Visualizza la versione completa : filtro rotto aiuto
ciao a tutti oggi mi sono accorto di un problema al filtro del mio acquario che filtra molto poco e credo sia rotto comunque visto che lo devo cambiare pensavo di rinnovare anche il fondo ma poi devo aspettare ancora che maturi tutto ????
grazie 1000 per l'aiuto
buona serata !!!
xThe_Fishmanx
10-02-2012, 22:28
bhè se salvi il salvabile fondamentale cioè i cannolicchi o Bioballs dipende da cosa hai
e e come acqua lasci quella che hai gia in vasca non vedo perchè deve rimaturare il tutto alla fine cambi solo la struttura del filtro.ovvio che i cannolicchi devono stare in acqua se no muoiono i batteri.per quanto riguarda il fondo non cambia nulla potrebbe alzarsi una leggera nebbia(esplosione batterica) risolvibile con un aereatore attivo 24 ore su 24 e con una riduzione di cibo per i pesci per qualche giorno.#70
oppure posso mettere i pesci nell`altro acquario e mettere l`acqua e i cannolicchi in un secchio e poi rimettere tutto nell` acquario con filtro e fondo nuovi ????
xThe_Fishmanx
10-02-2012, 22:47
potresti ma creeresti un gran stress ai poveri pesci che si troverebbero sballottati in un altro acquario e poi rimessi in quello precedente. Io opterei per quello che ti avevo già proposto evitando di fare questi spostamenti.
se il tuo problema cambiare il fondo potresti sempre munirti di buona volonta e delicatamente estrarre con un palettina o qualcosa di simile il fondo gia esistente e di mettere il nuovo per mezzo di un tubo.
mi spiego:
una volta estratto quello gia presente. cerchi un tubo di plastica rigido con un diametro superiore alla grandezza della singola unità di pietruzze di fondo che vuoi inserire e portando un' estremita al fondo della vasca inizi a far scivolare dentro il tubo il nuovo fondo e spostandoti sempre col tubo lo sistemi per benino a ricoprire la base di vetro della vasca:) non arrecheresti nessuno stress ai tuoi ospiti:)
e come filtro cosa mi consigliereste la vasca e` 35 litri ???
Supergeko1983
11-02-2012, 00:04
Se puoi mettere un filtro esterno prendi questo che ottimo per qualità/ prezzo http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html
Secondo me fai entrambe le cose, cambio di fondo e cambio di filtro, un picco ci nitriti ci sarà sicuramente, poichè smuovi i batteri nel filtro e azzeri a batteri presenti nel fondo. Fai le cose con calma, fai i passaggi uno alla volta. Cambia prima il filtro, poi dopo una settimana cambia anche il fondo...non rischiare..;-)
Prendi il nuovo filtro, sposta li dentro tutto il materiale filtrante, senza uscirli dall'acqua, aggiungine altri se c'è nè di posto, e fai andare il tutto per una settimana, dieci giorni. Trascorso questo periodo di assestamento passa tutta l'acqua in un secchio, ci metti dentro il riscaldatore e il filtro, e con calma ti svuoti l'acquario dal vecchio fondo, rimetti il nuovo, le allestisci per bene con pieante ecc, poi rimetti la vecchia acqua, i pesci, riscaldatore e filtro e sei a posto...#70
E' più lungo a dire che a fare, se ci tieni ai tuoi pesciozzi fai con calma...;-)#70
grazie 1000 a tutti solo un ultima cosa il filtro che Supergeko1983 ha posato http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html
non e disponibile ed io ne ho bisogno subito altre idee ????
esterno mi piaceva molto !!
Prova a vedere nei negozi dalle tue zone, di solito è un filtro che si trova facilmente...;-):-))
ok grazie 1000 per l`aiuto
ciaooo
Sicuro che il filtro sia rotto?? Forse deve esere solo pulito. Controlla se la girante è sporca, a me è capitato che addirittura non girava della melma che c'era.
e se mettessi un filtro ad aria cosa ne dite dovrei far rimaturare tutto ????
Che inquilini hai in vasca?...comunque dovresti rispettare il progedimento che ti ho detto prima io...;-)
Che inquilini hai in vasca?...comunque dovresti rispettare il progedimento che ti ho detto prima io...;-)
e una vasca di accrescimento da 30 litri dove tengo avannotti di guppy si il problema che con il fitto ad aria non posso inserire il materiale filtrante con i batteri quindi non so !!!!!
e una vasca di accrescimento da 30 litri dove tengo avannotti di guppy si il problema che con il fitto ad aria non posso inserire il materiale filtrante con i batteri quindi non so !!!!!
Per quel che so i filtri ad aria maturano prima di un mese, ma non ne sono certo, dovresti cmq aspettare che prima maturi e poi fare il resto...;-)
quindi dovrei togliere tutti i pesci mentre matura ???
oppure posso mettere in vasca sia il filtro ad aria che quello rotto (che qualcosa filtra ancora per un mese e poi togliere quello rotto no ???
...posso mettere in vasca sia il filtro ad aria che quello rotto...per un mese e poi togliere quello rotto no ???
Esatto...#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |