Entra

Visualizza la versione completa : Spostare una vasca di 90lt..

nicolica
08-03-2006, 14:54
Ho un problemino...!
Dovrò spostare la mia vasca da una camere all'altra per neanche 5mt...come mi devo comportare?
I pesci li devo togliere tutti?(Praticamente impossibile!!!)
Quanta acqua posso togliere?L'acqua la tengo o faccio un mega-cambio di più della metà?
C'è rischio di creare crepe spostando la vasca?
Non vorrei rovinare tutto!!!Qualcuno che sa come comportarsi???

Grazie!!

gospa
08-03-2006, 14:59
io toglierei un po d acqua..e poi 70 kg..due maschioni..lo spostano senza problemi..

nicolica
08-03-2006, 15:12
non c'è rischio che si crepi il vetro?siamo sicuri..cmq anche secondo me bastano 2 persone ed è un attimo...però volevo essere sicuro!

ElBarto
08-03-2006, 15:14
il vetro non si crepa, ma potrebbe cedere kualke giunzione al massimo.

io proprio ieri ho spostato il mio 100 litri dopo averlo svuotato per metà.
l'ho spostato di nemmeno 3 metri.

ma ha cominciato a perdere da una giunzione del vetro posteriore.
forse il siliccone dopo 15 anni si è un po irrigidito...
cmq fatto sta ke perde e mi sto facendo la vasca nuova.

pretesto per farmela + grande!

Giomasi
08-03-2006, 15:20
Io toglierei almeno metà acqua, in modo che l'acquario sia più leggero e maneggevole, oltre che meno soggetto a sforzi
90/2 = 45 kg di acqua
fondo + arredi = 10 kg? o più?
vetri = 15 kg?
Peso totale levando metà acqua dovrebbe essere almeno 70 kg... e non sono facilissimi da manovrare...
Stai attento, e aspetta altri consigli

PS l'acqua la conserverei per rimetterla, al limite approfittane per fare il solito cambio del 10-20%
cerca di non lasciare il filtro biologico all'asciutto per molto...

ottobre
08-03-2006, 15:38
Se devi spostarlo solo da una stanza all'altra, ti consiglio ti togliere piu' della metà dell'acqua, #36# perchè la vasca con gli arredi è molto pesante, (esperienza personale, ho traslocato) così eviterai guai, cerca di conservare l'acqua come già scritto da Giomasi, e per sicurezza se dovessi lasciare il filtro senza girare per un po', inserisci una dose di batteri. :-))
Eliana

mapi64
08-03-2006, 18:53
Togli quanta più acqua puoi e conservala, lasciandone circa 10 cm in vasca, e rimettila tutta subito, in seguito farai cambio.
Più lo alleggerisci e meno rischi corri.

AlePao
08-03-2006, 19:49
Ciao, si cerca di togliere più acqua possibile e quella che togli mettila in delle taniche o bottiglie che, una volta traslocato la puoi aggiungere, cerca di togliere rocce pesanti ed attenzione agli angoli che sono delicati... Ciao.

arlequen
09-03-2006, 18:34
Io toglierei almeno metà acqua, in modo che l'acquario sia più leggero e maneggevole, oltre che meno soggetto a sforzi
....l'acqua la conserverei per rimetterla, al limite approfittane per fare il solito cambio del 10-20%
cerca di non lasciare il filtro biologico all'asciutto per molto...

Ho fatto cosi' anch'io e non ho avuto nessun problema ... sopratutto se salvi l'acqua
Qualche goccia di vitamine e via ... i pesci manco se ne accorgeranno..

lisia81
11-03-2006, 17:44
spostato l'altro ieri 100 litri..mi viene il muratore in casa e non vorrei che una scheggia di muro facesse danni..
ho tolto all'incirca 20#25 litri d'acqua poi lentamente l'abbiamo trascinato..nessun problema!!

Lydia
11-03-2006, 23:10
io da quando l'ho montato l'avrò spostato 1000 volte senza togliere neanche una goccia d'acqua ed è un 120 LT.

Ma come hai fatto????? -05 -d12

ElBarto
12-03-2006, 02:31
di poco, tipo 15cm anke io lo avevo spostato molte volte, ma di 3 mmetri mai.

cmq ti posso assicurare ke è difficile stare tranquilli con 100 litri ke potrebbero invaderti la casa e la eventuale morte di tutti i miei adorati pesciotti.

cmq il problema è kuasi risolto.
intanto ho svuotato la vasca di un terzo, finkè la perdita si è fermata.
ho rattoppato la giunzione dall'esterno con silicone.

e ho appena finito di farmi una vasca 50 litri + grande. 166 litri in tutto.
costo della nuova vasca? 45€ di vetri e 2.50€ di silicone. un affare no?

RAGAZZI FATEVELE LE VASCHE KE é UNA ******* IMMANE!!!!

gospa
12-03-2006, 02:40
45 euro per i vetri è veramente poco...

poi postare dmensioni e spessore dei vetri???

ElBarto
12-03-2006, 02:44
la vasca è una 100x37x45H spessore 8mm