Visualizza la versione completa : Aiptasia
mavitt66
10-02-2012, 21:44
Stanotte ho scorto dietro una roccia del refugium una bestia di aiptasia con un gambo di un cm di diametro.
Stamattina ho ribaltato la roccia e l'ho siringata con aceto bollente.
Si è chiusa su se stessa e ora è li che non va ne avanti ne indietro.
Si è tutta richiusa all'interno del gambo.
Che faccio? Non avrebbe dovuto sciogliersi?
Grazie
Ciao
Sent from my iPad using Tapatalk HD
fingerandwest
11-02-2012, 00:36
Ciao,secondo la mia esperienza di sterminatrice di quelle carogne,il metodo più efficace è la siringata di calcio in polvere,un cucchiaino sciolto in pochissima acqua in modo da formare una pappetta densa.L'aspiri con l'aghetto e spruzzi al centro della bocca.Se nn riesci dal centro,bucale il corpo di lato.Ai valori dell'acqua nn rechi alcun danno...basta che nn ne uccidi troppe alla volta!!
Manuelao
11-02-2012, 01:01
La devo spruzzare in bocca
Emanuele
spediscila ad Algranati....
Ciao,secondo la mia esperienza di sterminatrice di quelle carogne,il metodo più efficace è la siringata di calcio in polvere,un cucchiaino sciolto in pochissima acqua in modo da formare una pappetta densa.L'aspiri con l'aghetto e spruzzi al centro della bocca.Se nn riesci dal centro,bucale il corpo di lato.Ai valori dell'acqua nn rechi alcun danno...basta che nn ne uccidi troppe alla volta!!
Ma sono così dannose?
Intendo: se si lasciano crescere che danni possono causare?
Io le siringo di acqua bollente appena le vedo, ma comincio a stancarmi...
ALGRANATI
11-02-2012, 19:50
se sono molte , l'unica è la lotta naturale .....è impensabile eliminarne tante con la siringa purtroppo.
se sono molte , l'unica è la lotta naturale .....è impensabile eliminarne tante con la siringa purtroppo.
Quale metodo naturale è più affidabile?
Anzanello
11-02-2012, 20:00
io ne avevo una in vasca che appena l'ho vista mi sono spaventato da quanto fosse grossa!subito eliminata con aceto!
Wurde wurdemanni lysmata wurdemanni
Bogge boggesi lysmata boggesi...
mavitt66
13-02-2012, 01:25
Wurde wurdemanni lysmata wurdemanni
Bogge boggesi lysmata boggesi...
Il problema è che stiamo parlando del refugium/DSB nel quale non vorrei mettere animali lasciando che si popoli da solo. È chiaro che se non rimarrà un episodio isolato, dovrò inserire dei wundermanni.
Ciao
Se metti uno o due boggesi non succede nulla,anzi appena compaiono le aiptasie vengono subito predate!
ALGRANATI
13-02-2012, 09:20
in un refugium, se metti gamberi.....te lo ripuliscono tutto.....io non li metterei sinceramente .
mavitt66
13-02-2012, 09:31
in un refugium, se metti gamberi.....te lo ripuliscono tutto.....io non li metterei sinceramente .
Ok.
Al limite se dovesse capitare nuovamente potrei estrarre la roccia incriminata per pulirla e rimetterla nel circuito previa quarantena nella terza vaschetta che ho a monte del refugium.
Ciao
mavitt66
18-03-2012, 13:32
Solo per la cronaca: aceto caldo, stecchita. Dopo una mesata non vi è apparente traccia dei suoi discendenti.... Almeno per il momento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |