Visualizza la versione completa : Aiuto urgente !!!!
Salve per prima cosa specifico che sono nuovo di questo mondo quindi perdonate la mia inesperienza in materia. veniamo aldunque ieri mattina o proceduto con il lavaggio del filtro esterno del mio acquario di 40 lt netti ( ho un hydor prime 10) ho lavato la spugna nera ke si trova sul fondo del cestello e l'ho riaposta nel cestello poi ho rimesso i cannolicchi e ho cambiiato la lana, e per ultimo ho tolto il carbone attivo che nn ho più rimesso, fatto ciò di sera ho effettuato un test no2 ed è risultato 0,10 , pensado che era una cosa normale dato ke cmq parte dei batteri probabilmente è andata perduta, ma la cosa che mi ha fatto preoccupare è quando ho ripetuto il test oggi , no2 0,50-:33 ..... ora vi chiedo che posso fare sono per riabbassarli a 0 come ieri mattina prima della pulizia del filtro????? ah dimeticavo dopo ho anke inserito il ccle fast dell'askoll ( se nn sbaglio così si chiama) ma una piccola quantità più il nitrivec della sera anchesso in piccola quantità dato che era ciò che mi era rimasto.... non vorrei fare un altro vambio dell'acqua altrimenti rischierei di ditrugere altri batteri e cmq il cambio d'acqua l'ho effettuato già l'altro ieri aggiungendo sempre il cycle fast.......grazie in anticipo
babaferu
10-02-2012, 17:29
per la prossima volta, le operazioni che hai fatto non vanno fatte tutte insieme e non vanno fatte con acqua di rubinetto. pulisci una spugna x volta, (oppure, se pulisci la spugna non cambi la lana, ma la sciacqui solo nell'acqua dell'acquario) al prossimo giro, e sciacqua in acqua dell'acquario, i cannolicchi non andrebbero toccati e se lo fai non vanno lasciati all'asciutto se non per pochissimi minuti.
comunque, se la vasca è ben avviata, si riprenderà da sè.
bene per il cycle fast, usalo e dosalo secondo le istruzioni.
se hai pesci, lasciali a digiuno, se li vedi boccheggianti o se i nitriti salgono ancora, mettici un areatore. tieni a portata acqua decantata e se i nitriti salgono oltre 1 fai un piccolo cambio (meglio cambietti piccoli eprchè la vasca deve rimaturare, se fai cambi grossi togli i batteri che si stan riformando, ma se non li fai.... soffocano i pesci).
ciao, ba
Il cambi d'acqua lo effettuo sempre con acqua d'osmosi o al limite posso aggiungere un paio di bottigli d'acqua potabile ma nn quella di rubinetto .... cmq grazie per il consiglio
tommaso83
11-02-2012, 08:14
Il cambi d'acqua lo effettuo sempre con acqua d'osmosi o al limite posso aggiungere un paio di bottigli d'acqua potabile ma nn quella di rubinetto .... cmq grazie per il consiglio
Il cambio di acqua devi farlo con acqua con la stessa durezza di quella che hai in acquario (quindi o solo rubinetto, o rubinetto + osmosi in base a quello che hai messo in acquario). ù
Non usare l'acqua della bottiglia, usa pure quella del rubinetto, lasciata decantare una notte, o se non ti fidi, usa un biocondizionatore.
-28
babaferu
11-02-2012, 11:03
ok non importa con cosa fai il cambio, immagino usi i sali. comunque il cambio lo fai solo se eventualmente no2 sale sopra 1.
ciao, ba
Guarda io nn ho mai usato acqua di rubinetto per i cambi d'acqua uso solo scqua d'ormosi ed ogni ogi giorno aggiungo circa un lt di acqua di bottiglia dato che ho un acquario aperto e nn uso sali dato che comunque ho un kh già abbastanza alto cioè 10 e l'acqua di rubinetto di casa mia ha un kh di 18 sarebbe deleterrio per i pesci almeno penso , ogni tanto però circa 2 volte a settimana metto un bichiere d'acqua di rubinetto senza nemmeno decantarla ,cosa chei è stata suggerita dal mio negoziante di fiducia dicendomi che i sali contenuti avrebbero aiutato a non far abbassare troppo il ph e il cloro in piccole dosi avrebbe giovato alla salute dei pesi poi nn so se è vera questa cosa ma mi sono fidato del mio negoziante che mi ha risolto molti altri problemi suggerendomi sempre cose giuste .....
L'acqua la lasci 24h prima con un po' di biocondizionatore, giusto per eliminare i metalli pesanti. Anche se, onestamente, lo vedo macchinoso questo processo di fusione tra rubinetto, osmosi e acqua potabile...
babaferu
13-02-2012, 11:03
Guarda io nn ho mai usato acqua di rubinetto per i cambi d'acqua uso solo scqua d'ormosi ed ogni ogi giorno aggiungo circa un lt di acqua di bottiglia dato che ho un acquario aperto e nn uso sali dato che comunque ho un kh già abbastanza alto cioè 10 e l'acqua di rubinetto di casa mia ha un kh di 18 sarebbe deleterrio per i pesci almeno penso , ogni tanto però circa 2 volte a settimana metto un bichiere d'acqua di rubinetto senza nemmeno decantarla ,cosa chei è stata suggerita dal mio negoziante di fiducia dicendomi che i sali contenuti avrebbero aiutato a non far abbassare troppo il ph e il cloro in piccole dosi avrebbe giovato alla salute dei pesi poi nn so se è vera questa cosa ma mi sono fidato del mio negoziante che mi ha risolto molti altri problemi suggerendomi sempre cose giuste .....
beh questa cosa dei cambi che ti ha suggerito il negoziante è sbagliatissima perchè provoca sbalzi.
la miscela d'acqua va preparata in anticipo, mischiando osmosi e acqua di rubinetto.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |