PDA

Visualizza la versione completa : temperatura che sale con luci accese

ir_meni
10-02-2012, 21:58
buonasera,ne ho sempre una nuova,ma questa è assurda....mi spiego,fino ad oggi pensavo che il mio riscaldatore non funzionasse a dovere per il fatto che quando si accendevano le luci nell'acquario la temperatura in vasca saliva di 1,5° circa.
oggi sono andato a comprare un altro riscaldatore,montato,tutto ok fino a che non sono partite le luci....stesso problema la temperatura sale e lui non stacca.
il riscaldatore è situato a un centimetro dal tubo di aspirazione quindi penso che sia nel posto giusto.
non vorrei che il problema fosse da attribuire all'impianto di illuminazione che nel mio acquario (askoll pure xl) è situato al centro e quindi...lontano dal riscaldatore che rimanendo in ombra non senta il calore delle luci.
può essere un problema?
Saluti da federico:-)

malù
10-02-2012, 23:18
Indubbiamente le luci concorrono a riscaldare l'acqua ma non in modo così repentino........la posizione ottimale per il riscaldatore è dove c'è il maggior flusso d'acqua, casomai prova a spostarlo.

bettina s.
10-02-2012, 23:19
ciao, non credo che sia un grosso problema una differenza di 1,5° in più o in meno; comunque non hai fatto un acquisto inutile, un riscaldatore di riserva è sempre bene averlo.

ir_meni
10-02-2012, 23:37
X malù: ho provato a spostarlo,lo avevo messo dove era la mandata,ma evidentemente il flusso di acqua che arrivava direttamente sul riscaldatore faceva si che il riscaldatore non staccasse mai :(
Ciao bettina s.,spero che non sia un problema perchè a questo punto non saprei che fare #24
-28

Luca_fish12
10-02-2012, 23:46
Se il riscaldatore non si spegne è perchè l'acqua ancora deve essere riscaldata, non è una cattiva cosa; se invece lo metti in un punto con poca corrente riscalderà la zona intorno, si spegnerà, ma l'acqua nel resto della vasca sarà ad una temperatura differente! ;-)

Lascialo dove sta l'uscita (o l'entrata) del filtro!

malù
11-02-2012, 00:03
Ma non si staccava neanche raggiunta la temperatura impostata?

ir_meni
11-02-2012, 02:00
Il riscaldatore è posizionato proprio ad un centimetro dall'aspirazione.
Per tutta la giornata sta a 25 gradi ma al momento dell'accensione luci va a 26,5.
Il Riscaldatore è impostato a 25.

malù
11-02-2012, 02:15
C'è qualcosa che mi sfugge...........il Pure xl è 94 litri lordi e l'acqua ha una certa inerzia termica, come possono le sole luci portare la temperatura (in inverno) da 25° a 26,5° e con due riscaldatori diversi?#24
Mi viene ancora una domanda, come rilevi la temperatura?

Fra91
11-02-2012, 10:00
Gli acquari askoll pure sono dei veri forni, ma che la temperatura salga di 1,5°C mi sembra un pò troppo...#24 il riscaldatore lascialo nella sua sede, lì dentro c'è un buon flusso d'acqua..;-)

Federico Sibona
11-02-2012, 10:50
Forse c'è bisogno di qualche dato in più ;-)

Il filtro è interno? Non conosco il tuo acquario, ma nel filtro, se interno, non c'è il vano per il riscaldatore?
Dove è posizionato il termometro?
Se il termoriscaldatore non stacca neanche con la temperatura ad 1,5°C più alta, ciò significa che non si spegne mai?
Che temperatura hai nell'ambiente in cui c'è l'acquario?

