Entra

Visualizza la versione completa : Coinquilini....

melkain
08-03-2006, 13:28
Al momento non ho nessun dischetto... mi son sempre "rifiutato" di comprarli x paura di non riuscire ad allevarli....nonostante mi abbiamo sempre appassionato!

Vi faccio due domande: vasca da 180lt netti, molto piantumata, ph 6.8 circa, co2 a bombola della aquili, 5 scalari di piccola taglia (sto cercando di formare la coppia), petitelle, cardinali, siamensis ed una coppia di ram.

Impossibile inserire un paio di dischetti? #13

esox
08-03-2006, 15:43
se togli gli scalari sì..se no c'è troppa gente.. ;-)

melkain
08-03-2006, 15:53
se togli gli scalari sì..se no c'è troppa gente.. ;-)
Mmmmm... ma gli scalari son proprio piciuli, eh! Arriveranno a 4 cm a malapena...
E la vasca è grande...
Toh vi allego una foto della vasca, scattata mezzoretta fa...

http://www.melkain.it/images/180ltnew.jpg

Proprio impossibile la convivenza? :-(

marco.b
08-03-2006, 16:28
Melkain, devi considerare che gli Scalari cresceranno. Con la popolazione attuale non c'è spazio per dei dischetti, anche se piccoli.

Comunque i tuoi attuali 170 l. (per cui netti - correggimi se sbaglio - saranno sui 130-140l.) potrebbero andare bene per una coppia di Discus traslocando gli Scalari.
Tenendo conto però che il Discus è un pesce di branco, e quindi a rigore andrebbe tenuto in gruppi di almeno 4-5 esemplari, e che inoltre si dovrebbe rispettare la regola di almeno 50l. x ogni discus, per me la cosa migliore sarebbe quella di avere una vasca da almeno 200#250l.

Ciao

melkain
08-03-2006, 16:31
Ma la mia vasca è di 180lt netti!!!!! #13

marco.b
08-03-2006, 16:36
Dimenticavo: non devi aver paura di non riuscire ad allevarli.
Non sono certo i pesci più semplici del mondo, ma nel caso decidessi di intraprendere questa avventura (e ti posso dire che ne vale la pena) troverai tante persone sul forum (moolto più esperte di me -28d# ) pronte a darti una mano.
Ciao.

marco.b
08-03-2006, 16:42
Scusami, ho fatto confusione!
Cerca comunque di tenerli in branco, se puoi.

melkain
08-03-2006, 16:45
Bè, visti i pesciotti ke hai, direi che anke tu sei sicuramente una persona competente: sono bellissimi!!!!!
IL discorso è ke io, di tutti e 5 gli scalari ke ho, terrò soltanto una coppia... gli altri li porterò indietro al mio negoziante... E quindi, 180lt netti x una coppia di scalari sono veramente tanti, no? Solitamente si contano 50lt a scalare...

X quanto riguarda la paura di allevarli, devo anke dire ke il mio è forse solo un blocco psicologico: sono acquariofilo da tanti anni ormai, e devo dire ke i miei piccoli successi li ho ottenuti (ho riprodotto scalari, ramirezi e betta splendens).... Ma i discus sono sempre stati x me un qualcosa da ammirare, guardare, ma non possedere.... non so come mai....

Cmq, tornando alla mia vasca... dite ke proprio non posso permettermeli??? :-(

melkain
08-03-2006, 16:47
Scusami, ho fatto confusione!
Cerca comunque di tenerli in branco, se puoi.
Io sarei intenzionato a prenderne almeno 3 esemplari... anke se al momento non posso permettermi una spesa pazza x l'acquisto!
Sto dando un'okkiata nei negozi, dove i piccoli sui 5cm costano dai 30€ in su.
Cosi ho postato nella sezione "Mercatino" x vedere se trovavo un allevatore in zona Torino ke me li vendesse un po' a meno... Così, forse, riuscirei a prenderne 3 o 4 tutti assieme.
Altrimenti dovrei prenderne 2 questo mese e 2 col prox stipendio... #12

marco.b
08-03-2006, 17:00
Guarda che puoi trovarne a meno sicuramente.
Credo che a Torino ci siano negozi che ti possano accontentare come rapporto prezzo/qualità.
Ma come località hai messo Torino//Genova: se ti trovi in Liguria posso consigliarti un buon negozio.

melkain
08-03-2006, 17:32
Guarda che puoi trovarne a meno sicuramente.
Credo che a Torino ci siano negozi che ti possano accontentare come rapporto prezzo/qualità.
Ma come località hai messo Torino//Genova: se ti trovi in Liguria posso consigliarti un buon negozio.
Ho trovato un negozio a Torino (l'ho kiamato poco fa) ke ha dischetti a partire da 25€ in su (a seconda delle dimensioni, ovviamente)... E' un prezzo onesto?
Dovrei fare un salto stasera a dare un'occhiata preliminare...

