PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto ! I guppy hanno partorito ?

fabiux1982
10-02-2012, 20:47
Ciao a tutti
sono nuovo del forum

Mi chiamo Fabio e da un mesetto posseggo un acquario da 100lt con 3 guppy 2 femmine e 1 maschio e un Hypostomus che svolge il suo egregio lavoro di pulizia del vetro.

Stasera tornando dal lavoro ho trovato appiccicati al vetro e sul fondo dell'acquario delle piccolissime "conchigliette" rosse molli.....le ho subito recuperate e insieme alle 2 femmine li ho messi nella nursery dentro l'acquario (una specie di gabbietta fatta di retina.

Una femmina non ha piu' la macchia scura sotto la base della coda mentre l'altra ce l'ha ancora.

Essendo ignorante in materia di parto di guppy, prima nell'acquario avevo 7 pesci rossi che poi ho trasferito nel laghetto in giardino,e' stata la mia ragazza a presentarsi a casa con un sacchetto con i 3 guppy, volevo sapere se ho fatto bene a recuperare quelle "conchigliette" e a isolare le femmine nella nursery e se si trattano realmente di guppy appena nati.

Grazie

Slash_ste
10-02-2012, 20:57
Ciao allora i guppy partoriscono direttamente gli avanotti quindi sicuramente quelle conchiglie non sono frutto loro :-)

fabiux1982
10-02-2012, 21:17
Sono delle lumachine hanno un guscio duro e un liquido all'interno

http://imageshack.us/photo/my-images/593/sam0010d.jpg/

svema
10-02-2012, 21:27
A me non è mai capitato di vedere "uova" di guppy pero' avevo letto tempo fa che potrebbe verificarsi una spece di aborto spontaneo e quindi la femmina espelle avannotti non formati.
Non avendone mai visti non so dirti nemmeno se siano di colore rosso.
Pensando a uova rosse e mollicce mi vengono in mente le uova degli ancistrus ma tu dici di avere un pleco e che io ne sappia la sua riproduzione è molto difficile; in entrambi i casi (pleco o anci) credo debbano essere almeno in due per riprodursi.
La mia idea è che tu abbia queste (anche se non son molli)
http://i53.tinypic.com/20j5pmr.jpg
magari ti son arrivate con le piante.
In ogni caso a mio parere è meglio liberare le femmine ed anche quando saranno prossime al parto, abituale a farlo in vasca (sono contrario alle nursery).
Per il pleco spero tu sappia quanto diventa grande, in caso contrario ti offro uno spunto di riflessione.. http://www.anglingthailand.com/data/pics/afothers/266919715_Hypostomus%20plecostomus.jpg

fabiux1982
10-02-2012, 21:33
Ciao
si sono quelle lumachine !
le posso buttare o le tengo dentro ?

svema
10-02-2012, 21:33
Come non detto, nel frattempo che scrivevo ti sei già risposto (planorbarius red) ;-)
Le puoi tenere, non danneggiano le piante e mangiano il cibo che cade sul fondo, nonchè foglie morte e cadaveri di pesci. In pratica tengono pulito e aiutano l'acquariofilo perchè se le vedi che stazionano nella parte alta dell'acquario vuol dire che i valori dell'acqua non son ottimi, se si riproducono a dismisura vuol dire che dai troppo cibo.
Valuta la situazione del pleco e guarda la foto che ti ho linkato ;-)

fabiux1982
10-02-2012, 21:41
Grazie dell'aiuto !