Entra

Visualizza la versione completa : Dal tropicale a..??

Glauzio
10-02-2012, 17:30
Ciao a tutti

Dopo aver dovuto smantellare il precedente acquario (discus) mi trovo ora con la voglia di ricominciare una nuova vasca.
il problema è che non so su cosa buttarmi, pertanto sono qui a raccogliere qualche idea da chi conosce altri tipi di acquari.

Sono combattuto su 3 tipologie:
- marino
- dolce-> torno ai discus
- dolce- lago malawi

Tutti molto belli, ma sto scartando il marino, (mai fatto, investimenti consistenti iniziali, ) e il discus ( già avuti per 4 anni, vorrei cambiare) anche per via del maggiore impegno richiesto.
Non amo le piante

Purtroppo ho smantellato la vasca e il resto e mi trovo a dover partire da zero.
Pensavo in ogni caso a non meno di 300-350 lt e pensavo ai ciclidi proprio per via del minor impegno richiesto rispetto ai primi e anche meno esborsi monetari, ma comunque con buona soddisfazione e bei colori.

Ora, il mio ragionamento fila o sto dimenticando clamorosamente qualche specie o tipologie di pesci?c'è qualcuno invece che mi convinca a passare al marino?

un salutone a tutti;-)

Marco_fiuggi
10-02-2012, 17:58
bhe se tu non vuoi spendere molti soldi un acquario fatto di rocce e ciclici africani e' sicuramente una buona idea visto che non si prevede x questo tipo di biotipo neanche le piante !! Ma solo rocce e acqua dura

doctorem955
10-02-2012, 18:16
senza offesa, ma sembra un pò.. marzulliano come post
"fatti una domanda, e datti una risposta" :-))

ti sei già risposto da solo
il marino te lo potrebbero consigliare tutti, come estetica (personalmente non ho mai visto pesci così colorati come quelli marini) però chiunque è bravo ad investire i soldi..degli altri!
costa molto, richiede a mio avviso mooooolte più cure di un acquario per discus

I discus li hai avuti e vuoi cambiare..non ami le piante...direi che i ciclidi sono la scelta giusta per quello che stai cercando!
colorati, non troppo esigenti, risparmi su luci e manutenzione... e riesci a rientrare in questo fantastico hobby con dei pesci poco esigenti e molto duraturi
poi se qualcuno si accoppierà avrai anche delle belle soddisfazioni
;-)

Supergeko1983
10-02-2012, 18:16
Effettivamente per risparmio economico puoi optare per un malawi, ma ci sono anche altri pesci che stanno bene con allestimento minimale e a temperature basse, puoi scegliere fra grandi ciclidi americani, i channa asiatici, gli oranda, tutti pesci che hanno bisogno di illuminazione media e acqua di 22/25 gradi

Ale87tv
10-02-2012, 18:18
vai di ciclidi dei laghi se ti piacciono, se pianifichi bene la vasca come popolazione otterai una cosa fantastica! appena decidi dimmi che ti sposto in malawi!

Glauzio
11-02-2012, 15:00
eh gia, è marzulliana si...!

ma volevo altre opinioni se quel che pensavo fosse corretto o meno..
in realtà ho deciso su cosa puntare, quindi si puo spostare nella sezione malawi per me..

oggi vado a fare un giro di "ricognizione"..poi vi faro sapere