PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza pesci!

squerek
08-03-2006, 11:01
Come gia saprete, ho un acquario di 96l netti dove sono ospitati:
4 Guppy (2 m 2 f)
3 platy
3 scalari
2 betta (1 m 1 f)
2 serpentelli
2 cory
2 pulitori
2 black molly (1 m 1 f)
i miei valori sono:
ph 7.6
gh 10
kh 3
nitriti 0
nitrati 25

Ora;
1) quali pesci sono incompatibili
2) quanti pesci posso aggiungere ancora?
3) quali sono i valori ideali?

Vi ringrazio anticipatamente ciao

Gaspy
08-03-2006, 11:15
betta e guppy sicuramente non possono convivere, perchè si mangiano le code

squerek
08-03-2006, 11:46
e se metto i betta in una vasca da 15 è troppo poco??

sirbiss
08-03-2006, 12:18
in 15 lt metterei solo il maschio...

Ciao...
Vale

squerek
08-03-2006, 12:30
uffa non so che fare!!

Dviniost
Allora squerek non devi aggiungere niente, anzi devi togliere ;-)

Andando per ordine hai un Ph alto e quindi io mi orienterei sui poecilidi, però devi alzare il kh ed un pò anche il gh (cambi con acqua di rubinetto biocondizionata ;-) )...togli quindi scalari e serpentelli (se sono i pangio kuhlii vogliono un ph più basso, idem per il gh) e come già scritto da gaspy betta e guppy sono incompatibili a livello caratteriale...

Aggiungi dopo aver tolto questi pesci altri 2/3 cory della stessa specie e magari un'altra femmina di guppy.

Per il betta sta da solo in 15 litri...se metti la femmina rischi di vederla uccidere dal maschio..

Ciao ;-)

squerek
e della femmina che me ne faccio!!!

Dviniost
08-03-2006, 12:35
fatti una spaghettata... :-)) :-))

Prova a riportarla al negoziante...preferisci vederla quasi sicuramente morire?

Cleo2003
08-03-2006, 12:38
Aumentando un pò il kh potresti tenere guppy, platy e black molly, aumentare i cory (stesso tipo però) di 3-4 esemplari.. gli altri "pulitori" sarebbe interessante capire quali sono #24 se vuoi puoi mettere una foto e ti aiutiamo a capirlo.
Se invece vuoi tenere gli scalari puoi tenerne al max 2 (al limite il terzo puoi levarlo quando si forma la coppia) abbassando un pò il gh e il ph... togliendo però guppy, platy, black molly, betta e serpentelli.
Una coppia di betta in 15 litri nn ce la vedo... son pochi già per un betta solo.. se è una coppia il maschio può ammazzare la femmina.
I serpentelli presumo tu intenda questi http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=204 ...li toglierei in ogni caso se nn hai un fondo sabbioso.

squerek
08-03-2006, 12:38
ma se per i serpenti ho letto che si abituano a tutti i tipi di h2o e a tutte le temperature
Come faccio ad alzare il kh!!!!!!!! e il gh????

Cleo2003
08-03-2006, 12:39
Per alzare il kh devi mettere i sali appositi nell'acqua del cambio.. che acqua normalmente ? ah.. e che test usi per testarla ?

squerek
08-03-2006, 12:40
ho il fondo sabbioso! Gli scalari li devo riportare indietro!

squerek
08-03-2006, 12:41
sto usando quelli a stisce perchè ancora non posso permettermi gli altri.Per i sali quali mi consigli?

squerek
08-03-2006, 12:43
e se metto i guppy in quella da 15l gli altri plati e black molly possono stare con i betta??

Cleo2003
08-03-2006, 12:50
Allora... se il fondo è adatto (ho letto ora si che sembrano adattarsi abbastanza bene ai vari valori) credo possano anche restare i pangio..
Purtroppo il discorso dei test a striscette è che ti danno risultati totalmente inesatti per kh e ph ad esempio... (no2 e no3 son più verosimili)... quindi nn è detto che tu abbia kh 3.. c'è in zona un rivenditore che usi test a reagente liquido a cui chiedere di farti i test kh gh (e visto che c'è anche gli altri) e scriverti i risultati ? così nn rischi di fare cose che nn servono magari.. e prima possibile ti consiglio di riuscire a comprarti i test ph kh gh no3 (no2 se l'acquario è avviato da tempo nn servono, se è meno di un mese o due si).
Quel che nn va bene per i pesci che ho scritto prima è differenza di valori più che incompatibilità tra loro (a parte scalari/betta/guppy.. troppe code e territorialialità)
Il male minore è secondo me la prima cosa che avevo scritto (guppy,platy ecc).
Se i betta ti piacciono dovresti trovar loro un acquarietto di un 30-40litri.. 15litri son pochi per i guppy perchè in poco tempo te lo riempiono e cmq nn risolvi gli altri abbinamenti

Ah.. se il kh è effettivamente così basso resta da capire perchè il gh no... hai rocce calcaree ? dovresti testare l'acqua che usi per i cambi per capire se il gh aumenta dopo l'inserimento o meno (sempre che i risultati siano questi.. nn mi fido delle striscette.. le ho e danno risultati fasulli)

squerek
08-03-2006, 12:56
nel mio paese non c'e il negozio devo perforza spostarmi e con un bimbo piccolo non è l'ideale! il più vicino è a 30 km Anche quello mi stressa tanto che voglio fare ma non posso! anche per restituire i pesci prima devo avvisare e se non c'e' il titolare non me li fanno restituire.
Il nego

squerek
08-03-2006, 12:57
Cleo2003, il negozio dista 30 km e con un bimbo piccolo non posso spostarmi così spesso visto che ci sono andata lunedi e non essendoci il tipo non me li hanno fatti un viaggio avvuoto

Cleo2003
08-03-2006, 13:15
Capito... mi spiace :-( #24 se vuoi i test, sali o altro puoi anche comprarli on line (di solito conviene anche per i prezzi.. tenuto conto di eventuali spese spedizione)... dai un'occhiata qui www.acquaingros.it oppure www.abissi.com , entrambi son molto usati da noi e puoi fidarti.
Per la restituzione purtroppo dovrai accordarti con il titolare.. #24

Dviniost
08-03-2006, 14:53
quoto cleo...squerez quei due siti di vendita online sono affidabili e veloci...per il pagamento con una carta prepagata stai tranquillissimo ;-)

Aladino
08-03-2006, 17:15
scusate ma per me gli scalari con il ph cosi alto non vanno bene
insomma non li vedo bene neanche insieme agli altri....
forse sbaglio ma e' solo il mio parere

guarda---> http://s2.bitefight.it/c.php?uid=33837

Cleo2003
08-03-2006, 17:40
Hai ragione Aladino.. infatti è stato detto un pò da tutti che son da togliere gli scalari per varie ragioni ;-) o che per tenerli andavano cambiati i valori ecc ecc
Credo sia purtroppo anche un problema logistico.. nn per tutti è facile cambiare le cose

squerek
09-03-2006, 10:54
in che senso logistico??? mica sono stupita che li voglio lasciare per vederli morire!! e solo che non ci sono negozi nel mio paese e non posso restituirli per ora! Vuoi forse venire a prenderteli tu?? Ma non ho capito! -04

Enomis
09-03-2006, 11:01
... e solo che non ci sono negozi nel mio paese e non posso restituirli per ora!...
Appunto...si dice problema logistico ;-) era questo il senso che intendeva Cleo...

squerek
09-03-2006, 11:04
ah, pensavo che intendesse che il problema logistico fossi io! -28d#

Dviniost
09-03-2006, 14:29
no squerek, tranqui :-))

Come facevi ad essere tu un problema logistico ?! ;-) :-))

Cleo2003
09-03-2006, 17:56
-20 mi sembrava di esser stata chiara... mi spiace che tu abbia capito male -20 ...se mi leggi un pò scoprirai che è estremamente raro che io attacchi qualcuno e sempre per un buon motivo..
Intendevo appunto "logistico" nel senso che nn hai facilmente modo di avere negozi vicino e facilità di raggiungere spesso quelli che hai a distanza per problemi personali.. #13
Per questo ti consigliavo magari di provare ad acquistare materiali o altro on line (anche perchè se i negozi son pochi sicuramente nn son fornitissimi nè a buon mercato) e metterti d'accordo con il negoziante per il reso così da nn far viaggi a vuoto ;-) intendo solo aiutarti :-)

squerek
10-03-2006, 10:38
scusami tanto anche tu non volevo essere acida e che la situazione mi sta un po innervosendo! da colpa di gente incompetente devo rinunciare ai miei adorati pesciolini mi sto demoralizzando tutto qui!
Scusa ancora cleo

Dviniost
10-03-2006, 11:58
Non ti demoralizzare....è normalissimo all'inizio avere problemi ;-)
Non immagini neanche quanti soldi e quante delusioni ho pagato io sulla mia pelle per colpa di qualche negoziante poco serio e della mia inesperienza -04 -04 ..cmq quì cercheremo di darti più consigli possibili e se stai troppo incazzata c'è sempre il bar per sfogarsi, farsi due chiacchiere in allegria e prendersi una bella camomilla :-)) :-))

Ciao ;-)

squerek
10-03-2006, 13:47
vada per la camomilla allora!!! :-D
Cmq tornando a noi ho scoperto chi mangiucchiava la coda del mio beta! indovinate un po? quella stron@a della guppa! e ma adesso non lo fa più!
la tengo in punizione dentro la vasca con i guppy di 25 giorni così impara! #36#

squerek
10-03-2006, 13:51
un altra cosa se non vi dispiace! Sto cercando dei test a reagente liquido ma costano tantissimo anche sui 90 € anche se sono tutti completi Ph Kh Gh no2 no3 cu fe po4 nh3 nh4 non se ne trovano a meno mi potete dare qualche dritta magari qualche sito

weiss75
10-03-2006, 14:10
ciao oltre ad essere d'accordo con i consigli già dati da Cleo e gli altri
sugli abbinamenti dei pesci,
anch'io ti dico di non abbaterti, sei capitata nel posto giusto per nn commettere
più errori e goderti al max. questa semplice passione che ci accomuna tutti #22
premesso questo ti consiglio di fare le cose sempre con estrema calma
e di informarti il più possibile ... leggi quanti più articoli puoi.
Una solluzione per i pesci ... c'è anche il mercatino, prova a vedere lì ...
Per quanto riguarda i test .. 90€ mi sa che prendi una valigetta di test completa ..
cmq mediamente un buon test a reagenti liquidi costa sui 10-15 € a seconda
del tipo ... prova a vedere sui siti indicati da Cleo ...
inoltre, nn so da quanto è avviata la vasca e se usi fertilizzanti ... nn ho info sufficienti, ma credo che nn ti servono necessariamente tutti i test elencati ...
Cu, Fe, PO4, NH3, NH4 .. penso tu possa farne a meno ..
limita l'acquisto a ciò che ti serve di più .. PH, NO3, GH, KH ...
ciao -28

Cleo2003
10-03-2006, 16:51
Allora :-)
dando un'occhiata nei siti... come dice weiss75 ti bastano per ora ph kh gh no3...no2 van bene anche le striscette perchè se ne rileva è in ogni caso un problema.. qualsiasi quantità siano.. ma se nn ne hai rilevati vuol dire che il filtro è cmq maturato (evita di pulire le parti come cannolicchi e spugne, nn spegnere se nn per pochi minuti il filtro e nn dovresti aver problemi).
Quindi secondo me ti conviene da www.acquaingros.it : http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=338_343&products_id=1159&osCsid=1811d1c9579342551ecf078ddfbc9fb3 che sono kh e gh
poi http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=338_343&products_id=1144&osCsid=1811d1c9579342551ecf078ddfbc9fb3 per il ph e http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=338_343&products_id=1163&osCsid=1811d1c9579342551ecf078ddfbc9fb3 per NO3 ..totale se nn ho sbagliato è di € 23,96
Gli altri per ora nn servono (nh3-4 ci sono all'inizio di solito prima dei nitrati semmai o in casi particolari, Fe se coltivi piante e fertilizzi, PO4 in caso di alghe per capire se hai i fosfati alti..)
Vedi se hai bisogno d'altro visto che ci sei... se compri lì registrati così vedi quando ti arriva la merce e guarda se hai diritto ad un omaggio o ad uno sconto ;-)