Io sono di Genova, ma ormai vivo a Torino da 5/6 anni... x questo la mia firma è "mista" :-)

marco.b
08-03-2006, 20:21
Il prezzo va sempre rapportato alla qualità. Bisogna vedere cos'hanno. ;-)

melkain
08-03-2006, 22:54
Dunque, stasera sono passato dal mio amico negoziante...... e col cellulare ho scattato un paio di foto...
Mi sono innamorato dei suoi dischetti, ne ha davvero di bellissimi!!!!!

http://www.melkain.it/images/disketti1.jpg

http://www.melkain.it/images/disketti2.jpg

Sono tutti davvero splendidi....... belli tondi, occhio non sporgente e piccolo, non magri ma bene in forma, nuoto perfetto e pinne belle aperte mentre nuotano.
Inoltre mi ha fatto un dimsotrazione dal vivo della somministrazione pappa: ha messo una mano in vasca e TUTTI i disketti, a mò di pirana, si sono fiondati a piluccargli le dita... Mangiano sia granulare ke liofilizzato, oltre ke a divorare il surgelato ed il pastone!

Saranno grandi circa 7cm (senza pinne) e li vende a 35euro cadauno... se però ne prendo 2 o 3 mi fa un altro prezzo.

Ke dite??????????

melkain
09-03-2006, 11:21
Stamattina sono passato dal mio negoziante a "bloccare" tre disketti.... #12

Altum
09-03-2006, 11:31
sono dei bei pesci ;-)

marco.b
09-03-2006, 11:48
A me piace molto lo Snake

melkain
09-03-2006, 12:07
sono dei bei pesci ;-)

GRAZIE! Aspettavo un vostro parere prima di procedere all'acquisto!!!
Ho confrontato i disketti in questione con gli scalarini ke ho in vasca: i disketti sono il doppio come taglia!!! Se non il triplo!!!
Quindi credo non ci saranno problemi!!!
Spero.......... #12

tatore
09-03-2006, 13:22
Quoto, belli davvero. Buon prezzo.
chiedi che valori hanno in vasca e prova ad arrivare a garantirgli gli stessi valori..almeno per ambientarli ;-)

melkain
09-03-2006, 13:36
Quoto, belli davvero. Buon prezzo.
chiedi che valori hanno in vasca e prova ad arrivare a garantirgli gli stessi valori..almeno per ambientarli ;-)
Grazie! Sono contento ke siano degli esemplari a posto.... anke a me lo sembravano, ma preferivo cmq kiedere un parere a voi esperti del settore!! :-))
Il negozio è a 200 metri da casa mia e l'acqua ke gli arriva nelle tubature è la stessa ke arriva a me (direttamente dalla sorgente Pian della Mussa, un'acqua buonissima ke viene addirittura imbottigliata e commercializzata), con pochissimo cloro e praticamente zero calcarea.
Quindi i valori dell'acqua sono identici (il mio e quello del negozio), se non fosse ke io ho un impianto co2 col quale mantengo il ph a 7 invece di 7,5/7,8 come esce dal rubinetto...

marco.b
09-03-2006, 14:27
...Se non è una buona sorgente quella, con il nome che si ritova! #36#

esox
09-03-2006, 15:36
:-D :-D :-D
mi hai anticipato... :-D :-D

melkain
09-03-2006, 16:01
Ahahahahahahahahaha!!!!! Sapevo ke si sarebbe tirata fuori questa battuta!!!!! :-D

QUalcuno di voi alleva discus e scalari nella stessa vasca? #24

marco.b
09-03-2006, 19:46
Io, prima che il mio ultimo scalare (nato tra l'altro da me) morisse di vecchiaia l'anno scorso alla veneranda età di 7 anni e 6 mesi.

melkain
09-03-2006, 20:06
Ed avevi problemi di convivenza???

marco.b
09-03-2006, 20:14
No, però devo precisare che ho inserito gli Scalari in una vasca dove c'erano i Discus, che erano già ambientati; tu invece farai il contrario: saranno i Discus a sentirsi a "casa d'altri".
Mi sembra di aver letto di qualcuno, sul forum, che si lamentava del fatto che i timidi Discus si facevano fregare buona parte del cibo dai più disinvolti e voraci Scalari. Questo per diritto di cronaca, poi comunque ogni storia è a sè.

melkain
09-03-2006, 20:20
Infatti... speriamo bene!!!!!