Visualizza la versione completa : Maturazione nuova vasca 75l
Ciao a tutti sto partendo con una nuova vasca, sapreste consigliarmi come farla maturare nel modo migliore? sarà molto piantumata ma le piante saranno poco esigenti criptocorine, microsorum,e muschio.
devo inserire subito le piante?
la luce va subito accesa? se si per quante ore?
la co2?
possiedo uno sterilizzatore UV lo devo accendere subito? per quanto?
la fertilizzazione?
i cambi d'acqua?
devo inserire ceppi di batteri?
le domande sono tante ma sono desideroso di imparare, spesso su internet si trovano opinioni discordanti o troppo poco specifiche. grazie in anticipo ciao!-28
Fabry1972
11-02-2012, 12:20
alcune domande ti rispondo io ,poi lascio la palla ai piu' esperti :-)
allora:
la vasca devi farla maturare per almeno un mese poi fai i test e vedi se il picco dei nitriti e' avvenuto.
si le piante le puoi inserirle subito.
per la luce inizia con un foto periodo di 5 ore poi una volta alla settimana l'aumenti di 15 minuti fino a portarla a 8/9 ore.
per i cambi d'acqua aspetta finche non e' matura la vasca , rabbocca caso mai l'acqua evaporata .
per i batteri lascia stare basta che ogni tanto metti un pizzichino di mangiare dei pesci e il gioco e fatto :-)
Grazie fabry! ma quindi i batteri che vendono nei negozzi sono inutili#24
Fabry1972
11-02-2012, 12:28
praticamente si ah ah ah :-)
Johnny Brillo
11-02-2012, 12:46
Quoto quanto detto da Fabry:-)
Se le piante che vuoi mettere sono solo quelle non serve né una forte illuminazione né co2 né fertilizzanti. Solo alle cryptocoryne serve un fondo fertile perchè si nutrono dalle radici, ma ti basta comprare delle pasticche fertilizzanti e interrarle nel ghiaino vicino alle radici. Ci sono quelle della seachem che sono ottime o della dennerle appositamente per le cryptocoryne, e anche altre marche.
La lampada UV lasciala stare, ti servirà se l'acquario si dovesse riempire di alghe volvox (speriamo di no :-) ).
Per il fotoperiodo puoi anche aumentare di mezzora a settimana così nel giro di un mese arriverai alle 8/9 ore totali.
Che illuminazione ha il tuo acquario?
La co2 lascia perdere per adesso, inizia a far maturare la vasca e misura i valori #70
beh ho iniziato con il botto!:-D ho speso molto ma ho tutto! questo e il link di un altra stanza dove spiego tutto fondo piante e attrezzatura della vasca. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351564 sto "imitando" la vasca di un amico americano, piante semplici luce forte e fredda!!
la vasca è pazzesca e senza alghe... bah
Johnny Brillo
11-02-2012, 13:19
Ti ho risposto nell'altro post.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |