Visualizza la versione completa : Spirografo decapitato
apollo79
09-02-2012, 19:20
Ciao ragazzi, il mio sabella magnifico ha perso il "fiore", per meglio dire, è come se fosse stato decapitato.
Ieri rientrando dal lavoro, ho notato che lo spirografo era fuori dal tubo per metà, non gli ho dato peso pensando che era stato infastidito da qualcosa e si stava contraendo, ma ho notato che restava in quella posizione per troppo tempo, di solito 2/3 minuti poi si riapre.
Dopo cena, mi sono messo a guardare la vasca come al solito e ho visto che il "fiore" era scomparso, pensando che fosse rientrato nel tubo, invece guardando bene, ho trovato il "fiore" aperto sul fondo vasca, sembra come decapitato.
Ditemi che anche lui come paguri e gamberi cambia vesti.....
Il tubo è rimasto chiuso e alto come se all'interno ci sia lui.
Sapete darmi qualche bella notizia....tipo che non è morto........-43
alassino
09-02-2012, 19:24
No ,non è morto.Piano piano il ciuffo branchiale ricrescerà. Comunque è un sintomo di sofferenza.
apollo79
09-02-2012, 19:29
OK, sicuramente è stato per via della pompa del rabbocco osmotico, mi si è incantato il galleggiante e mi ha riversato 10 lt di acqua in sump.
Sicuramente ha risentito dell'abbassamento della salinità.
Mi hai dato veramente una bella notizia alassino.....
pinomartini
09-02-2012, 19:34
sicuramente riscesce
Non saprei dirti se il ciuffo ricresca o no, ma ne dubito dato che rappresenta sia parte del sistema respiratorio che parte dell'apparato boccale...non so, ma i 2 spirografi che avevo, dopo essersi sporti per una lunghezza notevole dal tubo e dopo aver perso il ciuffo sono inesorabilmente morti....
Spero non sia il tuo caso ma dai sintomi mi sembra la stessa situazione...
ALGRANATI
09-02-2012, 21:49
la corolla degli spirografi, se in buone condizioni, viene riformata.
valentina84
09-02-2012, 21:57
il mio dopo averla persa l'ha riformata, un altro che avevo invece e' andato... dipende, se le condizioni sono ottimali riforma la corolla
apollo79
11-02-2012, 20:36
Ciao ragazzi, per il momento il tubo è in piedi, non sò se è un buon segnale, comunque appena avrò delle novità ve lo farò sapere.
Non è indicativo il tubo in piedi,da vedere se il verme sta bene e sta ancora nel tubo
apollo79
14-02-2012, 22:25
Ciao, ancora tutto invariato, il tubo è sempre là, diritto...... il problema che non si vede se il verme è ancora dentro, anche perchè l'ingresso è chiuso.... aspetto fiducioso.....
alassino
14-02-2012, 23:19
Ciao, ancora tutto invariato, il tubo è sempre là, diritto...... il problema che non si vede se il verme è ancora dentro, anche perchè l'ingresso è chiuso.... aspetto fiducioso.....
Se l'ingresso è chiuso vuol dire che è ancora dentro
apollo79
22-02-2012, 23:31
Ciao ragazzi, non posso crederci ma è spuntato un nuovo "ciuffo", più piccolo ma è spuntato, sono super contento..... ora vediamo come procede.....
alassino
24-02-2012, 22:11
Ottimo!
ogni volta che perde il ciuffo , lo riforma
ma non e' grande uguale a quello che aveva prima , ma sempre piu' piccolo .....
patrizia1981
21-12-2012, 13:34
Buon giorno, ho in acquario da 80litri da 4 mesi con 3 spirografi a coralli molli.
15 giorni fa un'anemone si è lacerata e l'ho dovuta togliere ma ,mi ha fatto perdere il ciuffo ai 3 spirografi.
1 impiantato sulla sabbia la settimana scorsa usciva il vermetto e poi spariva, uno è attaccato ad una conchiglia ma da 15 giorni non si vedono movimenti e uno attaccato ad una roccia usciva fino la settimana scorsa il verme in continuazione per 5 cm e poi rientrava finche ha perso il primo cm di corpo, cioè la festa ed ora da 4 giorni non c'è più nessun movimento.
Ora tutti e 3 gli spirografi hanno il tubo aperto ma non so sono vivi o morti?
come faccio a capire se ci sono ancora? quello sulla roccia è morto o riesce ancora a ricrearsi? come faccio a staccarlo? il tuto è sotto la roccia per 15 cm e non è duro come quello della conchiglia ma mollaccioso
Mo e' gia successo con sue spirografi che perdono tutto il ciuffo per poi rifarlo dopo giorni e giorni..
