Entra

Visualizza la versione completa : emergenza nitriti

Monia G.
10-02-2012, 22:29
CIAO A TUTTI HO URGENTE BISOGNO DI AIUTI. DA DUE SETTIMANE HO ALLESTITO IL MIO ACQUARIO E TUTTO ANDAVA BENE FINO A IERI QUANDO UNO DEI MIEI PESCI è MORTO E DOPO AVER FATTO IL TEST DEI NITRITI è RISULTATO IL VALORE UN PO' ALTO(0.5) SONO INTERVENUTA SUBITO CAMBIANDO IL 15% DELL' ACQUA MA A POCO è SEVITO, QUESTA MATTINA UN ALTRO PESCE è MORTO E IL TEST MI DAVA 1.0 HO CAMBIATO IL 40% DELL ACQUA MA STA SERA UN ALTRO PESCE è MORTO ED IL LIVELLO DEI NITRITI ERA 0.5 NUOVAMENTE HO CAMBIATO UN PO PIù DEL 50% DELL'ACQUA ORA IL TEST DA 0.2 IERI HO PROVATO ANCHE AD AGGIUNGERE L'ATTIVATORE BATTERICO MA NULLA. Cè QUALCUNO DI VOI CHE PUò DARMI UN CONSIGLIO????gRAZIE SPERO DI AVER INS IL MESS NELLA SEZIONE GIUSTA,. #23#23

Fabry1972
10-02-2012, 22:34
purtroppo stai avendo in vasca il picco dei nitriti ,
la vasca andrebbe fatta maturare un mese senza pesci .
potresti riportare al negoziante i pesci ,dicendogli di tenerteli per un paio di settimane e attendere che si ristabilizzano i valori e poi reinserirli.

alexfdj
10-02-2012, 22:44
purtroppo stai avendo in vasca il picco dei nitriti ,
la vasca andrebbe fatta maturare un mese senza pesci .
potresti riportare al negoziante i pesci ,dicendogli di tenerteli per un paio di settimane e attendere che si ristabilizzano i valori e poi reinserirli.

quoto in tutto per tutto e non fare più cambi d'acqua dopo che hai sistemato i pesci dal negoziante, ma lascia che la maturazione avvenga da sè (già cambiando l'acqua l'hai stoppata di brutto......)

L'importante è che tu riesca a trovare un posto sicuro quanto prima ai tuoi pesci.....#70

paolo-74
11-02-2012, 00:17
normale picco di nitriti,
io ripartirei da qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
purtroppo per i tuoi pesci è praticamente impossibile senza i giusti mezzi creargli le condizioni migliori di sopravvivenza solo cambiando acqua del rubinetto in una vasca di 10 giorni

gianpi_68
11-02-2012, 00:36
riepilogando: sbrigati a togliere i pesci, ricomincia daccapo la maturazione del filtro cioè attendi un mese senza cambiare l'acqua metti dentro se non l hai fatto le piante c poi gradualmente reinserisci i pesci.
ps inoltre verifica gli altri valori soprattutto PH, KH, GH e nitrati e controlla se i pesci che vuoi introdurre sono compatibili.

Mkel77
11-02-2012, 10:58
non c'è molto altro da dire..........purtroppo sei partito col piede sbagliato, ma vediamo di recuperare, non cambiare acqua, piuttosto accendi un aeratore e continua a monitorare i nitriti.
Non somministrare cibo fin quando la situazione non torna entro limiti accettabili.

fischer03
11-02-2012, 11:43
ah..cambia negoziante! se ti ha venduto i pesci sapendo che avevi appena fatto partire l'acquario significa che non gliene frega un tubo ne di te ne della salute dei pesci, ma solo di vendere. #07

Fabry1972
11-02-2012, 11:52
purtroppo ci siamo incappati tutti compreso il sotto scritto :-)

paolo-74
11-02-2012, 13:25
ah..cambia negoziante! se ti ha venduto i pesci sapendo che avevi appena fatto partire l'acquario significa che non gliene frega un tubo ne di te ne della salute dei pesci, ma solo di vendere. #07

purtroppo ci siamo incappati tutti compreso il sotto scritto :-)

purtroppo in giro ci sono più pescivendoli che rivenditori di pesci!

daniele68
11-02-2012, 15:25
Diamo consigli a Monia G invece di stare a inveire sempre sui negozianti..la colpa è anche di chi compra disinformato.

Se i pesci non puoi darli via spostali in un'altra vaschetta in cui metterai un riscaldatore e dove cambierai il 10% di acqua tutti i giorni (a temperatura uguale a quella della vasca) e con un aeratore .

