Visualizza la versione completa : Scelta diffcile
Ho acquistato un nuovo acquario da 240l, ma non so quali pesci scegliere. Voi cosa mi consigliate? A me piacerebbero molto i discus ma sono troppo costosi per le mie tasche. Voi che dite?-37
Lorenzooff
10-02-2012, 20:34
ciao,se avessi una vasca del genere imiterei un ambiente amazzonico con molti echinodorus e ospiterei 4-5 scalari(in attesa di coppia) e una decina di corydoras :-):-)
con 250 l hai l'imbarazzo della scelta, fossi in te (ma non so che esperienze hai) alleverei qualche specie insolita , non il solito trittico scalari/ciclidi nani-neon-corydoras
nigel0501
10-02-2012, 21:05
Io magari metterei un gruppetto di nannacara anomala, degli otinclus cosi non disturbano quando fanno le uova e circa una decina di una specie a tua scelta di branco per esempio dei nannostomus o dei gimnocorymbus o degli hipesbricon o degli hemmigrammus#19#19#19
se ti piacciono le specie sudamericane come caracoidei insoliti ci sono le Coppella nattereri o le Copeina guttata o arnoldi, tutto il genere Nannostomus, o se non metti le piante gli Abramites, i Leporinus, gli Anostomus, i Myleus, per il fondo i Dianema urostriata o longibardis, i doradidi tipo Agamyx , Amblydoras ecc, poi Bunocephalus coracoideus, come loricaridi: Panaque, Farlowella , Hemiloricaria e Rineloricaria, Sturisoma ecc, come ciclidi ci sono molte specie di taglia media 10- 20 cm che sono adatti, Mesonauta, Biotodoma e altri che ti consiglieranno quelli più esperti nella sezione apposita del forum, come vedi la scelta non manca
Markfree
10-02-2012, 21:23
intendi usare acqua di rubinetto, o sei disposto a mischiarla con osmosi e a cimentarti nel magico mondo della co2 e del ph?
quali sono i valori di partenza della tua acqua di rubinetto? test a reagente, le striscette non sono affidabili
jackrevi
10-02-2012, 22:17
bè se non i discus ti consiglio gli scalari! sono molto piu economici ma lo stesso belli! ;-)
potresti inserire 4 bei giovani channa del genere bleheri te liconsiglio vivmnte specialmente se del genere blu assam oppure due channa pulcra stupendi anch essi ;)
Ciao,
la cosa fondamentale è un attimo capire le tue esigenze, cioè se preferisci un acquario pieno di piante con pesci di gruppo, oppure con una coppia protagonista, oppure una bella vasca stile laghi africani, quindi senza piante ma con sabbia e rocce...ci sono infinite possibilità, e molto dipende anche dal tempo che puoi dedicargli, dalla possibilità che hai di utilizzare o meno acqua di osmosi, dal tipo di gestione che vuoi mantenere ecc.
Ci sono ovviamente pesci più o meno impegnativi, più o meno costosi, sia come prezzo che come mantenimento, più o meno esigenti...insomma, è un mondo vastissimo!
Magari fatti un giro nelle varie sezioni, per farti un'idea dei pesci e degli allestimenti.:-)
Supergeko1983
11-02-2012, 00:47
Io ti consiglio per rimanere nel genere sudamericano una bella coppia di aequidens rivulatus, hanno bisogno di acqua neutra, temperatura sui 25 gradi e arredo basato su legni, rocce e poche piante resistenti
Troppo piccola la vasca per i rivulatus, i maschi sono sberle da 30 cm...e non proprio agnellini!
Supergeko1983
11-02-2012, 01:57
Troppo piccola la vasca per i rivulatus, i maschi sono sberle da 30 cm...e non proprio agnellini!
Effettivamente, la vasca è un po piccola per una coppia , anche se penso che 30 cm sia proprio il limite massimo, piu sui 25cm......... indubbiamente sono pesci bellissimi e molto territoriali, quindi meglio una vasca di almeno 150cm di lunghezza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |