PDA

Visualizza la versione completa : allestire un marino

capitano_85
09-02-2012, 22:56
Ciao ragazzi,
da un pò mi frulla l'idea di allestire la mia vasca di circa 450 litri di farla marina al momento è dolce.
Però mi spaventa la spesa soprattuto sulle rocce vive,
il mio negoziante dice che per il litraggio della mia vasca bastano 40kg ma su certi siti parlano di 5 kg al litro mi sembra un pò esagerato, voi che dite?
su internet le ho trovate a 12 euro al kg il mio negozio le mette a 18euro.
Per le pompe di movimento ho visto quelle della linea hydor a 12v che sembra che non scaldano tanto l'acqua,
lo schiumatoio mi hanno consigliato quello interno della juwell che va benissimo,
e per le lampade vorrei lasciare i 4 neon t5 da 54watt.
Non vorrei fare una vasca estrema del tipo piena di coarlli duri ma l'opposto con coralli molli qualche pagliaccetto ecc...

pirataj
09-02-2012, 23:18
Ciao allora come prima cosa se ancora non l'hai fatto ti suggerisco di leggerti le guide.

Per le rocce il rapporto 1kg ogni 5l o il 20% del volume della vasca è quello giusto quindi ti servirebbero 90kg di rocce, puoi vedere sul mercatino.

Per il movimento ti serve una portata intorno alle 30 volte il volume della vasca quindi 13500 l/h

maraja72
09-02-2012, 23:23
vero, guarda sul mercatino che le trovi anche a 5-6 euro

cibbiere
09-02-2012, 23:40
Io ho 40 kg di rocce su una vasca da 200 lt netti....
E una parte le ho comprate qui sul mercatino, sono le più belle, le più vive e popolate, e quelle che ho pagato meno!!!
Se non ricordo male 5 euro al kg, da un utente mio concittadino, altro che negozio!

Manuelao
09-02-2012, 23:49
Benvenuto da questa parte..

Leggi le guide che ho in firma

Emanuele