Visualizza la versione completa : temperatura che sale con luci accese
buonasera,ne ho sempre una nuova,ma questa è assurda....mi spiego,fino ad oggi pensavo che il mio riscaldatore non funzionasse a dovere per il fatto che quando si accendevano le luci nell'acquario la temperatura in vasca saliva di 1,5° circa.
oggi sono andato a comprare un altro riscaldatore,montato,tutto ok fino a che non sono partite le luci....stesso problema la temperatura sale e lui non stacca.
il riscaldatore è situato a un centimetro dal tubo di aspirazione quindi penso che sia nel posto giusto.
non vorrei che il problema fosse da attribuire all'impianto di illuminazione che nel mio acquario (askoll pure xl) è situato al centro e quindi...lontano dal riscaldatore che rimanendo in ombra non senta il calore delle luci.
può essere un problema?
Saluti da federico:-)
Indubbiamente le luci concorrono a riscaldare l'acqua ma non in modo così repentino........la posizione ottimale per il riscaldatore è dove c'è il maggior flusso d'acqua, casomai prova a spostarlo.
bettina s.
10-02-2012, 23:19
ciao, non credo che sia un grosso problema una differenza di 1,5° in più o in meno; comunque non hai fatto un acquisto inutile, un riscaldatore di riserva è sempre bene averlo.
X malù: ho provato a spostarlo,lo avevo messo dove era la mandata,ma evidentemente il flusso di acqua che arrivava direttamente sul riscaldatore faceva si che il riscaldatore non staccasse mai :(
Ciao bettina s.,spero che non sia un problema perchè a questo punto non saprei che fare #24
-28
Luca_fish12
10-02-2012, 23:46
Se il riscaldatore non si spegne è perchè l'acqua ancora deve essere riscaldata, non è una cattiva cosa; se invece lo metti in un punto con poca corrente riscalderà la zona intorno, si spegnerà, ma l'acqua nel resto della vasca sarà ad una temperatura differente! ;-)
Lascialo dove sta l'uscita (o l'entrata) del filtro!
Ma non si staccava neanche raggiunta la temperatura impostata?
Il riscaldatore è posizionato proprio ad un centimetro dall'aspirazione.
Per tutta la giornata sta a 25 gradi ma al momento dell'accensione luci va a 26,5.
Il Riscaldatore è impostato a 25.
C'è qualcosa che mi sfugge...........il Pure xl è 94 litri lordi e l'acqua ha una certa inerzia termica, come possono le sole luci portare la temperatura (in inverno) da 25° a 26,5° e con due riscaldatori diversi?#24
Mi viene ancora una domanda, come rilevi la temperatura?
Gli acquari askoll pure sono dei veri forni, ma che la temperatura salga di 1,5°C mi sembra un pò troppo...#24 il riscaldatore lascialo nella sua sede, lì dentro c'è un buon flusso d'acqua..;-)
Federico Sibona
11-02-2012, 10:50
Forse c'è bisogno di qualche dato in più ;-)
Il filtro è interno? Non conosco il tuo acquario, ma nel filtro, se interno, non c'è il vano per il riscaldatore?
Dove è posizionato il termometro?
Se il termoriscaldatore non stacca neanche con la temperatura ad 1,5°C più alta, ciò significa che non si spegne mai?
Che temperatura hai nell'ambiente in cui c'è l'acquario?
Ciao io ho il tuo stesso acquario avviato da più di un mese anzi quasi due ... e ti dico che il mio è impostato su 24 e non fà una piega, il termometro segna un'oscillazione tra 23.5 e 24.5 durante il giorno e la sera in quanto in casa ho uno stubotto nella sala arriva al massimo a 25 .... ma il riscaldatore si accende e si spegne ogni tanto ... mai rimane acceso nemmeno la sera quanto è spento lo stubotto e sono spente anche le luci dell'acquario ... c'è qualcosa di strano ...
ripeto tuo stesso identico acquario .... e non ho modificato nulla ...
Anche io prenderò un riscaldatore di scorta ma solo per tenerlo li in caso succedesse qualcosa (mi tocco per scaramanzia ...)
Ciao
Andrea
io l'acquario lo ho modificato,ho messo un filtro esterno e quindi ho dovuto togliere il vano della pompa e riscaldatore,allego un paio di foto per capire meglio:-)
grazie a tutti per le risposte :)
in casa ho 20° e di termometri provvisoriamente ne ho messi 2 per vedere se era un problema di ricircolo.dalla foto si vede dove sono.
http://s14.postimage.org/fgaupvdf1/DSCN1090a.jpg (http://postimage.org/image/fgaupvdf1/)
http://s14.postimage.org/rkq46uqb1/DSCN1091b.jpg (http://postimage.org/image/rkq46uqb1/)
Abbassa il riscaldatore fino a far arrivare la parte riscaldante di fianco l'imbocco del tubo....però ciò non spiega l'anomalia...#24 anch'io ho quell'acquario e non mi spiego tutto ciò...#13
ciao fra91,penso che non serva far arrivvare la parte riscaldante all'imbocco perchè prima di questo riscaldatore avevo un jager che è lunghissimo...fino alla ghiaia :)
ciao fra91,penso che non serva far arrivvare la parte riscaldante all'imbocco perchè prima di questo riscaldatore avevo un jager che è lunghissimo...fino alla ghiaia :)
Ok ok era solo un idea...e anche perchè ho visto sempre posizionarli in quela maniera, ho aggiunto anche che penso dipenda da ciò il problema però...
Una curiosità: fino a che livello tieni l'acqua?...la scatola dell'illuminazione (penso tu abbia capito cosa intendo) a che distanza è dall'acqua?...
adesso è un mezzo cm sotto la rifinitura(perchè evaporata)ma in genere è al pari. quindi adesso sarà circa3-4 cm dalla lampada.
Ok ok, quindi l'acqua non tocca la plastica della palafoniera...sempre più strano...#24
io la butto li, tutti state a pensare al riscaldatore al filtro etc etc, ma se fosse solo il termometro troppo vicino alle lampade? spostalo in un altra posizione e fai la prova...
il riscaldatore non può non staccare mai, è fatto in modo che raggiunta la temperatura impostata da noi stacchi perchè si interrompe il circuito.
ciao
Enza Catania
11-02-2012, 17:10
Io, da quando ho montato i riflettori ho notato un'incremento della temperatura di circa 1 grado a luci accese, anche se ho il riscaldatore a 24 gradi, mi ritrovo a fine periodo oltre 25 gradi.
Prova a mettere i due termometri vicino per vedere se la temperatura coincide, con quello slim ho avuto dei problemi.
l'attività del riscaldatore penso sia regolare,stacca quando secondo lui è in temperatura e riattacca dopo qualche minuto. i termometri provai già a metterli vicini.
c'è differenza tra i due,comunque quando partono le luci tutti e 2 salgono.
già che ci sono volevo chiedervi se i termometri elettronici sono validi :)
Enza Catania
13-02-2012, 00:26
Probabilmente i migliori sono quelli con sonda, certo i digitali sono più sensibili.
Luca_fish12
13-02-2012, 00:38
Secondo me per lo scopo il costo non conviene...compra un termometro normale ed è lo stesso! ;-)
Magari ne metti due in due punti differenti per vedere si cambia la temperatura...spendere tutti quei soldi per termometri digitali o con la sonda non conviene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |