Entra

Visualizza la versione completa : pompa/riscaldatore: accesi la notte??

isade
09-02-2012, 19:12
salve a tutti,

ho da poco allestito e dato il via al mio 20l, con non poca fatica a causa del litraggio e delle difficoltà nel mantenere in equilibrio un mondo tanto piccolo.
CMQ, le mie domande sono queste:

Ho le idee chiare per quanto riguarda i tempi di accensione delle luci, ma la pompa ed il riscaldatore debbono stare accesi anche la notte?
Mi consigliate un timer che si accenda e spenga da solo?

graziee

barack-obama
09-02-2012, 19:18
La pompa di risalita del filtro e il riscaldatore devono stare accesi 24 ore su 24, perchè gli sbalzi di temperatura frequenti sono dannosi per la salute degli animali, e se spegni la pompa, non arriva ossigeno alla colonia batterica del filtro e questo la puó compromettere seriamente, minando l equilibrio della vasca.. A propsito ? Descrivici un po la tua vasca .. Piante ? Animali ? Da quanto è avviata? Valori ?

tod
09-02-2012, 19:19
ciao isade :-))
Si la pompa ed il filtro vanno lasciati accesi perché mentre la luce serve alle piante
per fare la fotosintesi ecc. la pompa serve a filtrare meccanicamente e biologicamente l'acqua
per il bene dei nostri inquilini mentre il riscaldatore come credo tu sappia serve per mantenere
costante una temperatura,accendendo il riscaldatore di giorno e spegnerlo di notte
causerebbe degli elevati sbalzi termici molto dannosi per i pesci.

Dario.Blu
09-02-2012, 19:33
Sì.. lascia tutto acceso sempre 24h.