Kozi
11-02-2012, 11:15
Ciao io ho il tuo stesso acquario avviato da più di un mese anzi quasi due ... e ti dico che il mio è impostato su 24 e non fà una piega, il termometro segna un'oscillazione tra 23.5 e 24.5 durante il giorno e la sera in quanto in casa ho uno stubotto nella sala arriva al massimo a 25 .... ma il riscaldatore si accende e si spegne ogni tanto ... mai rimane acceso nemmeno la sera quanto è spento lo stubotto e sono spente anche le luci dell'acquario ... c'è qualcosa di strano ...
ripeto tuo stesso identico acquario .... e non ho modificato nulla ...
Anche io prenderò un riscaldatore di scorta ma solo per tenerlo li in caso succedesse qualcosa (mi tocco per scaramanzia ...)
Ciao
Andrea

ir_meni
11-02-2012, 13:16
io l'acquario lo ho modificato,ho messo un filtro esterno e quindi ho dovuto togliere il vano della pompa e riscaldatore,allego un paio di foto per capire meglio:-)
grazie a tutti per le risposte :)
in casa ho 20° e di termometri provvisoriamente ne ho messi 2 per vedere se era un problema di ricircolo.dalla foto si vede dove sono.
http://s14.postimage.org/fgaupvdf1/DSCN1090a.jpg (http://postimage.org/image/fgaupvdf1/)

http://s14.postimage.org/rkq46uqb1/DSCN1091b.jpg (http://postimage.org/image/rkq46uqb1/)

Fra91
11-02-2012, 14:14
Abbassa il riscaldatore fino a far arrivare la parte riscaldante di fianco l'imbocco del tubo....però ciò non spiega l'anomalia...#24 anch'io ho quell'acquario e non mi spiego tutto ciò...#13

ir_meni
11-02-2012, 14:39
ciao fra91,penso che non serva far arrivvare la parte riscaldante all'imbocco perchè prima di questo riscaldatore avevo un jager che è lunghissimo...fino alla ghiaia :)

Fra91
11-02-2012, 14:57
ciao fra91,penso che non serva far arrivvare la parte riscaldante all'imbocco perchè prima di questo riscaldatore avevo un jager che è lunghissimo...fino alla ghiaia :)

Ok ok era solo un idea...e anche perchè ho visto sempre posizionarli in quela maniera, ho aggiunto anche che penso dipenda da ciò il problema però...
Una curiosità: fino a che livello tieni l'acqua?...la scatola dell'illuminazione (penso tu abbia capito cosa intendo) a che distanza è dall'acqua?...

ir_meni
11-02-2012, 15:07
adesso è un mezzo cm sotto la rifinitura(perchè evaporata)ma in genere è al pari. quindi adesso sarà circa3-4 cm dalla lampada.

Fra91
11-02-2012, 15:56
Ok ok, quindi l'acqua non tocca la plastica della palafoniera...sempre più strano...#24

Tuor
11-02-2012, 16:47
io la butto li, tutti state a pensare al riscaldatore al filtro etc etc, ma se fosse solo il termometro troppo vicino alle lampade? spostalo in un altra posizione e fai la prova...

il riscaldatore non può non staccare mai, è fatto in modo che raggiunta la temperatura impostata da noi stacchi perchè si interrompe il circuito.

ciao

Enza Catania
11-02-2012, 17:10
Io, da quando ho montato i riflettori ho notato un'incremento della temperatura di circa 1 grado a luci accese, anche se ho il riscaldatore a 24 gradi, mi ritrovo a fine periodo oltre 25 gradi.
Prova a mettere i due termometri vicino per vedere se la temperatura coincide, con quello slim ho avuto dei problemi.

ir_meni
11-02-2012, 20:11
l'attività del riscaldatore penso sia regolare,stacca quando secondo lui è in temperatura e riattacca dopo qualche minuto. i termometri provai già a metterli vicini.
c'è differenza tra i due,comunque quando partono le luci tutti e 2 salgono.
già che ci sono volevo chiedervi se i termometri elettronici sono validi :)

Enza Catania
13-02-2012, 00:26
Probabilmente i migliori sono quelli con sonda, certo i digitali sono più sensibili.

Luca_fish12
13-02-2012, 00:38
Secondo me per lo scopo il costo non conviene...compra un termometro normale ed è lo stesso! ;-)

Magari ne metti due in due punti differenti per vedere si cambia la temperatura...spendere tutti quei soldi per termometri digitali o con la sonda non conviene...