PDA

Visualizza la versione completa : Puntini Bianchi AIUTO!! :(:(

Meggy
11-02-2012, 13:30
Ciao a tutti!!
Ho un piccolo acquario di 50l contenente 4 neon, un pesce occhio a bolla, un pesce pulitore a ventosa e un altro pesce di cui non ricordo mai il nome, io lo chiamo pesce pulcino perchè è giallo, cicciotto e con i labbroni...
Ho notato che sui neon e sul pesce occhio a bolla sono comparsi dei puntini bianchi, principalmente sulla coda... cercando su internet ho letto che si tratta di un infezione da protozoi che si può curare con l'utilizzo di blu metilene diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri d'acqua...
E' corretta questa cura? avete altri consigli riguardo quest'infezione??
grazie in anticipo dell'aiuto!#70

alex369
11-02-2012, 13:46
Ciao Meggy e benvenuta su AP #70
Ti dico subito che in 50 litri non puoi tenerci tutti quei pesci, i neon oltre a necessitare vasche lunghe vanno messi in branco di 8-10 esemplari, idem per il pulitore (suppongo sia corydoras) che va in branco e in vasche leggermente più capienti.

A quanto è impostata la temperatura della tua vasca? L'ictio (punti bianchi) è di solito scatenata da sbalzi di temperatura e se hai un termostato porta subito la T° a 29 gradi.

crilù
11-02-2012, 16:23
Ci puoi spiegare qual'è il pesce con occhi a bolla? mica un carassio per caso? I valori dell'acqua quali sono?
Comunque per ora alza la temperatura e accendo un aeratore a palla.

eltiburon
15-02-2012, 01:12
Come medicinale eventualmente procurati il Faunamor, ma prima devi dare le info richieste da Crilù!