Visualizza la versione completa : Come procedo?
Allora vasca 120x60x55h,ho appena superato la fase buio ed ho acceso le luci da 2 giorni (3 ore)...ora vorrei sapere come devo procedere,devo fare test e poi vedere se mettere qualcosa in vasca? (non mi riferisco agli animali ma a prodotti come batteri,resine etc...)
Manuelao
11-02-2012, 10:19
I test dovevi farli prima di iniziare a illuminarli
Cmq falli adesso così se i nutrienti sono alti li abbassiamo
Emanuele
Lo so,ma non ce la facevo più a vederla sempre uguale! #13
------------------------------------------------------------------------
Che test mi consigli?(solo test importanti ed essenziali)
cibbiere
11-02-2012, 13:33
Da neofita del marino ti ripeto quello che hanno detto a me (e, ovviamente, avevano ragione!)...
Fornisci maggiori info sulla vasca e sulla tecnica e allestimento
Dai info sui tempi (da quanto hai avviato, quanto buio hai fatto quante rocce hai)
Comincia ad organizzarti per fare i test essenziali, ovvero:
temperatura, densità/salinità, PH, Kh, NO2, NO3, PO4, e anche Ca e Mg
Poi magari aggiungi anche qualche foto e vedrai che avrai risposte a tutti i tuoi dubbi. Qui c'è gente preparata ed appassionata.
Ok,vasca 120x60x55h metodo berlinese,45 Kg di rocce tra cui la maggior parte sono morte però,schiumatoio Deltec Apf 600,plafoniera 2x150 + 2x30 Watt,il movimento è dato da 2 tunze 6100 con controller 7095 e poi vabbè ho un climatizzatore teco TC10...
Oggi acquisto i test...
cibbiere
11-02-2012, 13:59
Ok,vasca 120x60x55h metodo berlinese,45 Kg di rocce tra cui la maggior parte sono morte però,schiumatoio Deltec Apf 600,plafoniera 2x150 + 2x30 Watt,il movimento è dato da 2 tunze 6100 con controller 7095 e poi vabbè ho un climatizzatore teco TC10...
Oggi acquisto i test...
Secondo la mia modestissima opinione hai una bella dotazione tecnica, ma decisamente poche rocce!
Hai lo stesso quantitativo che ho io su un acquario da 200 lt, se poi dicei che molte sono morte peggio ancora.
Se c'è una cosa che ho capito è che le rocce vive nel berlinese sono il cuore del sistema.
Si sapevo ci sarebbe stata questa opinione,ma io ho visto vasche di 300 litri con 10Kg di rocce e quindi inizierò così,se i valori non saranno accettabili ricomincerò da 0 portando avanti un berlinese perfetto,tanto non inserirò nulla se non avrò valori ottimali quindi non rischio niente,voglio sperimentare.#13
Stai manzo Rufy, le tue rocce vanno benissimo !!!
Considera che più rocce morte hai, piu sarà lungo il tempo per la maturazione !
Comprati le boccette di batteri e mettili secondo il tuo litraggio.
Se sei inesperto, non dare cibo ai batteri sennò fai più danni della grandine !
Tra un mesetto fai un giro di test !
marco torino
11-02-2012, 16:17
edogr ahah stai manzo...cmq rufy sperimentare è bene ,ma allestire per poi rismontare per via degli inquinanti..che voglia hai...ahah cmq per il mio parere poche rcce significa avere un dsb che aiuta la filtrazione senno bisognerebbe tenere il rapporto 1 kg ogni 5 lt anche se ora con le tecnologie che abbiamo possiamo anche tenere il rapporto di 1 kg ogni 10 lt
:-D:-D:-D Sto manzo sto manzo,magari sbaglierò ma secondo me con un buono schiumatoio si può sopperire alla mancanza di rocce :-)
:-D:-D:-D Sto manzo sto manzo,magari sbaglierò ma secondo me con un buono schiumatoio si può sopperire alla mancanza di rocce :-)
Ovviamente ! se non esageri con la popolazione di pesci ( e sicuramente lo farai) il tuo APF ti basterà !