squerek
13-03-2006, 10:10
grazie cleo sei veramente una amica!! ;-) ora guardo! e vedo un po.
un altra cosa ma quindi il test per l'ammoniaca non lo prendo?? ho scritto un topic che il mio platy ha le branchie rosse e mi hanno detto che poteva essere un problema di ammoniaca! e per quello che lo volevo prendere(gli altri non le hanno, magari a lui si vedono di più perche è giallo??) cmq se mi dite cosi compro solo in necessario

squerek
13-03-2006, 10:50
ho guardato nel sito consigliato da cleo e ho trovato un prodotto interessante volevo sapere che ne pensate voi sono dei test della aquili 5 in 1 a reagente liquido ph kh gh no2 no3 puo andare??

Cleo2003
13-03-2006, 13:30
ho guardato nel sito consigliato da cleo e ho trovato un prodotto interessante volevo sapere che ne pensate voi sono dei test della aquili 5 in 1 a reagente liquido ph kh gh no2 no3 puo andare??

#24 ho visto... nn saprei.. io ti ho scritto i tetra perchè quelli testati da noi come i più affidabili sono tetra e jbl (che costa di più)... gli aquili è poco che sono in giro a quanto mi risulta... facendo un pò di ricerca nel forum mi sembra che chi li ha si lamenti che nn sia facile per alcuni di quei test leggere i risultati http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=47269&highlight=test+aquili

Per il test ammoniaca... in teoria se il filtro è maturo e nn hai problemi nn serve.. se c'è il dubbio prendi il meno costoso o fatti fare il test quando vai dal negoziante, più che altro perchè nn lo userai se nn molto raramente o mai.

squerek
13-03-2006, 13:42
vediamo un po ho scritto a quelk tipo di cui non ricordo il nik magari mi dice se vanno bene o no!
ho provato anche nel sito dove ho gia comprato (petingros.it) e ho trovato una valigetta della sera che ha ph gh kh no2 ma non i nitrati! il tutto per 22.90 aggiungendo i nitrati 29.30 ma è troppo! uffa che palline colorate -e09

Cleo2003
13-03-2006, 14:54
beh.. ma guarda che poi sti test ti durano almeno un annetto se nn li fai ogni giorno :-D

squerek
14-03-2006, 09:50
anche quello è vero!!!!
Sai che mi sono nati altri guppetti???
Il bello è che la mamma mi ha fregato e li ha fatti nella vasca piccola io volevo che li facesse nella vasca grande in modo da non averne tanti ora ne avro una cinquantina! ma fra un po li libero tanto i primi hanno un mese ! #21

Cleo2003
14-03-2006, 10:04
anche quello è vero!!!!
Sai che mi sono nati altri guppetti???
Il bello è che la mamma mi ha fregato e li ha fatti nella vasca piccola io volevo che li facesse nella vasca grande in modo da non averne tanti ora ne avro una cinquantina! ma fra un po li libero tanto i primi hanno un mese ! #21

ehm... fai bene a cercaredi lasciare fare alla "selezione naturale" :-D perchè ogni 20gg circa te ne sfornano una gran quantità e se li tieni tutti dovrai adibire la casa ad acquario :-D ;-)

squerek
14-03-2006, 10:06
si infatti belli si ma .... il troppo stroppia

squerek
14-03-2006, 13:29
domanda stupida! non posso usare come mangime quello che uso per la tartaruga d'acqua?? Sono dei piccoli gamberetti..magari li sbuccio!

Cleo2003
14-03-2006, 13:42
domanda stupida! non posso usare come mangime quello che uso per la tartaruga d'acqua?? Sono dei piccoli gamberetti..magari li sbuccio!

Mah... nei mangimi se nn sbaglio ci sono anche gamberetti.. alcune specie li mangiano (ciclidi).. se intendi come mangime "aggiuntivo" forse potresti anche.. ma nn vorrei fossero troppo grandi, il mangime normale nn ti piace ? :-D

squerek
14-03-2006, 13:51
be a me personalmente no! puzza!!!! ma loro sembrano gradire! e che per la tartaruga è tanto poi ora che è in letargo! figurati non mangia niente! poi ho letto che i betta sono carnivori! e cioè se gli do un pezzo di carne se lo mangiano?? provo!!!!!

Cleo2003
14-03-2006, 14:01
Beh.. ci sono varii tipi di mangime.. i granuli normalmente nn puzzano :-D cmq la miglior cosa è variare, molti di noi danno oltre al mangime normale anche verdure sbollentate (i guppy ne vanno matti) specialmente i piselli che sono ottimi depuratori intestinali (bollirli max 5 min e togliere la buccia), carote, zucchini ecc.. qualche pezzettino di carne si ma piccolissimi pezzi o si strozzano :-D o pesce ecc... dai un'occhiata qui se nn l'hai fatto http://www.acquaportal.it/Dolce/Alimentazione/default.asp e nella sezione alimentazione del forum. Vedi cmq anche appunto cosa mangiano in natura per nn sovraccaricare l'organismo.
Direi che di base son meglio i mangimi che son più bilanciati.. ma variare è giusto (io ho almeno 3-4 tipi di barattoli tra fiocchi, granuli, artemie..)

squerek
15-03-2006, 09:56
si le zucchine le metto e ne vanno pazzi davvero!!!ho messo anche gli spinacci ma quel sito che mi hai dato tu è molto interessante posso dargli un sacco di cose! ma anche i multicentrum??poi ho le vitamine di mio figlio visto che a lui non piacciono quasi quasi ;-) :-)) .
Un altra cosa ho liberato 5 guppy di 1 mese nell'acquario e pufh spariti!!!!! ma dove andranno quando mai li attaccano e muoiono! non penso che se li mangino sono troppo grandetti non ci starebbero in bocca!!!poi non li attacca nessuno tranne gli scalari! non vedo l'ora che se li riportino via! stanno iniziando a rompere!

4Angel
15-03-2006, 10:37
Considera che gli scalari fanno un sol boccone con i neon, pensa tu con gli avannotti di guppy.... In compenso ti cresceranno gli scalari belli forti... ;-)

squerek
15-03-2006, 13:16
si mangiano i neon grandi?? non gli avannotti!!! h -93 figurati i miei guppy! come faccio allora li tengo dentro la vaschetta fin quando non sono grandi!! che stress alla fine usciro davvero a venderli! :-D #19

Cleo2003
15-03-2006, 15:14
Eviterei le vitamine per noi umani.. sono bilanciate per noi e nn per il loro corpo che è sicuramente diverso ;-)
Come vitamine ci son quelle apposite (tipo queste http://www.acquaingros.it/index.php?cPath=57_59&osCsid=d65f4e0fd8ce62bc465d9b22de06306c ) che cmq se nn son reduci da malattie o in particolari periodi nn sono indispensabili.
Guppy di un mese sono molto appetibili per gli scalari anche se nn sembrano abbastanza piccoli :-D ... è anche possibile che si siano cmq nascosti da qualche parte.. ;-)

squerek
16-03-2006, 11:35
si :-D nascosti talmente bvene! che non si fanno piu vedere!!!!!!! :-D :-D ho unoscalare che è uno squalo! menomale che non si ambientavano! mi sembra quello che è cresciuto di piu! ma in effetti devo considerare il sub pranzo di 10 avannotti che ha fatto in piu degli altri :-D :-D

Cleo2003
16-03-2006, 15:35
#23 ehm.... vabbè che possono servire per una popolazione "controllata" ma #13 ...vendili! regalali! :-D

4Angel
16-03-2006, 19:39
Oppure, visto che li stai facendo crescere bene, ti tieni gli scalari.... ;-)

Cleo2003
17-03-2006, 12:32
Si ma così ne ha molti di più da dar via :-D e ha un 96litri... strettini alla fine sti scalari :-D

squerek
17-03-2006, 13:25
concordo con cleo così gia non riesco s darne via tre figuriamoci 12 o piu senza contare i 40 e piu avannotti ..... a gia per quelli la soluzione c'è :-D :-D :-D
apparte gli scherzi ho messo anche un annuncio sul mercatino ma nessuno prende l'aereo per venirseli a prendere quindi devono attendere un altro po! speriamo di poter andare questo fine settimana a restituirli!