PDA

Visualizza la versione completa : Picco Nitriti troppo presto

Francesco93
10-02-2012, 01:09
Ciao a tutti, la situazione è questa: la vasca di 240 L, è stata avviata con materiale filtrante nuovo,(con acqua di rubinetto, no2=0, no3=5-10) e piantumata il 2 febbraio, il 4 febbraio c'è stata un'esplosione batterica, il 5 è scomparsa e al suo posto è apparsa della "mucillaggine" sui tronchi (che da come leggo in giro sono proprio colonie batteriche).

Il 6 febbraio ho misurato i valori no2=0.3, no3=5-10 (quindi nitriti in aumento, nitrati costanti)
Il 7 febbraio, No2=0.5, no3=25
Oggi, 9 febbraio (cioè una settimana esatta dall'avvio) No2=0.8 No3= 35

Valori misurati con sera test reagenti liquidi

Non ho usato bio attivatori, neanche il mangime nel filtro, mi sono affidato alla semplice marcescenza di qualche foglia, in particolare della povera valisneria spiralis, che sta morendo #28c (mentre per assurdo le altre piante, cioè echinodorus ozelot green, anubias nana e una sorta di pratino di cui non ricordo il nome, stanno crescendo visibilmente:#O ).

Ho letto che solitamente il picco inizia dopo circa 2 settimane, ma qui è iniziato dopo pochi giorni! -Non solo, la seconda fase, ovvero il passaggio da N02 a No3 sta anch'essa avvenendo, come si evince dai valori degli No3 in aumento...Tutto ciò è normale? Se, ad esempio, i nitriti cominciassero a scendere fino a tornare a 0 nei prossimi giorni, per poi rimanere costanti, significherebbe che la maturazione è completa? (nonostante il tempo passato sia parecchio meno del solito mese?)

P.S. Come ovvio dentro, a parte le piante, non ci sono esseri viventi!

ilVanni
10-02-2012, 01:40
Tutto ciò è normale?
#36#
I tempi sono molto variabili. Proprio per questo si consiglia il "mese", per l'impossibilità di predirli.
Per sicurezza, passato il picco, puoi inserire come test un pizzico di mangime in vasca. Se dopo qualche giorno gli NO2 restano a 0 (e gli NO3 magari salgono un po'), la vasca è abbastanza matura da ospitare pesci.

Evidentemente la presenza di materiale biologico a sufficienza e di ossigeno (dato dalle piante in salute) hano accelerato il processo di nitrificazione (che è aerobico).
Inserisci pochi pesci poco a poco, nell'arco di diversi giorni. E occhio a non esagerare con i primi cambi d'acqua (per abbassare gli NO3 casomai alzassero troppo). Meglio piccoli (circa il 10% del volume della vasca) e frequenti che pochi e grossi.

Ed estrai il "colletto" della vallisneria dalla terra, altrimenti marcisce e muore. ;-)

Francesco93
10-02-2012, 01:55
Ed estrai il "colletto" della vallisneria dalla terra, altrimenti marcisce e muore. ;-)

Ecco che avevano! Devo averle interrate troppo, cercherò di rimediare, ma purtroppo temo che per qualche ciuffo sia tardi #06

Per il resto grazie dei consigli :) aspetterò la fine del picco e, se dopo il test del mangime va tutto bene, inizierò gradualmente a popolare la vasca :-))

ilVanni
10-02-2012, 02:17
Semplicemente, tirale un po' fino a che il colletto non esce, come se fossero carote da estrarre dalla terra. Per il resto, è una pianta immortale (le foglie marce o spezzate puoi tagliarle alla base, se rotte a mezzo marciranno in seguito).