Se Invece non hai a disposizione una vaschetta, un catino o qualcosa in cui infilarci i pesci metti un aeratore in vasca, poco cibo e se noti che i pesci si grattano, boccheggiano in superficie o nuotano come se fossero ubriachi fai piccoli e frequenti cambi d'acqua.

Monia, poi ricorda che scrivere in maiuscolo in un forum equivale a strillare..;-)

Monia G.
12-02-2012, 21:12
infatti strillavo per chiedere aiuto!!! per tutti coloro che credono sia una che fa le cose tanto per farle voglio dire una sola cosa... partendo da zero si chiede aiuto a chi si pensa ne sappia di più di noi io così ho fatto e così ho scoperto di essermi fatta fregare!!!che dire capita anche questo ma non sono un mostro che prende animali per gioco!!!ho allevato a mano un pappagallo inseparabile di 18 giorni( l'ho fatto sopravvivere e sta benissimo perchè ho seguito alla lettera tutto ciò che dovevo fare) questo è solo un esempio per dire a chi di voi crede che ho agito con leggerezza e non con coscienza introducendo i pesci prima del tempo, sarò poco precisa su altro ma per gli animali sono esagerata se si tratta del loro benessere, mi sono semplicemente fidata di chi ha come unico interesse forse il vendere piuttosto che il bene dei pesci come qualcuno di voi dice... con questo volevo solo difendermi perchè mi è sembrato che qualcuno mi attaccasse e se ho frainteso perdonatemi grazie a tutti per avermi dato dei consigli utili

daniele68
12-02-2012, 21:16
si hai frainteso...

Non mi pare che sia stata attaccata..
nessuno ha scritto che tratti male gli animali
Più o meno il 90% dei neofiti si fa fregare..o meglio compra disinformato
Punto..
non vedo gli estremi per questo sfogo.. se vuoi rimediare qua troverai i consigli necessari..altrimenti evitiamo inutili e sterili polemiche ok?;-)

Monia G.
12-02-2012, 23:19
si si nessun problema anzi mi sembra d'aver detto che se avevo frainteso miscusavo e ho ringraziato cmq tutti per l'aiuto poi sinceramente una cosa scritta non rende l'idea del tono in cui viene posta tutto qui!!!tanti mi hanno dato consigli e l'altro rivenditore della mia città mi ha dato altre dritte, sfortunatamente qui ce ne sono 2 di negozi e devo accettare quello che ho giustamente ho provato achiedere consiglio anche a quello che mi ha venduto i pesci ma ho seguito le direttive dell'altro che mi è sembrato più ferrato in materia!

daniele68
12-02-2012, 23:23
nessun problema..
segui i consigli che ti sono stati dati anche dal forum..
per qualsiasi cosa..non esitare a chiedere.:-)

Monia G.
12-02-2012, 23:37
ti dico in breve ciò che mi hanno detto inserire resina naturale nel filtro,aggiungere il toxivec e fare il cambio acqua di 10/20lt (l'acquario è di70)tutti i giorni e anche nel caso l'acqua si presenti lattigginosa att batterico.toxivec per una sett e att batterico cmq una volta a sett invece che una al mese fin che non rientrano i valori!dal forum ho ricevuto il consiglio di introdurre la pistia ho fatto anche quello rispetto al valore di ieri che era 1.0 oggi è a 0.2!per quanto riguarda il cibo un negoziante mi ha detto di non dar da mangiare per 2gg l'altro di diminuire la quantità su questo ho qualche dubbio!

daniele68
12-02-2012, 23:42
hai già comprato tutto?

Per il cibo devi vedere che venga consumato tutto in pochi secondi..anche se due giorni di digiuno non li uccide.

Monia G.
12-02-2012, 23:45
comprato tutto ieri e già iniziato il procedimento i pesci rimasti al momento sembrano tranquilli e sani!infatti ne metto pochissimo ma lasciarli senza del tutto mi crea sofferenza giuro!

daniele68
12-02-2012, 23:51
ok...
non esagerare coi batteri altrimenti rischi una esplosione batterica..sinceramente se non avessi già speso i soldi ti avrei detto di non metter nulla in vasca.
Le resine.. anche quelle sono le prime cose che rifilano.. Non tenerle per molto.
dovresti lasciare maturare la vasca, monitorare i nitriti e i pesci e metter un aeratore ..
Sono esperienze che stai facendo..è normale..
Facci sapere come va ...
A presto

Monia G.
13-02-2012, 00:37
areatore cè già....tengo sotto controllo i valori spero di risolver presto!!!!grazie:-))