Entra

Visualizza la versione completa : problema caliendrum

FIORI PAOLO
11-02-2012, 10:22
ciao a tutti
ho notato che da 3\4 settimane a questa parte la mia caliendrum sta perdendo tessuto in alcuni punti precisamente qualche cm sotto alcune punte, è una cosa moltro lenta e ho visto che prima di sparire i polipi tendono a diventare singolarmente come un ammasso cotonato bianco come se fossero esplosi...
la luce la escuderei a priori perchè zone più in ombra di queste stanno bene movimento anche ( ho un mp 40 su 150 litri)
può essere fame? io al momento come cibo doso 1 ml di day one 1 volta a settimana
allego una foto della mia vasca
ciao e grazie a tutti
ps tutto il resto degli sps in ottima forma
http://s18.postimage.org/hvxyvqthx/18_1_2012.jpg (http://postimage.org/image/hvxyvqthx/)

pps la foto è di un mesetto la caliendrum è quella in alto a sinistra e la parte sofferente è quelle parte marroncina sotto le punte

Beck s
11-02-2012, 10:30
le pocillopore espellono alcuni polipi che si attaccano sulle rocce e formano una nuova colonia la seriatopora non lo so pero so che tendono a morire da un momento allaltro senza motivo(spero non sia il tuo caso)

FIORI PAOLO
11-02-2012, 10:32
si questo lo avevo letto anch io ma sapevo che era una cosa più immediata alcuni documentano perdite di colonie intere in una notte la mia invece e un mesetto che fa cosi olto lentamente
ah poi dimenticavo il resto delle colonia sta bene e spolipa bene

FIORI PAOLO
11-02-2012, 17:10
nessuno?

ALGRANATI
11-02-2012, 20:25
Paolo, spesso le caliendrum fanno quello scherzo e spesso è dovuto o a illuminazione carente o a corrente carente.
io proverei a spostarla.

riky076
11-02-2012, 20:33
a me ne morirono due colonie cosi dopo il dosaggio dello stylo pocci glow......,ma potrebbe accadere anche per poca corrente;-)

FIORI PAOLO
11-02-2012, 22:56
poca corrente non credo prima avevo 2 koralia 3 e ora un mp 40 quindi lo escuderei
per quanto riguarda la luce escluderei anche quella dato che ha iniziato a farlo sotto le elios 14000 250w luce bianchissima e fortissima
non potrebbe essere carenza di cibo
io come cibo doso 1 volta a settimana 1ml di day one xaqua però non noto spolipamenti con la luce che diano segni di fame
ad esempio se fosse per questo credo che tipo la millepora o la loisetta o la nobilis tirerebbero fuori i polipi di alimentazione o sbaglio nel pensare questo?

riky076
12-02-2012, 15:03
la loisette è normale che non spolipi perchè spolipa molto meno delle altre ma la nobilis e soprattutto la millepora altrochè devono spolipare altrimenti è sintomo di qualche problema..........non'è che hai metalli pesanti in vasca?

FIORI PAOLO
12-02-2012, 16:06
no forse mi sono spiegato male
gli sps spolipano tutti eccome la millepora è sempre bella aperta ed anche la nobilis come tutte le altre hystrix pocill still ecc con polipi diferenti che posso notare in fase buia
diciamo tipo la millepora di giorno ha la classica "peluria" mentre di notte apre i polipi in cima ai rami per la cattura
giusto o sbaglio?
cmq errore mio non è una loisetta ma una humilis

Beck s
12-02-2012, 17:25
il cibo lo esluderei se fosse quello tirerebbe dal basso o dalle parti in ombra