a ieri sera rimanevano due puntini bianchi sempre e solo su di un'endler maschio. Se non passano entro questa sera suggerisci di passare al BDM anche senza ulteriori contagi?
Un platy si è isolato/nascosto da più giorni e si vede raramente ma niente punti bianchi. Anche due diamond si nascondono ma niente punti.Nessun boccheggiamento in superficie.Aereatore a go-go e temperatura a 29. Il ph è aumentato a di 1/2 punto a 7,7 e penso di cambiare il 25% con acqua RO a temperatura vasca + biocondizionante per 'calmare' i pesci, sei d'accordo?
Lo sapevo che avrei incominciato a confondermi con le cure, l'ho pure scritto da qualche parti, avete tutti l'ichtyo #12 Chiedo perdono
No se ha solo due puntini continua con la termoterapia, se aumentano allora il BDM.
Cambia pure l'acqua ma 7.7 non è un pH impossibile per i tuoi pesci.
Day 8
cambiato 30% con acqua biocondizionata a temperatura vasca (29°) e sifonato fondo. Aereazione sempre a go-go. Fotoperiodo a 5 ore. Valori vasca dopo cambio : ph 7.5 , NO2 0 , NO3 5 .
Durante la settimana un endler ha sviluppato 1 puntino sferico bianco (circa 1/2 mm) su pinna dorsale e dopo 4 giorni è ancora lì....è normale? Ieri un diamond ha sviluppato 1 (dico 1) puntino bianco sferico identico a quello dell'endler. Oggi nessun aumento di puntini, quindi solo due pesci con 1 puntino ciascuno.Oggi, dopo cambio acqua è morto una red cherry, divorata dall'ampullaria e diamond....ma ci stà, credo la temperatura sia piuttosto altina per loro...il resto della popolazione sopporta: nessun pesce in superficie bocchegiante.
Sono piuttosto sorpreso di vedere che
1.l'endler ha questo puntino da 4 giorni (i diamond che avevano iniziato il tutto 8 giorni fa, dopo un solo giorno di termoterapia avevano perso i due/tre puntini che avevano)
2. oggi un'altro diamond ha sviluppato un solo puntino: pensavo di aver debellato il protozoo...
Che faccio, aspetto ancora 4-5 giorni con termoterapia o passo subito al BDM? #07
Per non rischiare di bollirli passa al BDM, ce l'hai? ora non ricordo...oppure il FaunaMor
Una cosa sola, guarda bene quel puntino e confrontalo con immagini nel web, potrebbe non essere ichtyo
eltiburon
20-02-2012, 00:06
Per l'ictyo il Faunamor (o analoghi al verde malachite) è molto più efficace del blu di metilene.
il dubbio era venuto anche a me..se non fosse itchthyo cosa potrebbe essere, così confronto le foto sul web. Siccome devo assentarmi per 3-4 giorni, conviene che abbassi a 27° e parta oppure che lasci la vasca satura di BDM/faunamore per questo periodo?
E' normale che dopo otto giorni di bollitura sia ricomparso un puntino bianco su due altri soggetti?
Mi viene il dubbio che siano micosi o brufolin. I puntini dell'ichtyo li fanno sembrare infarinati.
Io farei un cambio, filtrerei con carbone attivo che ogni tanto male non fa e porterei la temperatura sui 26° che è una via di mezzo.
Metti del sale normale in vasca, un cucchiaio da minestra(50 lt. netti e li lasci lì. Lo eliminerai con il prossimo cambio.
Cala di uno o due gradi al giorno, non bruscamente mi raccomando, ciao
buongiorno Crilù, allora cominciamo la settimana con nuove idee: sono al Day 9 e la situazione è temperatura a 29 cambio acqua al 30% effettuato ed aereatore al max. I nuovi puntini sono spuntati su due diamond due giorni fà, sono grandi meno di 1/2 mm sembrano sferici, bianchi con supeficie a 'buccia di arancia'. I due pesci ne hanno uno ciascuno ma la pelle sembra normale, nessuna mucosità od opacità dei colori.
Oggi probabilmente parto per 3-4 giorni : pensi che dobbiamo abbandonare l'ipotesi ichthyo, niente BDM? Ipotizziamo micosi? In questo caso abasso di 2°, metto sale e parto? Oppure suggerisci un farmaco antimicotico?...questa mattina non vedo l'endler che aveva il punto da 5-6 giorni...ho paura di averlo perso...Ultima domanda cos'è il, quoto, 'brufolin'??
I brufoli sono quelli che vengono sulla pelle soprattutto ai ragazzini :-))
Io francamente li metterei in acqua pulita, carbone attivo, anche se rimane qualche giorno non succede nulla e sale, come specificato sopra.
Facciamoli respirare un po'. Hai qualcuno che te li guarda?
Ah, BRUFOLI...mi sembra di ricordare cosa siano...ma è passato tanto tempo da quando ero adolescente!:-D
Ora corro all'aereoporto, ho cambiato il 30% di acqua con biocondizionatore l'altro ieri, prima metto sale (se è iodato non lo metto), purtroppo non ho carboni ma lascio eareatore a go-go ed abbasso di 2 gradi...l'endler è definitivamente sparito, credo divorato dalle belve affamate (tenuti con alimentazione ridotta al 50%). Spero di potermi collegare dall'estero, senò ci sentiamo giovedì. Grazie, Bye bye...#70
Uh mamma avevo scritto brufolin...#rotfl# scusa, devo tagliare le unghie :-))
Conclusioni :
la termoterapia+aereatore+ridotta (12gg)ha funzionato ma sono 'spariti', divorati dalle neritine e resto della popolazione le due coppie di endler.
Stranamente non ho perso nessuno dei 6 diamond presenti (provvisori,spero) ma uno resta da due giorni a galleggiare quasi in verticale a metà vasca, salvo riallinearsi e guizzare via se qualcuno gli passa vicino. Questo ha la pancia normale, ma altri due diamond l'hanno un pò gonfia. Qualche idea? Valori acqua sempre stabili anche dopo ultimo cambio 4 giorni fa (30%). ph 7.4 No2 0, No3 0, Gh 14 kh 10 temp.25°. Isolarlo sarebbe un pò problematico perchè non sono attrezzato...qualche idea su cosa potrebbe essere?
Quelli con la pancia gonfia mangiano? vedi o ti è capitato di vedere feci?
tutti e tre con appetito normale, niente scaglie rialzate, forse respirazione un pò accellerata con branchie leggermente aperte ma per le feci non ho idea...ho però notato un'avanotto di platty che le aveva leggermente intercalate normali-bolla bianca-normali ma è tutto talmente piccolo...il resto tutto ok. Protozoi? Vermi? O semplicemnte valori non dei migliori per i diamond?#12
Cambia acqua per ora e vai di verdure sbollentate. Anzi magari anche un giorno di digiuno.
Magari diminuisci anche la temperatura di un grado.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |