PDA

Visualizza la versione completa : creare un refugium...

sicily75
10-02-2012, 01:35
creare un refugium..
ciao,
volevo chiedere come si può creare un refugium accanto alla sump....

la vasca è di 360l lordi e la sump ha un rabbocco di acqua osmotica da 30l lordi.

io qui, nel rabbocco, farei il refugium.

avrei pensato a questi due modi:

1- per far funzionare il refugium installerei 2 pompe, una che parte dallo scarico e va nel refugium e l'altra che parte dal refugium e va nello scarico per poi passare nella zona dove c'è lo schiumatoio e la risalita alla vasca principale.

2- portare il tubo dello scarico dell'acquario nel refugium (rabbocco) per poi collegare una pompa che vada direttamente nello scarico della sump. Per evitare un eventuale allagamento farei un buco nel vetro che divide il refugium dalla sump.
foto della sump

dimenticavo..creo il refugium per diminuire inquinanti
cosa ne pensate???
o cosa fareste?
http://s17.postimage.org/iae51x1nv/foto_acquario_087.jpg (http://postimage.org/image/iae51x1nv/)

ALGRANATI
10-02-2012, 09:15
fare un refugium come dici tu....prima o poi ti allagheresti al 100%.
prima o poi una delle 2 pompa inizierebbe a spingere di + o di meno dell'altra arrivando o al prosciugamento del refugium o all'allagamento.

quindi io farei da vasca a refugium per caduta, ma in questo caso senza sabbia in modo da poter aspirare i sedimenti, e dal refugium alla sump per troppo pieno.
oppure dalla sump al refugium con una pompa e per troppo pieno in sump....in questo caso puoi anche mettere un dsb.

sicily75
10-02-2012, 12:45
quindi utilizzo la vaschetta del rabocco per il refugium,collego una pompa(che metterò nella zona di caduta in sump) che parte dalla sump che va al refugium e poi faccio un foro nel vetro per troppo pieno in caduta nel sump...giustò???

dhave
10-02-2012, 14:07
Si.
Però dalle foto mi sembra di capire che ci sono molte pompe in giro. Con questa arriveresti a 3... Una per la risalita, una per lo skimmer ed una per il refugium.

Metterei una pompa sola, una NJ3000, e sfrutterei delle deviazioni della risalita: viene un lavoro più pulito.

sicily75
10-02-2012, 16:27
fare una deviazione alla risalita è un po complicato.
penso che userò un'altra pompa...
va bene un foro del 20?
per evitare che filtra la luce nella sump va bene del plexiglass nero?

rocco1785
10-02-2012, 16:55
Fai scaricare il refugium per caduta... oltre al problema dell'allagamento che è prioritario ci sarebbe da dire che lo zooplanton arriverebbe in vasca sotto forma di frappè... innanzi tutto quanto misura la vasca di rabbocco?

sicily75
10-02-2012, 17:35
il refugium è di 30litri...
l'acqua dello scarico la prendo con una pompa che poi va a finire nello refigium.
il problema dell'allagamento nn dovrebbe esserci perchè in mancata corrente l'acqua finisce prima nella sump.
riesco con il tagliavetro a fare il foro?
ricordo che questo lavoro lo devo farlo con la sump attiva..
quanta luce gli devo dare?

sicily75
10-02-2012, 19:56
seguendo il disegno del refugium che c'è nel forum intuisco che con la deviazione della pompa di risalita diminuisce la spinta.giusto?
la pompa è una eheim 3400

sicily75
10-02-2012, 21:50
nn risponde nessuno????-0

sicily75
10-02-2012, 22:12
alla fine mi rispondo da solo..:-)farò cosi:
faccio una deviazione alla risalita e farò un foro per il troppo pieno che cade in sump.
cosi va bene?
ho bisogno di sapere:
se vanno bene 30litri di refugium per una vasca di 360 l lordi
quanti watt ha bigno il refugium
che diametro devo avere sul vetro per il troppo pieno
se devo separare con del plexiglass le due zone
grazie

sicily75
11-02-2012, 13:58
Scusate se insisto!secondo voi bastano 30 litri di refugium per un acquario di 360 litri lordi?

dhave
11-02-2012, 18:23
risposto in pm: si per mettere delle alghe.

Credo che prossimamente uscira una guida sul portale sui refugium.

sicily75
11-02-2012, 19:47
si.solo alghe