PDA

Visualizza la versione completa : Primi ospiti nel mio Aqualtlantis ambience 101-180lt

Dus83
10-02-2012, 11:04
Salve a tutti , dal 16/01/2012(data acquisto del mio aqautlantis ambience 101- 180lt) sto entrando pian piano in questo affascinante mondo.
Un breve riassunto :
All'acquisto sono rientrato a casa con l'acquario terriccio fertilizzante , ghiaino e biocondizionatore jbl.
ho 2 lampade 45w una bianca e l'altra azzurrina per i colori , non ricordo la pompa e temoriscaldatore 200w impostato a 27°C , temperatura stabile in acquario 25°
dopo una settimana ho inserito le piante 3 anubias nana bonsay , 1 anubias nana , 1 ludwigia glandulosa , una cabomba caroliniana , 1 Cryptocoryne , 1 Cryptocoryne di quelle molto piccole( non ricordo come si chiamano , non c'era la scheda) ,1 Egeria densa , 1 Micranthemum micranthemoides , 2 Vallisneria , 1 alternanthera reineckii . 2 Echinodorus bleheri paniculatus . E iniziato il trattamento per l'attivazione batterica(10 gg di attivatore bio JBL).
dopo 21 gg ho fatto il test no2 risultato 0,025mg/l , ho dunque inserito i primi pesci con una piccola riserva sul no2 ho quindi inserito :
4 Brachydanio Rerio, 4 Barbus tetrazona e un ancistrus , il giorno seguente ho rifatto il test no2 e risultava più basso ma ancora non a zero , due gg fa ero nelle stesse condizioni ma i barbus essendo pochi iniziavano ad essere aggressivi tra loro e anche verso gli altri piccoli abitanti , ho quindi inserito altri 6 barbus tetrazona e altri 6 danio rerio , avvenuto l'ambientamento, adesso sono tutti tranquilli.

Domande:
Inizio a chiedermi cosa altro posso aggiungere e quale specie di pesci un po' più grandini posso mettere : 2 Scalari??

ogni quando e quanto cibo devo somministrare? Faccio fatica a far mangiare l'ancistrus , appena la pastiglia tocca il fono , l'ancistrus si avvicina e inizia anche a mangiare ma dopo poco arrivano tutti gli altri l'ancistrus si sposta e la pastiglia viene mangiata sia dai barbus che sai danio , consigli?

Ovviamente mi sono iscritto al forum per ricevere critiche, consigli e dritte

Grazie in anticipo -28

Jiggly
10-02-2012, 11:27
dopo 21 gg ho fatto il test no2 risultato 0,025mg/l ,

Non dovrebbero proprio essere rilevabili gli no2, hai messo i pesci troppo presto!
Il filtro non matura in soli 21 giorni, almeno un mese devi aspettare.

Per quanto riguarda gli scalari credo che in quel litraggio vadano più che bene, quanto è alta la vasca? Sarebbe opportuno avere una colonna d'acqua almeno di 50 cm.
Insieme agli scalari però non dovresti mettere molti alti pesci. Ti consiglio i caracidi e pesci da fondo come un gruppo di corydoras o nel tuo caso un ancistrus.
------------------------------------------------------------------------
Ah, aspetta.
Nel tuo caso con la fauna attuale io non metterei gli scalari.
I barbus sono cattivelli, non li lascerebbero in pace.
E poi prima di comprare altri pesci dovresti aspettare che gli no2 non ci siano più.
Per quanto riguarda il cibo l'ancistrus andrebbe messo in una vasca più matura, dove le alghe sono presenti in maggior quantità.
Prova a buttare una pastiglia sul fondo solamente quando dai da mangiare agli altri pesci, magari non vedendola non proverebbero a mangiarla.
Se riesci metti delle foto e soprattutto tutti i valori della vasca, non solo gli no2.

nicola989
10-02-2012, 11:59
Hai sbaglaito sezione..dovevi postare in primo acquario..

Dus83
10-02-2012, 12:33
Riccardo , grazie per la risposta.
Sono consapevole di esser stato frettoloso , spero solo che non abbia bloccato l'attivazione o intossicato i pesci :S . I prossimi pesci arriveranno solo con nitriti a 0 .
Sulla convivenza tra B.tetrazona e Scalari , ho visto che ci sono molte opinioni diverse , in linea di massima si potrebbe raggiungere un compromesso positivo tra le due speci mi è sembrato di capire . In tutti i modi , come mai mi sconsigli la loro convivenza vista la mia fauna?

utimo test effettuato il 08-2-2012 con striscette JBL(sono efficaci? lo chiedo perchè per esempio gli no2 me li da a zero , mentre il test specifico no)

no3:10
no2:0,025
GH: 13
Kh:6
ph:7.2
cl2: 0

Ho provato ad inserire una foto , ma mi kiede il link http: ... ?? Come faccio ad inserirle?
Grazie ancora

Dus83
10-02-2012, 13:06
Ho spostato il tutto sulla sezione "primo acquario" li sono riuscito ad inserire anche delle foto :)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061452532#post1061452532

Grazie!!