Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Con invertebrati...

d4v1l2666
10-02-2012, 11:42
Ho allestito due giorni fa il mio dsb con sabbia oolite, e rocce vive prese da un altro utente ( vive da un anno e mezzo, forse più ) in ottimo stato, lasciate in una scatola da me , per una notte, con un po di acqua , un aeratore e un termostato.
Metto tutto nella mia vasca..e tornando da lavoro...cioè dopo 10 ore mi accorgo che la stella insabbiatrice, e le lumache che avevo nel dsb, datemi sempre da quel ragazzo della sabbia...sono morte. Che succede? devo riniziare di nuovo la maturazione? io ho un altra vasca che volevo mettere dentro, con tutta la mia acqua...i miei coralli dell altra vasca iniziano a stare stretti!
AIUTATEMI VOI...non so se sia una cosa normale quella che mi è successa.
Cmq io ho aggiunto una 40ina di litri di acqua marina preparata due gg prima con batteri, e sale red sea .

A voi i consigli...!!
Grazie

Stefano G.
10-02-2012, 15:08
sposto in primo acquario

Stefano G.
10-02-2012, 15:11
Ho allestito due giorni fa il mio dsb con sabbia oolite, e rocce vive prese da un altro utente ( vive da un anno e mezzo, forse più ) in ottimo stato, lasciate in una scatola da me , per una notte, con un po di acqua , un aeratore e un termostato.
Metto tutto nella mia vasca..e tornando da lavoro...cioè dopo 10 ore mi accorgo che la stella insabbiatrice, e le lumache che avevo nel dsb, datemi sempre da quel ragazzo della sabbia...sono morte. Che succede? devo riniziare di nuovo la maturazione? io ho un altra vasca che volevo mettere dentro, con tutta la mia acqua...i miei coralli dell altra vasca iniziano a stare stretti!
AIUTATEMI VOI...non so se sia una cosa normale quella che mi è successa.
Cmq io ho aggiunto una 40ina di litri di acqua marina preparata due gg prima con batteri, e sale red sea .

A voi i consigli...!!
Grazie
riparte una nuova maturazione .... e il dsb richiede tempi abbastanza lunghi e pazienza
devi monitorare i valori di nitriti nitrati e fosfati prima di inserire animali ;-)

d4v1l2666
10-02-2012, 16:14
gli animali erano già nella sabbia che ho preso...non li ho comprati o presi...li ho trovati casualmente...
percio che faccio? aggiungo carbone attivo? controllo i valori...e lascio rimaturare per quanto tempo?
l' acqua ha un odore cattivo come reagisco?
Premetto che l acquario è in camera mia...

Manuelao
10-02-2012, 16:25
Ma hai usato sabbia proveniente da un altro acquario senza lavarla?

Emanuele

d4v1l2666
10-02-2012, 16:54
si non lo lavata...lo presa viva dal suo acquario e lo passata nel mio. Ho sbagliato? non mi è stato suggerito di sciacquarla altrimenti lo facevo...sono mesi ormai che parlo della mia vasca...e non ci sono molti commenti!
------------------------------------------------------------------------
Si ho usato la sabbia di un altro ragazzo, e anche le rocce...prese da Dadix.
Lui aveva la vasca attiva..e non mi è stato detto da nessuno di sciacquarla ( suggerito ) altrimenti lo facevo...percio che faccio ora?
Dove ho sbagliato?

ALGRANATI
10-02-2012, 21:36
fermati e non inserire + nulla.
se non hai lavato la sabbia.......la tua vasca è una tomba bagnata.
in acqua avrai il mondo.......ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati........insomma ....qualsiasi cosa metterai morirà inesorabilmente.
le soluzioni sono 2 ........
1) svuotare tutto ....lavare benissimo la sabbia e ripartire da zero
2) aver pazienza per almeno un paio di mesi per dare tempo alla vasca di eliminare gli inquinanti.

