Visualizza la versione completa : Spostare una vasca di 90lt..
nicolica
08-03-2006, 14:54
Ho un problemino...!
Dovrò spostare la mia vasca da una camere all'altra per neanche 5mt...come mi devo comportare?
I pesci li devo togliere tutti?(Praticamente impossibile!!!)
Quanta acqua posso togliere?L'acqua la tengo o faccio un mega-cambio di più della metà?
C'è rischio di creare crepe spostando la vasca?
Non vorrei rovinare tutto!!!Qualcuno che sa come comportarsi???
Grazie!!
io toglierei un po d acqua..e poi 70 kg..due maschioni..lo spostano senza problemi..
nicolica
08-03-2006, 15:12
non c'è rischio che si crepi il vetro?siamo sicuri..cmq anche secondo me bastano 2 persone ed è un attimo...però volevo essere sicuro!
il vetro non si crepa, ma potrebbe cedere kualke giunzione al massimo.
io proprio ieri ho spostato il mio 100 litri dopo averlo svuotato per metà.
l'ho spostato di nemmeno 3 metri.
ma ha cominciato a perdere da una giunzione del vetro posteriore.
forse il siliccone dopo 15 anni si è un po irrigidito...
cmq fatto sta ke perde e mi sto facendo la vasca nuova.
pretesto per farmela + grande!
Io toglierei almeno metà acqua, in modo che l'acquario sia più leggero e maneggevole, oltre che meno soggetto a sforzi
90/2 = 45 kg di acqua
fondo + arredi = 10 kg? o più?
vetri = 15 kg?
Peso totale levando metà acqua dovrebbe essere almeno 70 kg... e non sono facilissimi da manovrare...
Stai attento, e aspetta altri consigli
PS l'acqua la conserverei per rimetterla, al limite approfittane per fare il solito cambio del 10-20%
cerca di non lasciare il filtro biologico all'asciutto per molto...
Se devi spostarlo solo da una stanza all'altra, ti consiglio ti togliere piu' della metà dell'acqua, #36# perchè la vasca con gli arredi è molto pesante, (esperienza personale, ho traslocato) così eviterai guai, cerca di conservare l'acqua come già scritto da Giomasi, e per sicurezza se dovessi lasciare il filtro senza girare per un po', inserisci una dose di batteri. :-))
Eliana
Togli quanta più acqua puoi e conservala, lasciandone circa 10 cm in vasca, e rimettila tutta subito, in seguito farai cambio.
Più lo alleggerisci e meno rischi corri.
Ciao, si cerca di togliere più acqua possibile e quella che togli mettila in delle taniche o bottiglie che, una volta traslocato la puoi aggiungere, cerca di togliere rocce pesanti ed attenzione agli angoli che sono delicati... Ciao.
arlequen
09-03-2006, 18:34
Io toglierei almeno metà acqua, in modo che l'acquario sia più leggero e maneggevole, oltre che meno soggetto a sforzi
....l'acqua la conserverei per rimetterla, al limite approfittane per fare il solito cambio del 10-20%
cerca di non lasciare il filtro biologico all'asciutto per molto...
Ho fatto cosi' anch'io e non ho avuto nessun problema ... sopratutto se salvi l'acqua
Qualche goccia di vitamine e via ... i pesci manco se ne accorgeranno..
spostato l'altro ieri 100 litri..mi viene il muratore in casa e non vorrei che una scheggia di muro facesse danni..
ho tolto all'incirca 20#25 litri d'acqua poi lentamente l'abbiamo trascinato..nessun problema!!
io da quando l'ho montato l'avrò spostato 1000 volte senza togliere neanche una goccia d'acqua ed è un 120 LT.
Ma come hai fatto????? -05 -d12
di poco, tipo 15cm anke io lo avevo spostato molte volte, ma di 3 mmetri mai.
cmq ti posso assicurare ke è difficile stare tranquilli con 100 litri ke potrebbero invaderti la casa e la eventuale morte di tutti i miei adorati pesciotti.
cmq il problema è kuasi risolto.
intanto ho svuotato la vasca di un terzo, finkè la perdita si è fermata.
ho rattoppato la giunzione dall'esterno con silicone.
e ho appena finito di farmi una vasca 50 litri + grande. 166 litri in tutto.
costo della nuova vasca? 45€ di vetri e 2.50€ di silicone. un affare no?
RAGAZZI FATEVELE LE VASCHE KE é UNA ******* IMMANE!!!!
45 euro per i vetri è veramente poco...
poi postare dmensioni e spessore dei vetri???
la vasca è una 100x37x45H spessore 8mm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |