Visualizza la versione completa : Test Acqua
Miguelito
11-02-2012, 15:12
Buongiorno a tutti,
Ormai di che test o per lo meno quali siano i più affidabili se ne parlato parecchio.
Io visto che ogni sabato mattina faccio tutti i test...
MG-CA-KH-PH-NO2-NO3-Po4-Salinità
Ma voi ogni quanto fate i test o con quale frequeza?
max2thousand
11-02-2012, 15:17
Io una volta ogni 2/3 gg, in generale appena ho un attimo di tempo e di sicuro dopo i cambi d'acqua :)
Ciao,
Massimiliano
FIORI PAOLO
11-02-2012, 15:21
ma a farli dopo i cambi non ti risultano dati falsati????
nel senso che sicuramente i nutrienti saranno meno dovuto dal fatto che lacqua nuova dovrebbe esserene povera, mentre i valori di triade più alti rispetto al normale dovuto sempre al fatto che hai aggiunto acqua nuova quindi più grassa...
io se li faccio al cambio li faccio prima..
cmq io li faccio quando me ne ricordo essendo una cosa che non amo fare e se e quando vedo se qualcosa non mi quadra...
ehhhmmmm, odio fare i test!! Sono anche daltonico e ogni volta è una lotta con quei maledetti colori!!
Mi piace solo misurare il PH, perchè ho il ph-metro... peccato che sia il test più inutile!! :-))
Diciamo ogni mese (seeeeeee, pinocchio) o in generale se mi sembra che stia succedendo qualche stranezza in vasca. Di solito anche prima di inserire qualche nuovo ospite.
Ciao!
max2thousand
11-02-2012, 20:39
Io li faccio dopo per vedere se l'acqua che apporto ha causato uno scompenso specie nella triade, sul resto concordo, ma tanto poi dopo due gg li rifaccio e se gli inquinanti schizzano me ne rendo conto subito.
Sarebbe meglio se le facessi sull'acqua preparata in effetti...forse farò così al prossimo cambio :)
Ciao,
Massimiliano
marco torino
12-02-2012, 10:57
il miglior test sono la vasca e gli animali...di solito li facevo quando vedevo qualche colore sbiancare o se diventavano marroni certi coralli o se moriva un pesce insomma osservi molto la vasca e vedrai che i test li farai poco e niente...cmq in genere una volta al mese ti consiglio..
Miguelito
12-02-2012, 11:15
Sono daccordo che il miglior test e guardare la vasca. e dopo che conosci la vasca capisci quello che consuma..
MA di certo non voglio vedere morire qualcosa per capire che ce qualcosa che non va nella vasca...
Meglio spendere soldi in test che in animali...
io pH e NO2 lascerei perdere.
per gli altri, a vasca funzionante e stabile, se li fai ogni 15 gg è già troppo ;-)
Emanuele Mai
12-02-2012, 14:56
quoto lo zio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |