PDA

Visualizza la versione completa : Quanto è fattibile un acquario fatto così?

BASQUIAT
09-02-2012, 20:29
Salve a tutti, ho letto con attenzione una guida che un altro utente del forum ha postato, ossia quelle delle rocce fai da te, ma questa volta con un'altra tecnica, posto il link così riuscite a capire meglio
( http://www.acuaristasdevenezuela.com.ve/portal/viewtopic.php?f=43&t=255&highlight=aragoespumacreto )
... il mio pensiero è quello di creare una rocciata a proprio piacimento con questo sitema, naturalmente prendendo tutte dovute precauzioni (continuo lavaggio, aspettare il tempo dovuto ecc ecc) e mettere in sump 25/30kg di rocce vive (acquario da 200lt) ...
E' fattibile la cosa!?
Secondo voi i pro e contro?
grazie in anticipo delle vostre risposte -28

Abra
09-02-2012, 20:45
Penso che nessuno abbia provato , quindi è dura dire vai o no .....l'unica è provare :-))

RolandDiGilead
09-02-2012, 20:52
Penso che nessuno abbia provato , quindi è dura dire vai o no .....l'unica è provare :-))

Quoto anch'io!
Ma la sump DEVE essere necessariamente illuminata.
ciao

BASQUIAT
09-02-2012, 21:42

Quoto anch'io!
Ma la sump DEVE essere necessariamente illuminata.
ciao

qualkuno mi diceva che nn era necessario illuminare le rocce in sump.... #28c

ALGRANATI
09-02-2012, 21:53
bella però come idea anche se mi danno l'idea di essere troppo leggere.

Manuelao
09-02-2012, 22:05
In pratica sarebbero delle rocce di spugna? Interessante..

Emanuele

BASQUIAT
09-02-2012, 23:10
e a differenza degli altri esperimenti fatti col fai da te queste sono molto più porose...

Alex_Milano80
09-02-2012, 23:11
sembrano porosissime... ma funzioneranno?

raiderale
09-02-2012, 23:15
Non c'è bisogno di illuminare le rocce in sump.

McRogers
09-02-2012, 23:28
Cacchio però mica male come idea... #24
Possono venirci delle gran belle rocciate... #36#
mi chiedo però una terrazza in gommapiuma quanto può reggere il peso di una colonia ben cresciuta.. un imbevuta nel cemento può bastare a darle resistenza? #24

Interessante comunuqe...

BASQUIAT
09-02-2012, 23:32
sembrano porosissime... ma funzioneranno?

mi sono letto l'<rticolo pagina per pagina naturalmente col traduttore di google e cercndo di interpretare il tutto.... chi ha adottato questo sistema dice che hanno tempo di insediamento dei batteri molto rapidi visto la loro porosità... io ci inizio a provare....a giorni compro il cememto e faccio qualke prova... finito il trattamento le rocce assumono una pesantezza tale che nn si rischia che galleggino...

garth11
10-02-2012, 00:10
Figa questa cosa

Sent from my iPhone using Tapatalk

RolandDiGilead
10-02-2012, 00:21
Non c'è bisogno di illuminare le rocce in sump.

Questo se hai una rocciata con rocce vive in vasca, altrimenti delle rocce al buio in sump, la vasca principale, completamente inerte, prenderà solo la flora batterica. Il bentos al buio muore.
Comunque, ammesso che qualcosa riesca ad attecchire in vasca principale, i tempi saranno molto più lunghi.
Questo è un semplice e logico ragionamento.
Se tu hai argomenti per confutarlo, sarei anche curioso.

dhave
10-02-2012, 09:46
Domande cattive:

1) Ma non se la mangiano? Sto pensando ai vari alghivori... salaria, flavescent... tirano delle belle secche per prendere le alghe.

2) Ma non vola via dentro la vasca con le pompe di movimento?

3) Il continuo movimento delle pompe, non rischia di far scollare il rivestimento?

4) Io avevo capito che la funzione denitrificante delle rocce era dato dal "cuore" interno. Visto che si continua a dire di rimuovere spugne e persino la lana dai filtri, non ci mettiamo in acquario... una enorme spugna?

BASQUIAT
10-02-2012, 10:43
Domande cattive:

1) Ma non se la mangiano? Sto pensando ai vari alghivori... salaria, flavescent... tirano delle belle secche per prendere le alghe.

2) Ma non vola via dentro la vasca con le pompe di movimento?

3) Il continuo movimento delle pompe, non rischia di far scollare il rivestimento?

4) Io avevo capito che la funzione denitrificante delle rocce era dato dal "cuore" interno. Visto che si continua a dire di rimuovere spugne e persino la lana dai filtri, non ci mettiamo in acquario... una enorme spugna?

dhave giusta ossevazione sul fatto che la spugna avrebbe un forte potere nitrificante, in merito al rivestimento, leggerezza o probabili distacchi di materiale nn credo ke avvengano, la spugna effettuando ripetuti bagni nel cemento diventa solida e pesante come una normale roccia,l aguida consiglia addirittura che per almeno due mesi metterle a bagno in acqua d'osmosi e aspettare che il cemento spurgi eventuali residui....il tizio consiglia di monitorare il Ph e spettare che scenda al disotto di 9...

dhave
10-02-2012, 11:31
Ma continuando a bagnarle nel cemento, non ostruiamo i pori? Intendo.. vai e vai, se aumenta di peso, inseriamo materiale no?

Io rivaluterei la cosa non come roccia principale, ma come sfondo. Creare una parete posteriore mediamente leggera, con la sede per le pompe etc. Un'alternatica al reefceramik (si chiamano così?) che costa proprio tanto.

E ora che ci penso... magari come fondo... un pannellino leggero e tutto frastagliato... come le colline da modellismo. Carino. Mmm....

Così: http://guntar.altervista.org/collina1G.JPG

#24 Poi sopra rocciata. Non vedi il vetro, se ti scivola una roccia para il colpo sul fondo. Dovrebbe piacere anche di più a granchi e simili, mi pare che cerchino di evitare il contatto sul vetro.

GROSTIK
10-02-2012, 11:36
mmm interessante .... effettivamente potrebbe essere un ottima alternatica al famoso reefkeramic ...#24

BASQUIAT
10-02-2012, 11:42
sto cercando di registrarmi al sito dove è stato postato l'articolo pre "parlare" direttamente col tizio, ma ho fatto la registrazione ma nn mi arriva la mail per confermare il tutto.... grhhh!

dhave
10-02-2012, 11:43
#24 è si...
ora dobbiam trovare qualcuno che provi a farsi la vasca ... #24

egabriele
10-02-2012, 11:52
Secondo me e' importante separare i due esperimenti:
1) quelle rocce saranno buone? io un un altro topic ho espresso due dubbi --> ce la fanno a denitrificare o sono "TROPPO" porose? --> non e' che... galleggiano?
2) il discorso acquario rocce sintetiche + Vasca criptica in sump.

sul punto 2 preciso una cosa: il benthos NON MUORE al buio!!! se ci sono organismi fotosintetici muoiono, e non verranno le coralline, ma il 99% del benthos anzi.. forse e' piu' contento senza luce.

Abra
10-02-2012, 12:03
Mi prudono le mani :-)) chi è che prova ?

BASQUIAT
10-02-2012, 12:39

abra ho un po di spugna a casa devo reperire solo un pò di cemento e inizaire con qulke prova...

Abra
10-02-2012, 12:58

abra ho un po di spugna a casa devo reperire solo un pò di cemento e inizaire con qulke prova...

Ottimo , il procedimento ? nell'articolo almeno così mi sembra la spugna resta molto porosa , noi dobbiamo renderla meno porosa , secondo me lo riusciamo a fare con bagni di cemento molto diluito e in più riprese , una rottura di pelotas ....poi verso il finale induriamo il cemento in modo da irrigidire il tutto e renderlo meno poroso e più pesante.

BASQUIAT
10-02-2012, 13:06
Abra pensavo al tuo stesso ed identico procedimento...continui bagni molto liquidi da fare in modo che il cemento penetri fino in fondo, poi passare a bagni un pò più densi.... appena inizio vi terrò informati...se xò vi vengono in mente, eventuali problemi, idee, benefici o miglioramenti sparate a raffica così cerchiamo di migliorare o capire meglio...

RolandDiGilead
10-02-2012, 13:11
sul punto 2 preciso una cosa: il benthos NON MUORE al buio!!! se ci sono organismi fotosintetici muoiono, e non verranno le coralline, ma il 99% del benthos anzi.. forse e' piu' contento senza luce.

Mi dispiace contraddirti.
Una buona parte di bentos si ciba di fitoplancton E QUELLO MUORE, poi rimane il bentos detritivoro, ma ho qualche dubbio che goda al buio.

GROSTIK
10-02-2012, 13:13
hai mai dato una vista in sump? ..... il bethos (più correttamente si dovrebbe parlare di zooplacton) non è fotosintetico ... ;-) .. ed il cibo viene trasportato dall'aqua ...

Abra
10-02-2012, 13:29
Abra pensavo al tuo stesso ed identico procedimento...continui bagni molto liquidi da fare in modo che il cemento penetri fino in fondo, poi passare a bagni un pò più densi.... appena inizio vi terrò informati...se xò vi vengono in mente, eventuali problemi, idee, benefici o miglioramenti sparate a raffica così cerchiamo di migliorare o capire meglio...

Sai che stavo pensando ad un'altra cosa , siccome ci servono abbastanza pesanti , si potrebbe dove è possibile esempio nella parte che appoggia , scavare in profondità e riempirlo di cemento , così dovremmo risolvere il problema stabilità e pesantezza.
Appena mi procuro la spugna provo anche io , così andiamo avanti insieme ;-)

garth11
10-02-2012, 13:42
hai mai dato una vista in sump? ..... il bethos (più correttamente si dovrebbe parlare di zooplacton) non è fotosintetico ... ;-) .. ed il cibo viene trasportato dall'aqua ...

Quoto

Sent from my iPhone using Tapatalk

RolandDiGilead
10-02-2012, 14:02

No caro, il bentos non è zooplancton. Allora ti do ragione. Io parlo di anfipodi copepodi e vermi vari, quelli ti posso assicurare che non ne trovi in una sump completamente al buio.
La mia è 120 x 35 x 50h, c'è un secondo dsb e rocciatina ed è completamente al buio: la guardo spesso (ci mancherebbe), e il paesaggio è totalmente lunare.
Per permettere a QUEL bentos di svilupparsi in vasca ho consigliato di tenerci anche una ficcola fonte di luce. Poi è ovvio, larve e uova passano comunque in vasca principale , ma i tempi si allungano.
Questa è la mia esperienza e la mia vasca la vedi nel profilo.
ciao

GROSTIK
10-02-2012, 14:11
mi spiace ma non sono d'accordo io ho la sump (non illuminata) piena di anfipodi, gammaridei, mysis ed altro .... anch'io ho un DSB (vasca di 2 anni) ;-) prova a guardare bene tra le rocce vedrai moltissima vita ....

dhave
10-02-2012, 14:17
mmm... cè spugna e spunga... perchè faccio due considerazioni:

- Una spunga troppo densa, rischia di intopparsi, ma forse risulta più utile a creare zone anossiche (giusto?).
- Una spugna troppo larga (quella delle foto), non rischia di accumulare i sedimenti al suo interno e ossigenarsi troppo?

EDIT: leggendo i commenti di abra aggiungo:

1- Stiamo ragionando su un sistema "estetico", per creare rivestimenti o archi?
2- Stiamo ragionando su un'alternativa alle rocce vive?

Io penso al punto 1, la vasca gira con il medesimo quantitativo di rocce vive e uso questo "coso spugnoso" per creare atolli a funghetto che non rischino di collassare sui vetro.
Usarle come alternativa...mha.. mi ricordano quei vasconi americani con le spirali di roccia finta...

dhave
10-02-2012, 14:30
Edit: qualche link
http://www.acuaristasdevenezuela.com.ve/portal/aquascaping-con-aragocreto-vt201.html
http://www.garf.org/class.html
http://www.google.it/search?q=Aragocreta&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=kA01T5qTOo_Y4QTf4pDoAQ&ved=0CC4QsAQ&biw=833&bih=485

Abra
10-02-2012, 14:32
Ovvio che si ragiona solo sul punto 1 ;-)

Supercicci
10-02-2012, 14:32
potrebbe essere anche un'alternativa o un'aggiunta a rocce vive, perchè no?
Ricordo che Calfo parla di un sistema denitrificante di un tubo da circa 6mm di 40metri dentro al quale far passare acqua molto lentamente...
Smentisco il fatto che il keramik sia poroso spero che non venga qualcosa di simile, perchè senza rocce vive non funziona (o funziona molto poco)

omeroped
10-02-2012, 14:35
Interessante...
Seguo.

Supercicci
10-02-2012, 14:35
comunque non ho posto per fare esperimenti... vi lascio divertire :-))

dhave
10-02-2012, 14:40
Io non parlo spagnolo, ma parla di usare gommapiuma/gommaspunga?

BASQUIAT
10-02-2012, 15:03

la traduziuone di google parla di gommapiuma
------------------------------------------------------------------------

Sai che stavo pensando ad un'altra cosa , siccome ci servono abbastanza pesanti , si potrebbe dove è possibile esempio nella parte che appoggia , scavare in profondità e riempirlo di cemento , così dovremmo risolvere il problema stabilità e pesantezza.

....sei ossessionato dal fatto che possa galleggiare #rotfl# ! io nn credo anke perchè nel link il tizio ha pesato la roccia dopo il trattamento e pesa quasi 1kg....hai rocce in vasca da 1kg fermate con un'ancora!?:-D

dhave
10-02-2012, 15:13
mmmm....

da wiki:
"Contrariamente a quanto il nome potrebbe suggerire, la gommapiuma non deriva dalla gomma, ma appartiene alla famiglia dei poliuretani, e si ottiene miscelando in opportune proporzioni il diisocianato di toluene (o TDI), polioli, siliconi, catalizzatori, espandenti liquidi ed additivi di varia natura, utilizzati per conferire caratteristiche particolari al prodotto finito (ritardanti di fiamma, leganti, coloranti)."

Ora abbiamo parlato di bagni d'osmosi per il cemento... ma mi viene un dubbio, non è che l'erosione del cemento espone la spugna, liberando elementi che possono inibire la schiumazione?
Poi lo skimmer che non schiuma o schiuma meno e stai ad impazzire per capire la causa.

Sono dubbioso.

Abra
10-02-2012, 15:19

....sei ossessionato dal fatto che possa galleggiare #rotfl# ! io nn credo anke perchè nel link il tizio ha pesato la roccia dopo il trattamento e pesa quasi 1kg....hai rocce in vasca da 1kg fermate con un'ancora!?:-D

Perchè ridi #24 siccome io ho già avuto roccie artificiali in resina , ti garantisco che averle fatte a fungo o comunque con bracci molto sporgenti , ho dovuto appesantirle sennò quando appoggiavo qualcosa tendevano a ribaltarsi ..... e una rocciata come quella del tipo da 1 kg fuori dall'acqua dubito che riuscirebbe a rimanere stabile quando gli animali crescono.
Poi oh fai come credi eh , io scrivo ciò che penso e che ho provato ;-)

cescu
10-02-2012, 15:21
E se assieme al cemento si impastasse con un po di aragonite fine? Giusto per fare un rivestimento esterno alla spugna dopo aver fatto i vari bagni nel cemento piu liquido...

BASQUIAT
10-02-2012, 15:50

Perchè ridi #24 siccome io ho già avuto roccie artificiali in resina , ti garantisco che averle fatte a fungo o comunque con bracci molto sporgenti , ho dovuto appesantirle sennò quando appoggiavo qualcosa tendevano a ribaltarsi ..... e una rocciata come quella del tipo da 1 kg fuori dall'acqua dubito che riuscirebbe a rimanere stabile quando gli animali crescono.
Poi oh fai come credi eh , io scrivo ciò che penso e che ho provato ;-)

dai Abra era uno sfottò ;-) ho capito fin troppo bene ciò che volevi intendere, solo che per me questo è l'ultimo problema, cerco di pensare ad altre cause che si possono generare con questo sistema...

dhave
10-02-2012, 16:21
Bhè, è un bel problema in effetti, sopratutto con le pompe di movimento.

bambulot
15-02-2012, 23:56
ragazzi ma se il problema è ancorare la spugna non è molto difficile,in che senso.!?!
la spugna si solidifica con i lavaggi nel cemento giusto, voi la costruite come + vi piace ma prima di inserirle create una base con rocce live.!!!in modo da ancorarle sopra di essa...
inserendo anche come punzoni delle basette per talee,il tutto fissato con colla epossidica...
che ne dite???
O è sempre il mio pensiero non dico che è facile....
cmq anche secondo me le rocce spugna durano poco in vasca tra calcificazioni animali che ci vanno attorno e punzecchiano correnti,il peso di coralli ecc...
sai come si sgretolano.....
per me non durano quanto le rocce vive....