Entra

Visualizza la versione completa : Rio-180 ci piace malawi??

nikke89
11-02-2012, 00:52
Salve!
sto per prendere un rio 180 dove vorrei realizzare l'un allestimento Malawi! Ma ho bisogno di aiuto perchè mi sta girando la testa per il numero impressionante di pesci che ho visto e un pò per l'allestimento in sè, in cui non saprei bene la tipologia di roccie mettere(forse quelle a pagoda)..ma non avendoci mai armeggiato non so come andrebbero disposte: dove le appoggio? al vetro in fondo? magari si rovina.. devono essere tenute insieme o solo accatastate a parete?
Poi il fondo.. mi son fatto un idea ma ditemi voi un pò perchè son cotto!!!:#O
Inoltre se poteste darmi delle info generali: quanto può costare un ciclide malawi e il mantenimento di un allestimento così,in media? sono di facile reperibilità in negozio?

Vi dico più o meno l'idea che avevo buttato giù:

Fondo: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_327&products_id=4802&osCsid=70697bd94c2190ed20e1e0494b62b56a

Pesci:
-Labidochromis caeruleus oppure Mbamba
-Cnotilapia afra Jalo reef
-Haplocrhromines
-aulonocara chitande
-lethrinops marginatus
-Otopharynx lithobates zimbawe rock

questa è una scelta generale! chi starebbe bene con chi? Sopratutto quanti ne posso mettere nel mio litraggio?? #24

Se volete proporre cose anche totalmente diverse da quello che ho detto ,io ben accetto! sono nel caos stasera!
AAA. CONSIGLI CERCASI! -28

alex369
11-02-2012, 01:52
Le rocce non le appoggerei al vetro...
Il fondo dovrebbe essere buono.
Per i pesci aspetta qualcun altro ma io metterei massimo due specie diverse

Anto86
11-02-2012, 01:55
Per il fondo ci vuole sabbia fine, magari un colore naturale...blu sinceramente non mi piace...
Riguardo alle specie ne puoi mettere 2 nel classico trio, non di più...tipo io metterei le prime 2 (non i mbamba però) :-)

pseudo80
11-02-2012, 09:23
X l'allestimento devi prima disporre sul vetro di fondo un materiale "ammortizzante" (tipo tappetini x ginnastica,foglio di polistirene,etc...),poi appoggi le rocce di base (non meno di 20cm),metti la sabbia e poi vieni su col resto delle rocce.Di quelli che hai citato farei 1/2 Otopharynx lithobates ZR+1/2 Labidochromis caeruleus e con 5-6 rocce di dimensioni "discrete" (roba da 20/25cm minimo) hai già fatto il layout.

toccio
11-02-2012, 09:26
Per l'allestimento
Prendi un foglio di polistirene da 2 cm in un brico center (o un tappetino per addominali) e lo appoggi sul vetro di fondo; su questo metti le rocce e DOPO la sabbia.
Per la sabbia, sempre al brico center, per 3 euro di vendono 25 Kg di sabbia edile finissima (granulometria massima 0/4). La lavi bene e ti sei tolto il pensiero.
Le rocce vai in un centro garden e prendi ciottoli di fiume di almeno 20/30 cm.
I vetri laterali e posteriore vanno oscurati con polionda nero.
Prima di allestire, metti il polistirene per terra e ci provi le sistemazioni. ;-)

Popolazione
Prima di fare tutto l'allestimento devi decidere la popolazione, perchè tra quelli che hai elencato ci sono specie che vogliono tanta sabbia e specie che vogliono tante rocce, quindi prima decidi la popolazione e dopo fai l'allestimento. Il modo migliore è scegliere la specie che ti piace di più ed abbinargli i compagni compatibili.