Entra

Visualizza la versione completa : Vari problemi con le piante

Santeilbandito
10-02-2012, 19:11
Ciao a tutti ragazzi,questo è il mio primo post :)
Ho un acquario avviato da poco più di due mesi,un Askoll Pure XL dove ho inserito varie Cryptocoryne di varie specie,una Echinodorus Bleheri,una Anubias barteri nana,Cabomba Caroliniana,Ludwigia arcuata e Limnophila heterophylla

Dopo circa un mesetto la Limnophila è marcita, partendo dall'alto, ho provveduto a potarla ma non cresciuta e non ha dato segni di miglioramento

L'Echinodorus Bleheri presenta qualche macchia sulle estremità di alcune foglie

La Anubias è marcita,a partire dalle foglie, fino al rizoma

Le Crypto sembrano stare bene,alcune mostrano un colore rosso sulle foglie, ma quello che mi stupisce è il fatto che abbiano sviluppato delle radice che partono dal fondo e si alzano per più di 5 centimetri verso l'alto

A cosa è dovuto tutto questo?
Ho una lampada da 36 W,fondo fertilizzato dove ho gia inserito delle palline di laterite,ho l'impianto Co2 col flipper della Askoll,sto iniziando a fertilizzare in colonna e il fotoperiodo è di 10 ore. Gli unici abitanti per adesso sono 7 Otocinclus e i valori sono ok

Qualche consiglio ? Grazie a tutti :)

Mirko_81
10-02-2012, 19:19
cosa intendi con i valori sono ok? postali ;-)
che tipo di fondo hai?

Santeilbandito
10-02-2012, 19:25
Il fondo è in ghiaietto di medio spessore,no2 e no3 sono a zero, kh è a 6 e il gh è a 8 :)
------------------------------------------------------------------------
Posso aggiungere che la Cabomba viaggia a gonfie vele e cresce bene, solo un paio di steli han fatto delle radici aeree, la Ludwigia Arcuata sembra stare bene anche se cresce poco!

Jiggly
10-02-2012, 19:55
Le piante potrebbero soffrire per la mancanza di no3. Hai mai fatto un cambio d'acqua?
------------------------------------------------------------------------
Hai anche molte piante a crescita rapida, quindi no3 a zero hanno senso. Secondo me un bel cambio d'acqua potrebbe aiutare le piante.
Riesci a postare una foto? 36watt su quanti litri?

Santeilbandito
10-02-2012, 20:02
Si,dopo l'inserimento dei pesci,sono al terzo cambio, di circa 10 litri sugli 80 netti(su per giu) dell'acquario :)

Jiggly
10-02-2012, 22:54
Mmh, come mai hai solo gli n03 a 0? Posta delle foto e prova a descrivere minuziosamente la manutenzione che fai.
Se riesci tempi di maturazione...cambi d'acqua...valori dell'acqua del rubinetto ecc...

berto1886
10-02-2012, 23:12
OT non centra niente ma mi spieghi la scelta del tuo nick?! :-D fine OT scusate

Dep305
11-02-2012, 01:39
servono i valori dell'acqua.

Santeilbandito
11-02-2012, 21:41
Il Kh sta a 7, No2 e No3 a 0
Il Gh per adesso non ce l'ho :(

Jiggly
12-02-2012, 17:22
Misura i valori dell'acqua del tuo rubinetto.
Se gli no3 sono rilevabili prova a fare un cambio d'acqua. Con degli no3 in vasca è possibile che le piante si riprendano.
Ovviamente con il cambio non devono variare troppo gli altri valori, gli oto potrebbero risentirne.

Santeilbandito
21-02-2012, 17:51
Ho comprato delle gocce di K e A per sopperire alla mancanza di no3 , ne ho messe 15 ( di A ) il primo giorno, tre giorni dopo altre 10 , infine due giorni dopo ho misurato di nuovo gli no3 che stanno a zero, come gli no2 mentre il Kh sta a 5 e il gh a 8 circa ! Dovrei continuare a metterne ? In quanto tempo il valore degli no3 dovrebbe alzarsi aggiungendo le goccie di A ?

Intanto mi sono morti 4 otocinclus nel giro di 10 giorni :(

Menego
21-02-2012, 18:09
Gli OTO risentono parecchio del cambio dei valori dell'acqua....
Fossi in te non aggiungerei troppe sostanze per variare i valori, hai gli NO3 assenti perchè probablimente hai pochissimo carico organico nella vasca e i batteri fanno a pieno il loro dovere.... se aggiungi altri pesci aumenti di conseguenza il carico organico e qiundi i nitrati

Santeilbandito
21-02-2012, 18:49
Quindi dovrei aggiungere altri pesci ? Nei miei piani c'erano gli otocinclus e una coppia di Ram :S