Entra

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti :) problema oranda testa di leone

leilai83
10-02-2012, 20:46
Sono una totale inesperta di acquari, allevo pappagalli per lo più. Ma tempo fa comprai un' acquarietto di 15 lt, nel quale mi fu detto dal negoziante che potevo mettere 2 oranda testa di leone, tipo di carassio che mi ha particolarmente colpito. Dopo aver preso pesci e vasca ed un filtro piuttosto potente, che mi permette di tenere l' acqua pulita, leggendo qui e lì ho capito che è davvero molto piccolo per questi pesci, ma al momento non posso prenderne uno più grande. Fatto sta che nel giro di 4 mesi, queste due femmine (so che lo sono perché ho letto che le femmine hanno nella zona anale una piccola sporgenza millimetrica ed entrambe le mie la presentano) sono un pò cresciute, soprattutto quella bianca e rossa (l' altra è nera e oro) è aumentata dai 4cm circa iniziali a quasi 6cm, e tra l'altro mi sembra che il filtro sia troppo potente, le vedo come in difficoltà a nuotare...non ho mai preso uno di quegli aggeggi per riscaldare l' acqua, perché il negoziante mi disse che non ce n' era bisogno, che sono pesci d' acqua fredda...cmq sia, visto che non mi piace avere animali e tenerli male, perché farli soffrire è crudele, vorrei tutte le info possibili per rendere loro la vita migliore di adesso senza spese eccessive. Ho trovato diverse info su iternet, ma sono davvero tante le cose da sapere, e mi sento più confusa che altro...prima di tutto vorrei chiedere se le piante nell' acquario sono necessarie, o se con sassolini e sabbia i pesci stanno bene lo stesso. Poi volevo sapere la misura minima in litri (davvero la minima perché non ho spazio e se avessi saputo che ce ne vuole così tanto non avrei preso questi pesci) per l' acquisto del prossimo acquario, per non sbagliare più. Inoltre la femmina che è cresciuta di più ha un pancione davvero enorme ma non ho idea se possa essere semplicemente per la presenza di uova o perché c'è un problema. Grazie a