Stefano G.
10-02-2012, 21:39
hai usato la sabbia di un'altro dsb ..... compreso quella profonda ?? #28f

d4v1l2666
10-02-2012, 21:59
Si ragazzi ho usato la sabbia di un altro DSb compresa quella di sotto.
L acqua puzza di merda...e gli animaletti che cerano sembrano tutti morti.
Come reagisco? tolgo tutta l acqua, la sabbia la sciacquo e poi riaspetto la maturazione?
e reinserisco l' acqua? e le rocce vive che ci sono all interno dove le posiziono?
Erano molto piene di xenia e discosomi...moriranno sicuro vero?
Grazie a tutti dell aiuto
aspetto consigli
A dimenticavo ditemi come devo sciacquare la sabbia grazie!!
se cè un modo per non svuotarla di nuovo ditemelo pure in caso aspetto e sifono il fondo così tolgo gli animaletti morti...i vermicani e i vermetti rossi sono vivi comunque

Stefano G.
10-02-2012, 22:08
Si ragazzi ho usato la sabbia di un altro DSb compresa quella di sotto.
L acqua puzza di merda...e gli animaletti che cerano sembrano tutti morti.
Come reagisco? tolgo tutta l acqua, la sabbia la sciacquo e poi riaspetto la maturazione?
e reinserisco l' acqua? e le rocce vive che ci sono all interno dove le posiziono?
Erano molto piene di xenia e discosomi...moriranno sicuro vero?
Grazie a tutti dell aiuto
aspetto consigli
A dimenticavo ditemi come devo sciacquare la sabbia grazie!!
se cè un modo per non svuotarla di nuovo ditemelo pure in caso aspetto e sifono il fondo così tolgo gli animaletti morti...i vermicani e i vermetti rossi sono vivi comunque

ti dico quello che farei io ;-)

togli tutto ........ prepara acqua nuova .......lava tutta la sabbia mooooolto bene ........ riparti facendo la maturazione e mettendo qualche roccia fresca

Manuelao
10-02-2012, 22:11
Sarebbe la cosa migliore

Emanuele

d4v1l2666
10-02-2012, 22:13
In che senso qualche roccia fresca? e quelle che ora ho di quel ragazzo che faccio? le ho pagate...
quanto tempo deve maturare? io ho bisogno di trasferire il tutto su la vasca nuova..compresa l illuminazione che non ho...da mettere anche di qui

Manuelao
10-02-2012, 22:14
Aggiungi qualche kg di roccia a quelle che già hai

Emanuele

d4v1l2666
10-02-2012, 22:14
Dimenticavo anche lo schiumatoio lo ho sulla altro acquario...percio non ne ho un altro da mettere qui

Stefano G.
10-02-2012, 22:17
In che senso qualche roccia fresca? e quelle che ora ho di quel ragazzo che faccio? le ho pagate...
quanto tempo deve maturare? io ho bisogno di trasferire il tutto su la vasca nuova..compresa l illuminazione che non ho...da mettere anche di qui
l'acquario marino e la fretta sono pessimi abbinamenti -28d#
le rocce puoi tenerle in un contenitore con acqua marina e un aeratore

un dsb deve maturare come minimo un mese prima di inserire pochissimi ospiti ..... almeno 6 mesi per completare la popolazione

d4v1l2666
10-02-2012, 22:22
Solo un aeratore? senza riscaldamento?
Stefano lo so che non si deve aver fretta...ma mi era stato suggerito che potevo passare tutto sulla altra vasca...dopo una settimana di tempo...cavolo così non so come fare...
Percio dovrei togliere tutta la sabbia sciacquarla bene...spiegami come...
rifare l acqua...mettere poca acqua in vasca...la sabbia e che altro? le rocce non posso metterle? non so dove tenerle...non ho molto spazio in casa..e i miei sono stanchi di tutti i secchi...

Stefano G.
10-02-2012, 23:31
Solo un aeratore? senza riscaldamento?
Stefano lo so che non si deve aver fretta...ma mi era stato suggerito che potevo passare tutto sulla altra vasca...dopo una settimana di tempo...cavolo così non so come fare...
Percio dovrei togliere tutta la sabbia sciacquarla bene...spiegami come...
rifare l acqua...mettere poca acqua in vasca...la sabbia e che altro? le rocce non posso metterle? non so dove tenerle...non ho molto spazio in casa..e i miei sono stanchi di tutti i secchi...
il dsb maturo è pieno di animali e di batteri ....... nelle zone profonde vivono batteri anaerobici e in alcuni punti possono formarsi zone dove vengono respirati i solfati
prendendo tutta la sabbia hai mischiato zone non compatibili uccidendo batteri e animali e mettendo in circolo sostanze pericolose
le rocce le metti provvisoriamente (1 o 2 giorni)in un contenitore con acqua marina e un aeratore oppure una pompa
togli tutta l'acqua oramai inquinata e tutta la sabbia ....... la sabbia la lavi molto bene con acqua di rubinetto finchè l'acqua rimane limpida
prepari in vasca acqua salata nuova ........ metti la sabbia ....... le rocce ....... e qualche roccia fresca d'importazione
non potrai inserire subito gli animali servirà almeno 1 mese ....... poi misuri i valori e se sono buoni puoi inserire qualche invertebrato robusto e qualche pesciolino