Vai tranquillo, sei sulla buona strada !
------------------------------------------------------------------------
Oggi acquisto i test...
Compra i tropic marine, altre marche, sono solo soldi buttati !
marco torino
11-02-2012, 19:07
I test migliori sono i tropic marin??
Sent from my iPhone using Tapatalk
marco torino
11-02-2012, 19:08
Anche i red sea son buoni no?? I salifert hanno un buon rapporto qualità prezzo
Sent from my iPhone using Tapatalk
Red sea puoi buttarli immediatamente ! I meglio sono Elos - tropic - salifert (tra tutti questi io preferisco i tropic)
Il miglior test è l'occhio ! Una volta che conosci bene la tua vasca, non avrai piu bisogno del test per vedere se hai e.g. po4 !
Allora premettendo che non sono un neofita vi dico che ho intenzione di mettere pochissimi pesci e pochissimi coralli.Ho acquistato i test per i nitriti e i nitrati (aquaristica) e fosfati (salifert),come sono?Dopo li provo comunque e vi dico anche se la vasca è stabile nonostante le rocce...
Se la vasca è stabile, non lo vedi facendo una volta un test !!!
Per i test Acquaristica, non so di cosa tu stia parlando, magari sono eccezionali ma io sono "fuori dal giro" da un annetto quindi fatti consigliare da altri.
Per i PO4 ritengo ELOS e Tropic superiori ! ...anche se il fotometro non lo batte nessuno !!!
Per le rocce ti ripeto, stai tranquillo, la tua vasca andrà benissimo !
Dai tempo al tempo, correre troppo in questa fase, specialmente se inesperti, comporta una concatenazione di eventi spesso tragici !
Se fossi in te io mi armerei di rifrattometro, farei un giro di test (No2-No3 e Po4) e tra un mese lo ricontrollerei , STOP !
Oddio ho fatto i test e c'ho i nitriti e i nitrati alle stelleeeeeee! #17
fregatene, sei in maturazione, è normale !!!!!
Nitriti 1,5
Fosfati 0,03
Nitrati superano il colore più scuro della scala :-D oltre 100!
maraja72
13-02-2012, 12:41
normalissimo...aspetta una quindicina di giorni e vedrai che sono calati da soli...magari mettici i batteri
per abbassare i nitriti non ti servono le resine (per i po4 eventualmente a fine maturazione) ma la vasca deve essere matura dal punto di vista batterico, stai dosando batteri?
No,è il caso di iniziare?
io metterei degli inoculi con quei valori di nitriti significa che non sta lavorando a dovere il sistema ;-)
Ok,li acquisto a breve...
Oltre a dosare i batteri,devo fare cambi d'acqua sostanziali?
assolutamente no ! non cambiare l'acqua per un mese !!!
Uà nooooo,oggi ho cambiato 40 litri,-28d#
Consigli del *****.(non vostri)
Non è strano che con i valori che ho non ho alghe?
illumino 3 ore al giorno da una settimana...
a quanto hai i PO4 ? Con quale test sono simurati ? Attacca con il fotoperiodo completo ! vedrai come ti vengono fuori !
...Cambiando l'acqua non hai fatto altro che far ripartire il meccanismo di maturazione !!!
Il primo mese, mese e mezzo non si cambia mai ! si cambia solo quando hai già passato il periodo del picco di no2-no3 e sei prossimo all'inserimento di animali ...e secondo me, si fa un cambio del 10%-20%. Non mi ricordo quant'è il tuo sistema !
E' un 400 litri,i PO4 sono assenti (test salifert)...
Non riesco a capire perchè ho i nitriti e i nitrati alle stelle e i fosfati a 0...#24
io proverei a misurarli con altri test (magari dal negoziante con un colorimetro) i salifert non sono il max per precisione con i po4 ... lo stesso per scrupolo con gli altri valori ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |