Visualizza la versione completa : marsilea quadrifolia
manolo1981
08-03-2006, 14:34
Ciao!
Qualcuno ha esperienze con questa piantina davvero figa? Io l'ho piantata nella mia vasca e dopo qualche giorno (per settimane) ho raccolto sti poveri quadrifogli dalla superficie! Le piantine ci sono ancora, ma non si sviluppano più i quadrifogli, fanno una sottospecie di fogliolina che rimane lì...però si sta espandendo a mo' di pratino...
Consigli?
Muchas gratias!!!!
Poison Heart
08-03-2006, 14:36
wow!!!ke bella!!!!!!! #22 #22 #22
ma nn è da paludrio #24
manolo1981
08-03-2006, 14:41
Appunto...chiedevo a chi ne sa qualcosa...più di me...e di te...
La Marsilea è una felce anfibia che può vivere sia emersa che sommersa. Però se emersa sviluppa foglie a ''quadrifoglio'', mentre se sommersa produce singole foglioline più o meno spatolate (a volte sub-divise). Così, se individui cresciuti emersi vengono messi in acquario, perdono spontaneamente le foglie e si ''convertono'' nell'altra forma....
In acqua, una volta acclimatata, cresce lentamente ma in maniera continua. E' quasi indifferente ai valori dell'acqua (ma non troppo alcalina) e di luce (ma non troppa) e con un optimum di temperatura intorno ai 22#23°C (no sopra i 26°C). :-)
manolo1981
08-03-2006, 19:31
Grazie mille!!! Bè si è comportata proprio come dici te...e ho notato ke cresce sotto le grandi foglie dell'anubias, quasi rifugga dalla luce! Però piace tanto ai corydoras ke ci si nascondono dentro, quindi penso proprio ke la lascerò! Grazie ancora delle info, ciao #25
Poison Heart
08-03-2006, 20:03
da me nn si trova -20 -04
ddrenato
08-03-2006, 20:05
io l'ho vista dal negoziante però non l'ho presa perchè non era in forma
mmicciox
08-03-2006, 20:17
Entropy puoi linkare foto della forma sommersa? Stavo per comprarla ma mi sa che la forma sommersa assomiglia alla glosso e allora #07
manolo1981
08-03-2006, 20:32
bà...mi sa ke il mio negoziante non lo sapeva quando me l'ha data xkè dopo qualke giorno son passato dal suo negozio e anche lui la teneva sommersa e in pratica era andata a farsi fot...e. Cmq non c'assomiglia molto alla glosso...ha degli steli lunghi 2-3 cm in cima ai quali c'è una fogliolina striminzita...se riesco posto una foto
Le foglie sommerse della Marsilea sono molto variabili come morfologia, sia a livello specifico (ne esistono parecchie di specie di Marsilea.....) che individuale: spatolate, lanceolate, strette, larghe, più o meno sub-divise, etc.,etc.,......
E molto (come sempre) dipende dalle condizioni ambientali di crescita.
Purtroppo non riesco a trovare per la rete immagini di foglie sommerse di Marsilea.
Quindi ho fatto una rapida foto ad un'immagine che ho sul Kasselmann... :-)) (la qualità non è ottimale, ma rende l'idea.... :-) ) :
Poison Heart
08-03-2006, 21:21
si trovano su google ;-)
Poison Heart
08-03-2006, 21:24
:-))
http://www.science.siu.edu/landplants/Pterophyta/images/Marsilea.JPEG
http://www.aquaonline.com.br/plantas/marsileaquadrifolia.jpg
http://www.floridadriftwood.com/images/products/aquatic-clover.jpg
http://direktori.o-fish.com/data/511/1marsileaquadrifolia_1.jpg
mmicciox
08-03-2006, 21:54
Si luca quelle sono le foto che mi hanno fatto innamorare di questa pianta, ma in effetti ho controllato su Kasselmann e la foto della forma sommersa ;-) è quella postata da entropy, un pò meno particolare, dal momento che quella forma assomiglia molto alla glossostigma, cmq mi sa che la compro e vedo come va
Poison Heart
08-03-2006, 22:08
io la cerco....dopo vi diro.... :-)
manolo1981
08-03-2006, 23:07
mah guarda...io non consiglierei di comprarla...dalla foto sembra carina, però nella mia vasca non rende molto...qualche steluzzo qua e là...una bella glosso non la sostituisce nessuno, cmq non è facile da trovare, io l'ho vista solo una volta...ossia quando l'ho comprata!!!
quella tonda non mi piace...allora è più bella la glosso...mentre quella a quadrifoglio sembra carina... :-)
mmicciox
09-03-2006, 08:06
purtroppo sono la stessa pianta, credo sia come il tenellu, la forma palustre e quella sommersa sono completamente diverse (per la verità questo vale per quasi tutte le piante d'acquario).
ah...e quella brutta ovviamente è la forma sommersa... #06
mmicciox
09-03-2006, 20:07
eh si, legge di murphy :-D :-D :-D
GuppyGuppy
06-11-2006, 17:56
io l'ho messa settimana scorsa in vasca beh le foglie sono diventate tutte nere!! ma poi... ecco spuntare una bella foglia e poi un'altra.. le foglie nuove sono diverse da quelle che ora sono annerite, pero' mi sa che sta prendendo nel mio -acquario.. #21
mmicciox
06-11-2006, 19:52
IO ho preso e piantato la marsilea crenata e in effetti le vecchie foglie si sono annerie e marcite, ma le nuove a forma di quadrifoglio salgono sulla superficie dell'acqua e sono molto decorative
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |