Entra

Visualizza la versione completa : Biocondizionatore: melius abundare?

Cory Doras
10-02-2012, 11:18
ciao a tutti.

domanda: in una miscela di acqua di rubinetto e RO, ha senso dosare il biocondizionatore per la quantità totale di liquido anzichè solo per la parte di acqua di rubinetto?

sul forum ho letto che andrebbe usato solo per l'acqua di rubinetto, ma faccio ugualmente la domanda perchè il biocondizionatore, oltre ad agire sugli elementi nocivi presenti nell'acqua di rubinetto, contiene sostanze utili al benessere dei pesci.
quindi mi chiedo (ditemi se a torto) se per mantenere un'efficacie concentrazione di queste sostanze non si dovrebbe invece dosare il biocondizionatore per tutta l'acqua da immettere in vasca. #24

grazie :-))

alex369
10-02-2012, 11:47
Quali sarebbero queste sostanze utili ai pesci? Io sapevo che il bio riduceva solo i metalli pesanti, non sapevo che fosse "benefico" per i pesci...

Cory Doras
10-02-2012, 12:07
Quali sarebbero queste sostanze utili ai pesci? Io sapevo che il bio riduceva solo i metalli pesanti, non sapevo che fosse "benefico" per i pesci...

cito quanto compare sul sito di una nota azienda tedesca in riferimento al biocondizionatore che producono:

Preziosi colloidi protettivi si posano sul pesce come una seconda pelle. Proteggono in modo duraturo branchie, pelle e pinne dagli influssi ambientali nocivi.
• La preziosa Aloe Vera attiva le difese immunitarie e cura la mucosa.
• Il dexpantenolo favorisce la guarigione delle piccole ferite.
• Un equilibrato complesso di vitamina B riduce lo stress.
• Lo iodio attivo assicura il buon funzionamento della tiroide.

simili proprietà sono riportate anche da altre grandi case per i loro biocondizionatori.

ilVanni
10-02-2012, 12:40
Mettilo solo per l'acqua di rubinetto, non per la frazione di RO...
La quantità di vitamine assorbibili dalla pelle è minima, e del tutto trascurabile.
La "protezione" delle mucose, in un animale sano, c'è da sé.

Le sostanze aggiunte servono principalmente a giustificare il prezzo elevato, altrimenti una bottiglia di EDTA costerebbe molto meno (non che tali sostanza, aloe, ecc. facciano male o siano inutili, ma se non ci fossero non ti accorgeresti di nulla).

E' come lo shampoo con le vitamine, o il sapone con acidi della frutta. Hanno proprietà benefiche, ma se hai una carenza vitaminica non usi lo shampoo, mangi verdure (o integratori, ecc.).