Anche a me l'hanno rifatto
Sent from my iPhone using Tapatalk
patrizia1981
21-12-2012, 14:29
anche dopo 15 giorni senza dare segni di vita e che uno si è segato da solo la testa dopo che una settimana faceva dentro e fuori dal tubo? ed ora è 3 giorni che non si vede movimenti?
Ho paura che sia morto e mi inquini l'acquario
anche dopo 15 giorni senza dare segni di vita e che uno si è segato da solo la testa dopo che una settimana faceva dentro e fuori dal tubo? ed ora è 3 giorni che non si vede movimenti?
Ho paura che sia morto e mi inquini l'acquario
Se proprio vuoi essere sicura tocca il tubo. Se e' vivo senti nuovere
patrizia1981
21-12-2012, 14:40
la mia paura è che l'anemone quando si era lascerata per 2 giorni aveva perso una patina bianca su una roccia.
da lì ho fatto il cambio d'acqua e messo il carbone attivo ma i spirografi hanno perso il ciuffo e quello sulla conchiglia da allora non da nessun segno di movimento, quello sulla sabbia 3 giorni fa usciva un pò il vermetto e poi basta, ma la mia preoccupazione è quello sulla roccia con tubo mollaccioso che per una settimana ha continuato ad entrare ed uscire dal tubo per 5 cm e rimanere anche appeso a mezz'aria anche per diverse ore finche si è segato da solo il primo cm di corpo cioè la testa dalla quale si forma il ciuffo e non so se ripossa ricrearsi il corpo o se è morto dentro il tubo
Io li lascerei tranquilli... Casomai fossero morti, spero di no, non è' che inquinino più di tanto
patrizia1981
21-12-2012, 14:48
1 notizia bella.
Ho toccato per ora lo spirografo attaccato nella conchiglia e da dietro al tubo è uscito 4 cm il verme quindi è ancora vivo.
Quindi per quello aspetterò fiduciosa la rinascita ora proverò quello sotto la sabbia se vedo delle reazioni e poi il più preoccupante quello attaccato sotto alla roccia.
Vi saprò dare a minuti belle o brutte notizie
Attendo fiducioso
patrizia1981
21-12-2012, 15:00
cosa vuol dire se ti tubo del spirografo dall'inizio fino alla fine è mollaccioso e vuoto? è morto lo spirografo?
------------------------------------------------------------------------
ora alzando la roccia il tubo è mezzo trasparente.
lo tolgo?
Lascialo, se è' vuoto la vasca lo digerisce da se
Anche il mio aveva perso il ciuffo,
Dopo piu di una settimana è rifiorito :-)
patrizia1981
21-12-2012, 15:23
brutta notizzia, ho dovuto dogliere la roccia eeeeeeeeee
Lo spirografo era li morto
brutta notizzia, ho dovuto dogliere la roccia eeeeeeeeee
Lo spirografo era li morto
Mi spiace tanto
patrizia1981
21-12-2012, 15:27
ora per riequilibrare i livelli dell'acqua che ho dovuto smontare mezzo acquario perche la roccia era 4 cm sotto alla sabbia corallina e per la morte dello spirografo da 4 giorni che faccio?
che male che sto, speravo che stesse bene e si ricostruisse il corpo e riuscisse a sopravvivere senza 1 cm di corpo autodecapitato.
Avresti dovuto lasciarlo li... Hai fatto più danno a smontare che altro. Imho. Se lo hai metti un po' di carbone e schiuma bagnato per qualche giorno... Ma comunque vedrai che non succede nulla ;-)
patrizia1981
21-12-2012, 15:32
Era un bel vermetto da 15 cm
Era già anziano :-)
patrizia1981
21-12-2012, 15:38
il carbone c'è già da 1 settimana per via dell'anemone che si era lascerata perdendo un tappetto di liquido bianco tutto a bolle-
Mi mancava anche la morte dello spirografo.
Posso dire che è urticante anche lui
Provate per credere la mano mi è tutta rossa, viscida e appiccicosa
quello sulla conchiglia è 20 cm se non più lungo.
Quindi vuol dire qualcosa mi lascerà anche lui?
Quello sulla sabbia era un tubo da 15 cm che dopo 1 mese che l'avevo preso ha iniziato a perdere pezzi di tubo da solo finchè ha deciso 2 mesi fa di lasciare il tubo e andare sotto la sabbia e quindi ora non so quanto lungo sia diventato e a cosa sia attaccato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |