Entra

Visualizza la versione completa : Caridine

Inesperto
09-02-2012, 21:01
Vorrei chiedervi un consiglio
Ho una vasca di 60 litri lordi 55 netti,
Valori acqua in via di livellamento, causa picco nitrati che comunque sono i seguenti:

PH 7,5
GH 12
KH 6
No2 0,05
No3 50
temperatura 25 gradi

5 guppy + 4 avanotti di guppy, 4 corydoras paleatus, 6 juventini

vorrei mettere 4 caridine Red Cherry, secondo voi possono coesistere? sia per i tipo di pesci posseduti, sia per il loro numero, sia per i valori dell'acqua?

Jonny85
09-02-2012, 21:17
Per le caridine non ci sono problemi, ma con quei valori di NO3 e NO2 non avrei messo ancora nulla...verifica se manifestano problemi, come lo stare per parecchio in superficie...

Peppe_Ice
09-02-2012, 21:21
ciao, ma hai aspettato le 4 settimane dall'avvio per inserire i pesci o li hai inseriti prima?

Inesperto
09-02-2012, 21:25
No l'acquario è avviato da 8 settimane circa ho avuto problemi con i nitriti-naitrati in quanto ho levato i carboni attivi dal filtro troppo presto e mi si erano dimezzati i batteri......ora sta tornando tutto normale.
Cmq le caridine le metteri appena risolto completamente il suddetto problema

Peppe_Ice
09-02-2012, 21:32
ma i carboni attivi non hanno funzione biologica, servono per esempio al termine di trattamenti medicinali per assorbire i residui..
la funziona biologica è affidata ai cannolicchi!

Inesperto
09-02-2012, 21:37
si ma quando ho avviato l'acquario un anno fa ho seguito quanto scritto sul libretto d'istruzini del filtro..... e i consiglio del rivenditore...... per questo mi son trovato in questa situazione

berto1886
09-02-2012, 23:01
beh i carboni una volta esauriti fanno pure loro da supporto biologico cmq a meno che non ne avessi un quintale non credo che solo levando i carboni hai avuto problemi con i nitriti (o nitrati quali dei 2?)

Peppe_Ice
09-02-2012, 23:08
scusa berto, ma i carboni se lasciati oltre il tempo consigliato non tendono a rilasciare le sostanze assorbite in precedenza?

paolo-74
09-02-2012, 23:11
io non metterei più niente, i guppy si riproducono velocemente e in poco ti ritroverai un bella folla di avanotti

Nicodemus
09-02-2012, 23:12
tendono a rilasciare lentamente ma costituiscono comunque una superficie di insediamento dei batteri. tieni d'occhio costantemente i valori e procedi a cambi d'acqua se i nitriti ti si alzano troppo. anche i nitrati sono molto alti. per le red cherry nessun problema (io ne metterei 6-7) per quanto riguarda gli altri abitanti (cosa sono gli juventini?) tieni d'occhio i guppy che nel giro di poco ti riempiono l'acquario.

fischer03
09-02-2012, 23:14
ogni quanto fai i cambi? ..mi sembra strano che sia solo colpa del carb..
si potrebbero coesistere, però probabilmente i piccoli nati non saranno cosi fortunati..

Inesperto
10-02-2012, 00:05
Allora il problema dei nitriti l'ho quasi risolto per fortuna grazie ai vostri consigli in un'altro topic.
Si era dovuto ad una mautazione ancora precoce dei batteri seguita alla tolta dei carboni attivi che ha creato uno squilibrio nell'acquario.
Ora mi hanno detto di tenere il filtro dei carboni per un mesetto (appena cambiato da 7 giorni) e intanto aggiungere dei cannolicchi nello spazio lasciato libero del filtro dei carboni, sabato infatti vado a prendere dei cannolicchi.
I guppy mi hanno gia fatto per due volte gli avanotti una parte tenuti un'altra regalata.
Ora ne ho 6 nell'acquario piccoli piccoli.
Chiedevo delle red per dare un po di color e pulizia all'aquario, essendo inesperto temevo che i valori di ph e gh fossero troppo alti per loro e che i pesci le mangiassero.

fischer03
10-02-2012, 00:22
un attimo per juventino intendi il botia lohachata? se è quello allora niente caridine..ti durerebbero qualcosa come un giorno.. ci ero cascato anch'io tempo fa..e fu un grave errore..

Inesperto
10-02-2012, 00:28
No intendo il Danio rerio

Per i cambi 10 % ogni settimana