Visualizza la versione completa : Ciclidi nani in vasca aperta ???
Ho avviato da un mese una vasca 80x35 alta 40 cm aperta (circa 100 l)
Più avanti mi piacerebbe inserire dei ciclidi nani: (Pelvicachromis, Microgeophagus ramirezi, Apistogramma ...)
Il dubbio che ho è sulla vasca aperta alta 40 cm (pelo acqua a 33/35cm)
Secondo voi c'e' rischio che saltino fuori? #24
Vorrei evitare di mettere plexiglass o altro che copra la vasca.
Che io sappia i ciclidi non tendono a saltare fuori dalla vasca, in genere stanno sempre sul fondo.
Come specie attento ai ramirezi sono delicati, casomai vai sui altispinosa, gli altri due generi sono più robusti.
Grazie,
ma secondo te posso inserire per esempio sia pelvicacromis che apistogramma o è meglio averene solo di un tipo in vasca?
Quoto, io per esempio ho una coppia di ram in una vasca aperta da quasi un annetto... mai avuto problemi...
No in una vasca di quelle dimensioni solo una coppia, altrimenti si scannano.
Ciao, mi associo agli altri, i ciclidi nani non sono pesci che frequentano la superficie di solito, pertanto sono pessimi saltatori....
dannyb78
10-02-2012, 14:47
indubbiamente solo una coppia di nani, nessun problema per la vasca aperta.
valori dell'acqua? i ciclidi nani preferiscono acque molto tenere e acide.
posta una foto della vasca, il layout è fondamentale per i ciclidi, anche dovessero essere gli unici ospiti, cosa consigliabile nel tuo litraggio se sei interessato alle riproduzioni.
Tentare la riproduzione secondo me è una delle cose più interessanti interessanti da vedere. ;-)
puoi vedere i borelli, che vogliono valori vicini alla neutralità!
Quoto, hanno richieste simili ai cacatuoides ma sono meno aggressivi, li sto cercando pure io.
Supergeko1983
10-02-2012, 16:05
Oppure gli apistogramma cacatuoides che vogliono acqua neutra , meno tenera, e sono piu resistenti dei ram........ puoi piantumare per bene la vasca
Tempo fa ho avuto un problema con un ramirezi e l'ho quarantenato per 2 mesi un una 12L aperta.
Non è saltato fuori neanche da lì. Direi che non saltano ^_^
Ringrazio tutti per la vostra consulenza.
La vasca è ancora vuota (fondo fertile DENNERLE e quarzo nero cermamizzato) e sta andando da un mese così.
Sto aspettando da oltre un mese l'arrivo di piante ordinate in internet ma tra lo sciopero dei tir ed il maltempo non sono ancora arrivate #28b.
I valori al momento in acqua sono: GH=6 KH=9 avendo messo 1/3 di osmotica e 2/3 di rubinetto.
Come già detto in un THREAD delle CHIMICA, quello che mi preoccupa è il PH che sembra essere intorno agli 8 e mi sembra un po' altino ma non vorrei sia dovuto al fatto che la vasca non è popolata e quindi carente di C02. ... o al test che mi da valori sballati.
Forse opterò per una coppia di pelvicacromis che mi sembrano essere più facili da allevare e magari da riprodurre.
Sei sicuro dei valori del kh e gh, in genere il gh è superiore al kh, e inusuale l'opposto, anche se non impossibile. ;-)
Sei sicuro dei valori del kh e gh, in genere il gh è superiore al kh, e inusuale l'opposto, anche se non impossibile. ;-)
Si. abitando in un condominio con addolcitore mi trovo al rubinetto valori di GH inferiori al KH (circa GH=8 KH=12)
il ph con la sola osmosi non riesci ad abbassarlo,devi avere o la torba o un impianto di co2
Secondo me danno moltissime soddisfazioni e non sono affatto una specie "difficle" i pelvicachromis. Certo ti sposti in Africa ma riproduzione non difficile e tante cure parentali.
Ah, dimenticavo... non salta fuori!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |