Visualizza la versione completa : bolle, bolle, bolle...un invasione!
ho avviato il mio primo acquario 5 giorni fa. da circa due giorni sono comparse delle bollicine in superficie. all'inizio erano poche, vicino ai bordi della vasca e delle foglie delle piante che arrivano a pelo d'acqua.
stamattina quasi un quarto della vasca, nella parte vicino al filtro, è completamente ricoperta di bolle.
cosa sta succedendo?
digitalhawk
08-03-2006, 14:45
il filtro smuove la superficie dell'acqua?
quasi per niente, fa un buon getto che però non crea tanto movimento. in acqua invece ci deve essere una buona corrente, le foglie delle piante ondeggiano lievemente.
foto della superficie
http://img111.imageshack.us/img111/9184/p30821067pu.jpg
Prova ad indirizzare il getto dell'acqua verso la superfice, vedrai che in questo modo scompariranno ;-)
ho notato che aprendo il coperchio dell'acquario molte bolle scompaiono quasi all'istante.
http://img111.imageshack.us/img111/9184/p30821067pu.jpg
Cleo2003
08-03-2006, 16:08
Il getto d'acqua deve restare sotto il livello (anche appena sotto) ma nn sopra.. ti esce la CO2 (si alza il ph) e probabilmente è anche causa di quella schiumetta, poi lascia tranquillo a maturare l'acquario senza cambi d'acqua e pulizie varie per un mesetto circa :-)
[quote="Cleo2003"]Il getto d'acqua deve restare sotto il livello (anche appena sotto) ma nn sopra..
cioe??' io ho la gomma di scarico che fa la fontanella..con relative bollicine..sbaglio??
Cleo2003
08-03-2006, 16:28
[quote=Cleo2003]Il getto d'acqua deve restare sotto il livello (anche appena sotto) ma nn sopra..
cioe??' io ho la gomma di scarico che fa la fontanella..con relative bollicine..sbaglio??
Se vuoi tenere piante, se hai pesci che nn vogliano un ph alto si... la "fontanella" fa uscire la CO2 che serve alle piante che nn trovandone ci soffrono e il ph si alza per lo stesso motivo. Stessa cosa per chi usa l'areatore.. dannoso per questi stessi motivi nel caso detto sopra.
Magritte
08-03-2006, 16:32
anch'io ho l'antille 100 e ho agganciato il filtro con le "bretelle" in dotazione, poi ho fatto salire il livello dell'acqua fino al segno livello massimo, così l'uscita è sotto l'acqua: niente bolle!
digitalhawk
08-03-2006, 23:48
si il getto va' messo sotto il livello dell'acqua
cmq io fossi in te prenderei un filtro esterno (sempre ke le finanze lo permettano), avrai molto piu' spazio in vasca, io ho fatto cosi con lo stesso acquario! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |