Visualizza la versione completa : patina biancastra su occhio discus
Il soggetto presenta come una sorta di velo biancastro su un occhio, cosa puo' essere?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
potrebbe trattarsi di una patina batterica..da trattare con baktowert o furanol...
come dice esox potrebbe essere una forma batterica, se in un giorno o due non passa userei ESHA 2000 combinato a ESHA EXIT dovresti risolvere ;-)
forma batterica, se in un giorno o due non passa userei ESHA 2000 combinato a ESHA EXIT dovresti risolvere
li ordino immediatamente su a.i., grazie di tutto, intanto ho alzato un po' la temperatura, ho fatto bene?
male non fa! accelera il metabolismo e alza le difese, quando i pesci sono apatici la prima cura è proprio la termoterapia
Ho visto su a.i. anche il melafix e il pimafix, che ne dite, puo' essere utile, a titolo preventivo, per l'inserimento di nuovi esemplari in vasca?
direi di no se fai cambi d'acqua abbondanti e alimenti nel modo giusto e non inserisci nuovi ospiti senza quarantenare difficilmente ti trovi con sgradevoli sorprese...e poi i 2 prodotti esha hanno uno spettro d'azione molto ampio
Il problema e' nato dall'inseruimento in vasca di un nuovo esemplare ( regolarmente quarantenato ),il quale con ogni probabilita' ha infettato gli altri, mi chiedevo se ci fosse la possibilita' di un trattamento preventivo...
purtroppo ultimamente capita spesso, arrivano pesci portatori sani di una strana forma di costia o chilodonella, loro non mostrano sintomi ma inseriti in vasca contagiano gli altri.
se non hai piante alza la temperatura a 34° per una settimana fai la cura con esha 200+exit e poi fai un bel cambio d'acqua riportando la temperatura a 29°
Faro' cosi', grazie mille.
de nada ;-)
fammi sapere gli sviluppi :-)
Non manchero', speriamo in buone nuove...
Niente buone nuove e' spravvisuto solo il discus nuovo... tutti gli altri mi hanno lasciato( erano con me da piu' di 2 anni! ). Come faccio ad evitare altri contagi quando inseriro' nuovi esemplari?
ci posti i valori dell'acqua, avevi già iniziato il trattamento??
temp 29°
ph 6,5
kh 3
gh 5
no2 assenti
no3 5 mg/
po4 assenti
fe 0,25 mg/l
Non ho avuto il tempo di iniziare il trattamento...
io ho avuto il tuo problema un anno e mezzo fa, dopo l'inserimento di un discus quarantenato provenienza asiatica ho perso un discus e sono riuscito a salvarne un altro per il rotto della cuffia facendo dei bagni brevi di sale -28d# non ho mai capito bene il motivo, la malattia sembra un incrocio tra costia e chilodonella ma fulminante!!! la cosa strana strana è che i discus portatori sani non manifestano alcun sintomo.
occhio agli acquisti #06
koilos, mi spiace probabilmente con i farmaci a disposizione avresti potuto salvare qualche pesce
Come faccio ad evitare altri contagi quando inseriro' nuovi esemplari?
non puoi! o meglio, l'unica cosa che mi viene in mente è una "cura" prolungata in vasca spoglia a 34°C per l'esemplare malato con aggiunta di sale grosso 7 grammi litro, ossigenatore a palla e cambi d'acqua ogni 3 giorni con reintegro di sale durata 15 giorni.
Alla fine è una parassitosi!
Mi sono dimenticato di chiederti una cosa #19
la patina presente sull'occhio era riscontrabile anche su tutto il resto del corpo guardando il pesce frontalmente???
No, solo negli occhi, in ogni caso e' sempre meglio avere la cura a casa, anche perche' la vasca dovro' ripopolarla quanto prima.
Grazie dei consigli!
ANTONIO GIOIA
16-03-2006, 16:24
ANCH'IO HO ACQUISTATO UN DISCUS CON LO STESSO PROBLEMA HO FATTO UN TRATTAMENTO CON GENERAL TONIC DELLA TETRA MA IL MIGLIORAMENTO è STATO IMPERCETTIBILE, POI HO LETTO CHE è UN PROBLEMA CAUSATO DA SBALZI DI PH E SICCOME IL PESCE AVEVA VIAGGIATO HO PENSATO BENE DI SOSPENDERE TUTTO E COSì IN 4/5 GIORNI IL TUTTO è TORNATO A POSTO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |