Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma Nijsseni

framamed'73
08-03-2006, 12:40
Salve a tutti,
Ho un nacquario di 120 litri attualmente popolato da 10 neon,1ancistrus,1 pesce che non so come si chiama è sempre della famiglia dei loricaridi somiglia ad una bavosa :-D,ed infine ho una coppia di apistogramma nijsseni,anche se dalle foto che ho visto su qualche sito mi sembrano panduri,come posso risolvere questo mio dubbio?????e poi secondo voi quali altri pesci potrei aggiungere???eventualmente potrei mettere un'altra coppia di ciclidi nani???se si quali????GRazie. :-))

Cleo2003
08-03-2006, 13:39
Presumo tu abbia letto questo http://www.vergari.com/Acquariofilia/nijsseni06.asp o se nn l'hai fatto magari ti può aiutare... puoi provare a metter foto se ci riesci ;-) magari in "ciclidi centro e sudamericani"
Anche se io i nijsseni a dire il vero li tengo come unica coppia di ciclidi nani in 260litri netti, in teoria potresti mettere un'altra coppia presumo come borelli, vejeta o simili... fa in modo che ci siano due tane in due punti ben distanti tra loro e creando magari una specie di divisione a metà acquario con un legno o qualcosa.. anche se sicuramente all'inizio saranno lotte per decidersi il territorio.. (nel mio caso è la femmina la più agguerrita :-D )

framamed'73
09-03-2006, 11:36
Grazie cleo,nel tuo acquario oltre ai nijsseni quali altri pesci ci tieni????
è normale che per ora il maschio e la femmina si ignorano totalmente????il maschio sta nel lato opposto dell'acquario rispetto alla femmina #24

Athos78
09-03-2006, 11:43
Credo che per gli apistogramma tu possa fare anche un maschio con due o tre femmine .... Il maschio si prende cura di tutte .... al massimo crea dei territori ben delimitati che si possano spartire, ma cerca di fornire almeno una tana a testa.

Qui c'è una bella discussione ...... apparte il curioso finale che in molti hanno garantito assai raro

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=42056

framamed'73
09-03-2006, 12:25
Voi come avete organizzato le tane?????io per adesso ho un bel pò di piante,maggiormente cryptocoryne e anubias nane,possono bastare????

e secondo voi quali altri pesci potrei inserire?????ripeto ho 10 neon,1 ancistrus,un altro pulitore che sembra una bavosa(sapete dirmi come si chiama??),e la coppia di nijsseni(i miei preferiti).

Arigrazie a tutti.

Cleo2003
09-03-2006, 17:59
Per il discorso "apistogramma e 2-3 femmine" nn è così per tutti i ciclidi nani... per alcuni in effetti è meglio l'harem, per altri come i nijsseni solo la coppia... nel mio caso appena messi il maschio l'attaccava un pò con la bocca e nn pareva molto entusiasta delle mosse della femmina per stargli vicino ma nel giro di pochi giorni invece le cose sono cambiate e da allora sono spesso assieme e ogni tanto depongono e uova (dopo 2-3gg le uova spariscono.. forse per sterilità, incapacità o perchè le caridine le predano..nn so ma a me basta che vadano d'accordo).
Per le tane normalmente se nn gliene fornisci una la femmina tende a crearsela... ad esempio fino a poco tempo fa aveva scelto un legno e aveva scavato a lungo sotto.. guai a chi andava troppo vicino... un mesetto fa ho deciso di spostare il tronco e quindi ho preso una mezza noce di cocco (comprata) bucata e lei subito l'ha "affittata" ;-) , l'ho messa in una zona un pò dietro e un pò nascosta così si sente sicura.
Nn sono un'esperta di ciclidi nani (c'è massi nella sezione ciclidi centro e sudamericani che è invece veramente un grande) ma se vuoi inserire un'altra coppia o un harem (a seconda del ciclide) dovresti fare 2-3 tane ben lontane tra loro.. anche appunto con una mezza noce di cocco o simile.
Più l'acquario è piantumato e più facilmente i pesci riescono a nascondersi e a fuggire nei periodi in cui si mettono in chiaro le cose o vogliono riprodursi.
Per il pulitore tipo bavosa... nn so.. dovresti mettere foto.. pseudogastromyzon ?
Io a parte i nijsseni ho una decina di hemmigrammus bleheri, 3 crossochelius siamensi e 17 caridine... tra qualche giorno penso inserirò un altro gruppetto di caracidi e se trovassi i ciclidi nani che mi ispirano potrei mettere un'altra coppia.. (ho 260litri netti).
Nel tuo caso nn aggiungerei altri pesci come caracidi o altro ma volendo un'altra coppia appunto di ciclidi nani.. dipende anche cosa vendono dalle tue parti, sta solo attento che nn siano tra i più aggressivi
Al tempo mi è piaciuto molto questo sito http://www.apistogramma.it/ (c'è anche una specie di classifica dei ciclidi nani più o meno "terribili") e il libro sui ciclidi nani della Tetra... prova anche a chiedere nella sezione adatta cosa ti consigliano ;-)

Apistomassi
10-03-2006, 00:55
>ed infine ho una coppia di apistogramma nijsseni,anche se dalle foto che
>ho visto su qualche sito mi sembrano panduri,come posso risolvere
>questo mio dubbio?????

Devi postare un paio di foto di fianco qui , una del maschio ed una della femmina .
Mandi Massi

Apistomassi
10-03-2006, 00:59
>Credo che per gli apistogramma tu possa fare anche un maschio con due >o tre femmine ....

In linea di massima si , ad esclusione del subcomplesso nijsseni , che vanno tenuti in coppie .
Se provi a tenere un trio di nijsseni con ogni probabilità la coppia che si forma tartasserà l'altra femmina fino alla morte .
Mandi Massi

Athos78
10-03-2006, 02:42
Perdono ...... avevo letto così per tutti gli altri Apistogrammi e credevo fosse valido anche per quello!! #12

Apistomassi
10-03-2006, 08:20
>Perdono ...... avevo letto così per tutti gli altri Apistogrammi e credevo
>fosse valido anche per quello!!

Sono una particolarità , altri "strani sono gli smaragd , che pare siano da tenere più maschi per ogni femmina ....
Mandi Massi