Visualizza la versione completa : consiglio urgete per un amico
il mio amico marco ha un acquario da 6 mesi funzionante oggi sono andato a visitarlo e sinceramente ha delle belle rocce ma troppi pesci in più il solito negoziante gli ha fatto mantenere il biologico perciò ha nitrati nitriti fosfati ozono alle stelle..ma ogi pomeriggio si recava a comperarsi uno skimmer credo il t.f 1000..in vasca ha un 3 4 cm di sabbia corallina anzi delle pietroline al posto della sabbia perciò gli ho dato il consiglio di toglierla e di lasciare la vasca completamente senza nulla sul fondo al max dopo la maturazione con lo skimmer di mettere una spolverata di sabbia corallina...ora il problema che lui giustamente mi ha posto è:se tolgo la sabbia il ph subbirà delle variazioni?e consigliabbile toglierla e rifare un cambio del 50%di acqua?naturalmente non ha invertebrati in vasca ma solo rocce.,...che deve fare?
grazie da parte mia e da parte sua!
gabrimor
14-04-2005, 22:48
Io toglierei la sabbia con un bel cambio d'acqua niente biologico schiumatoio a palla e un pensierino a un letto fluido con resine antifosfati.
ma secondo te si possono avere sbalzi di ph??
ma secondo te si possono avere sbalzi di ph??
e chissene frega....non lo misurare nemmeno..
benny davvero?non è cosi importante??allora mi risparmio pure i soldi dei test anche io ...allora domani gli faccio togliere la sabbia...grazie per la tua risposta.... ;-)
casomai usa un phmetro...i test sono proprio soldi buttati...
gentilissimo per avermi risposto domani gli faccio levare la sabbia al massimo se proprio vuole ne faccio lasciare una spolverata a maturazione terminata...cmq apparte tutto credo che con cambi parziali ogni 10 giorni e somministrazione di calcio regolarmente il ph dovrebbe essere stabile ..almeno questo da quanto ho capito....ho capito male? #12
luce, schiumazione e movimento..poi acqua RO con un buon sale e uso di KW...e il pH sarà perfetto...
Un calo del ph credo sia naturale ma alla fine non ti fissare su quello....
Per i cambi meglio farli il 5% a settimana ;-)
come schiumatoio gli ho fatto predere il T.f 1000 come pompe di movimento se non erro ha 1200L ma la vasca è piccolina più o meno come la mia...come sale usiamo lo stesso istant ocean come luce ha 2 neon t5 un attinico e una normale ma so che sta comperando un hqi da 150w come KW credo userà a+b della kent quest'ultimo a parer tuo è buono?
-------------------------------------------------------
x decasi:per i cambi credo li farò ogni 7 10 giorni ancora non ho nulla in vasca perciò rabbocco solo ciò che evapora...il discorso del mio amico è diverso gli hanno fatto attivare una vasca completamente in modo errato ed ora ha in vasca se non ricordo male un solo zebrasoma F poveretto....ma stiamo cercando qualcuno che lo possa tenere cosi riallestisce completamente la vasca :-) cmq stò cercando di aiutarlo grazie a tutti voi perchè lui non ha il pc...cmq grazie a tutti per la collaborazione! ;-)
gabrimor
16-04-2005, 20:43
Lasciate stare il ph ci sono cose piu' importanti #36# #36# #36# #36#
gabrimor sicuramente ci sono cose molto molto più importanti del ph ma non è da lasciare perdere perchè uno sbalzo di ph può farti capire cosa nn va in vasca...ma oltre questo nel caso del mio amico se lascia stare il ph gli può morire uno zembrasoma un animaletto indifeso...si stava chiarendo questo punto solo per lui ;-) cmq forse domani un ragazzo se lo prende e lo tiene lui perciò può evitare il ph e grazie davvero a tutti per la collaborazione! ;-)
Ma non ti preoccupare del ph...... se provi a misurare il ph nell'arco della giornata vedrai che non rimane mai fisso ma parte a luci spente la mattina da un minimo fino a salire ad un massimo la sera e poi di nuovo cosi .....
si è verissimoho verificato :-)! cmq grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |