PDA

Visualizza la versione completa : Anubias e luce

beautiful.mind
10-02-2012, 12:13
ho comprato da qualche giorno un anubias barteri nana .... l' ho inserita per adesso nell' acquario che ho, in attesa del 120 ordinato...

volevo un informazione visto che il mio acquario è piccolo (53litri) e non ha punti di penombra..... dove potrei collocarla... perchè ho letto su internet che non vogliono parecchia luce ....
e ho soltanto un altra piantina anubias quindi non potrei collocarla sotto essa....

E' vero che vogliono poca luce perchè altrimenti le foglie soffocherebbero di alghe o invece stanno bene con 8 ore di luce al giorno? Come fare???

Buchman
10-02-2012, 14:48
Ciao!

Sì, è vero..è soggetta ad infestazione algare..ma dire che soffoca è azzardato! poi se stai aspettando un'altra vasca, il peggio che può succedere è che si ricopra un po' di alghe..

In ogni caso valuta i punti meno illuminati della vasca e piazzala li..solitamente sono gli angoli..oppure compra qualche piantina galleggiante che filtri un po' la luce diretta..#70

Jamario
10-02-2012, 15:38
Ciao, l'Anubias è una pianta sciafila, ma non è che se gli dai luce "normale" muore! ;-) Secondo me il rischio alghe aumenta ma non è un'equazione matematica, soprattutto se la vasca è ben gestita e le alghe sono bene tenute sotto controllo...

fischer03
12-02-2012, 00:35
esatto non è un vampiro!! dipende da tutta una serie di fattori..per esempio dall'illuminazione che hai, dalle piante in vasca, se fertilizzi o meno ecc.. per esempio con tanta illumin, poche piante e fertilizzazione sta sicuro che in una settimana ti si riempirà di alghe..viceversa se hai un rapporto w/l medio basso, con piante a crescita rapida e senza fertilizz, allora va che è una meraviglia!! :-))