d4v1l2666
11-02-2012, 14:15
Stefano scusa...ma tutti i vermi che ci sono che sono vivi? che faccio butto tutto?
le rocce le metto da subito? o dopo qualche giorno?
Grazie in anticipo

Faccio funzionare da subito la sump? con carbone? e accendo le pompe?

Stefano G.
11-02-2012, 14:18
Stefano scusa...ma tutti i vermi che ci sono che sono vivi? che faccio butto tutto?
le rocce le metto da subito? o dopo qualche giorno?
Grazie in anticipo

Faccio funzionare da subito la sump? con carbone? e accendo le pompe?
se riesci a recuperare qualche verme mettilo nel contenitore con le rocce ...... appena messa l'acqua salata e la sabbia metti le rocce ....... accendi pompe skimmer e riscaldatore

d4v1l2666
11-02-2012, 15:29
Ok nel pomeriggio sciacquo la sabbia....e vado a prendere dell acqua nuova..
lo skymmer fino ad ora non lo avevo montato.percio lo monterò :D
Faccio subito la rocciata...con poca acqua e poi aggiungo piano piano...
Grazie stefano sei stato gentilissimo...che batteri mi consigli di mettere?

Stefano G.
11-02-2012, 15:41
puoi mettere i biodigest se proprio vuoi (io ne farei a meno )

d4v1l2666
11-02-2012, 16:06
Perfetto xcio solo acqua nuova..sciaquatura della sabbia...skymmer...e movimento...:D
grazie ti aggiorno appena faccio tutto...solo che dalla neve che sta facendo la vedo dura ad uscire :(

marco torino
11-02-2012, 16:11
non hai gli sci?? ahah scherzo cmq quoto n pieno stefano anche io alla prima esperienza ho avuto fretta e i risultati sono stati pessimi adesso ripartiro a settembre con tutto nuovo ma sono indeciso se fare berlinese o dsb boh vedro col tempo anche perche nella vasca che voglio fare 100x70x50 di sabbia ce ne va e costa tanto ahah ascolta gli amici qui del forum e vedrai che otterrai ottimi risultati

d4v1l2666
11-02-2012, 16:29
Dimenticavo illuminazione? accesa oppure spenta?

Stefano G.
11-02-2012, 16:50
Dimenticavo illuminazione? accesa oppure spenta?
spenta ...... dopo un paio di settimane misura gli inquinanti poi si decide se accendere oppure aspettare ancora ;-)

Athos78
11-02-2012, 17:28
Un po' di rocce nuove le metterei .... Poi vedi tu. Un problema che deriva da una vasca avviata da lungo tempo è proprio la prevalenza di poche razze. Introducendo rocce nuove aumenti la biodiversita fondamentale per un DSB. Per il resto quoto Stefano al 100% ... Se trovi qualcuno che ti può dare un po' di sabbia viva acceleri la maturazione, ma solo una manciata presa sopra sopra ... Al massimo il 1 cm e non oltre!!! In bocca al lupo!!!

d4v1l2666
11-02-2012, 22:10
Comprato skimmer wave beast 800 ...me la regalato mio padre...e sembra ottimo...
fatto tutto quello che ha detto stefano..ora doso qualcosa? io ho stress zyme per ridurre l ammoniaca..ed ho aggiunto carbone zeovit...

d4v1l2666
12-02-2012, 16:33
L acqua si è schiarita a metà...finalmente!!

d4v1l2666
13-02-2012, 14:30
Deciso ragazzi lavo la sabbia oggi!!! non riesco più a stare con questa puzza...