Visualizza la versione completa : Dubbio su Iodio KENT
Vorrei acquaistare dello iodio da integrare in vasca x i miei molli, ho trovato questi 2 prodotti della Kent e volevo sapere quale mi consigliate e che differenze hanno:
KENT MARINE IODINE SUPER IODIO
KENT MARINE TECH IODIO
Thanks!
BiAndrea
08-03-2006, 13:20
fattelo artigianale, spendi sul prodotto e non sulla pubblicità!! qualsiais farmacia può fartelo
mariobros
08-03-2006, 13:24
fattelo artigianale, spendi sul prodotto e non sulla pubblicità!! qualsiais farmacia può fartelo
però è molto rischioso, devi stare molto attento alle quantità e starci dietro con i test, io ti consiglio un prodotto già fatto (io uso marinvit della sera, forse non è un granchè ma mi trovo bene)
BiAndrea
08-03-2006, 13:38
e la Sera ti da certezze? #07 ..... a parte il fatto che ogni vasca è un mondo a se...... e poi il test per lo iodio è complicato ed impreciso percui.....
Se guardi le ricette di Rovero vai tranquillamente ;-)
Vorrei avere un parere sui due prodotti in oggetto da chi li conosce e/o li usaDIRETTAMENTE, grazie.
Soluzione Lugol in farmacia e vai tranquillo!!!!
Se hai paura dei dosaggi, fatti fare la soluzione normale.
Altrimenti la forte!!! ;-)
spike2001
08-03-2006, 15:44
Io uso il Tech I della Kent e... che dire? La xenia non è mai "esplosa" quindi può essere che non sia un gran prodotto...
mariobros
08-03-2006, 20:43
Soluzione Lugol in farmacia e vai tranquillo!!!!
Se hai paura dei dosaggi, fatti fare la soluzione normale.
Altrimenti la forte!!!
e per il dosaggio?
1 goccia ogni 100 litri d'acqua!!
Anche se non ho mai creduto ai dosaggi fissi..... preferisco dosare in base alla vasca!!! ;-)
spike2001
09-03-2006, 12:04
1 goccia ogni 100 litri è il dosaggio x la soluzione forte? una volta a settimana?
1 goccia ogni 100 litri è il dosaggio x la soluzione forte? una volta a settimana?
Sì! ;-)
spike2001
09-03-2006, 12:24
costi?
dosaggio della soluzione normale?
grazie ;-)
Ciao Ricca,
quali vantaggi tangibili ci sono a integrare lo iodio?
spike2001
09-03-2006, 12:36
lo iodio serve principalmente per i molli, in particolare la xenia..
Questo lo so Spike, ma serve a cosa? solo a crescere più velocemente o anche ad altro?
costi?
dosaggio della soluzione normale?
grazie ;-)
I costi non me li ricordo proprio #07 ..
Dosaggio..... teoricamente il doppio!!! Ma non ho esperienze con il normale!
Questo lo so Spike, ma serve a cosa? solo a crescere più velocemente o anche ad altro?
Come viene utilizzato dagli animali non lo so!!!
Per lo iodio, io mi regolo con la xenia!!!
E sinceramente, ora che di xenia non ne ho più grazie all'uso di xaqua -04 , di iodio ne metto 2 o 3 gocce quando mi ricordo.... preferisco fare cambi d'acqua!!! ;-)
zeorunner
09-03-2006, 13:03
io cambio 25L a settimana su 400 e lo iodio non lo doso, ho provato a testarlo più volte prima dei cambi acqua ed è sempre nei valori corretti
Nel frattempo sono stato in farmacia: per la soluzione Lugol ci vuole la ricetta !! :-(
France72
09-03-2006, 13:41
la ricetta???.....fattela fare dal pesce...chirurgo :-D
Nel frattempo sono stato in farmacia: per la soluzione Lugol ci vuole la ricetta !! :-(
Cambia farmacia..... alcune chiedono la ricetta, altre te la fan senza problemi!! ;-)
Per esempio la mia non me la fa.... ho dovuto chiedere ad un amico che me la procurasse dalla sua farmacia! ;-)
Cambia farmacia..... alcune chiedono la ricetta, altre te la fan senza problemi!! ;-)
Per esempio la mia non me la fa.... ho dovuto chiedere ad un amico che me la procurasse dalla sua farmacia! ;-)
Ne ho fatte 2 Ricca... entrambe la stessa risposta... mi sono arreso! -04
Ho comunque alcuni amici medici :-)
dove posso leggere le ricette di rovero e soluzione lugol?
grazie ;-)
Oggi pomeriggio ritiro in farmacia la soluzione Lugol concentrata... speriamo bene .
:-))
io lo dosavo 6 mesi fa' (tech I della kent) ed ero proprio fissato con sto iodio!
misuravo con test salifer e Seachem e se i dosaggi che loro indicavano settimanali non li facevo giornalieri i test non lo misuravano nemmeno.
Dubito che con cambi di acqua minimi si possa mantenere il valore naturale in acquari....anche con cambi abbondanti mi sembra difficile. lo iodio svanisce velocemente in una vasca correttamente funzionante.
non mi sembra lo iodio faccia ste grandi cose in vasca la xenia che avevo all'epoca cresceva normalmente eppure integravo tanto ora che integro in base alle dosi indicate e quindi i valori di iodio con i test commerciali non sono misurabili la xenia e' diventata un problema.
devo potarla regolarmente per contenerla portandola in un altro acquario dove invece non cresce cosi' bene. ne ho tra l'altro di 4-5 varieta' tutte in crescita mostruosa. io la adoravo ed ora e' diventata un problema per i coralli.
da due settimane uso xacqua speriamo la contenga! ahah :-D
per ora non mi sembra cambiato nulla continua basta un polipo che si stacca e mi si forma una nuova colonia altro che aitasie ne ho una poverina che quasi non vedo piu' soffocata dalla xenia!!!
tra l'altro come puzza quando devo asportarla che schifo!!! #18
bakter, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274
Ritirato ora ora la suluzione Lugol che ha il seguente composto:
Iodio Bisublimato gr.1
Potassio Ioduro Ph.Eur gr.2
Acqua depurata gr 30
La quantità da dosare 1 goccia ogni 100 lt/settimana è valida per questa concentrazione?
Mi sono accorto che sul boccettino (che ha una targhetta artigianale fatta dal farmacista) la data di scadenza è solo tra 1 mese, ossia il medicinale pare che duri 1 mese??
E' solo una scadenza che ha messo alla ca...o o il preparato perde efficacia dopo solo 30 gg dalla preparazione??? #24
va' be che lo iodio in acqua dura poco....ma un mese di scadenza nella confezione..... sara' un errore!! #24
bakter, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274
grazie ;-)
Iodio Bisublimato gr.1
Acqua depurata gr 30
La quantità da dosare 1 goccia ogni 100 lt/settimana è valida per questa concentrazione?
Decasei o Ricca... mi abbandonate così ?? :-(
Iodio Bisublimato gr.1
Acqua depurata gr 30
Decasei o Ricca... mi abbandonate così ?? :-(
Sinceramente il composto non l'ho mai guardato..... #12
Inizia con quel dosaggio (che è il dosaggio per la soluzione forte) e vedi come reagisce la vasca (se hai la xenia, osservala attentamente). ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |