PDA

Visualizza la versione completa : fotometri

marco torino
09-02-2012, 18:57
Salve a tutti mi ritrovo con un quesito (veramente son di piu ma in questa sezioneč il presente) stavo valutando di comprare fotometri al posto dei tes normali per la misurazione poi dei valori della vasca ma la mia domanda č conviene alla fine della fiera??perche ce il costo dei fotometri 60€ circa per valore poi le soluzioni di taratura per ogni fotometro una volta usate per calibrare si buttano e poi il fotometro rimane calibrato quanto??attendibilitą dei valori misurati?? grazie a tutti per le risposte in anticipo

SJoplin
09-02-2012, 21:43
marco io non ho mai avuto fotometri, per cui sarebbe dirti qualcosa per sentito dire.
se ti riferisci al piccolino dell'hanna, ci sono parecchi post dove se ne č parlato ;-)

marco torino
09-02-2012, 21:51
Capisco sjoplin Cmq parlo di fotometri in generale per i fosfati nitrati ecc

Sent from my iPhone using Tapatalk

serbel
09-02-2012, 23:09
I fotometri necessitano di reagenti contenuti in bustine da usare ogni volta , lo zero lo fai con l acqua vasca appena presa in couvette poi sciogli il reagente e dopo tot minuti misuri il valore
E il phmetro tipo milwake sms 122 che va tarato con le soluzioni apposite e poi rileva i valori e ogni tanto va ritarato o quelli del redox o altri

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

marco torino
09-02-2012, 23:11
Ma alla fine conviene usare i test per affidabilitA e risparmio
Di soldi oppure fotometri??

Marco974
09-02-2012, 23:22
Fotometri vedi in digitale il parametro,invece di dover interpretare il valore sulla scala colometrica non sempre di facle lettura...io sempre avuto il fotometro,con pochi centesimi hai il reagente per ogni singolo test

marco torino
09-02-2012, 23:24
Ma ce l'hai solo per i
Fosfati?? Si trovano in qualsiasi negozio i reagenti o si comprano
Online?? Allora li consigli per l'affidabilita e la convenienza??

Achilles91
11-02-2012, 18:45
la miglior soluzione e il fotometro ma invece di comprare i reagenti che lasciano il tempo che trovano ti compti un bel test buono lo fai e vedi il valore reale nel fotometro senza interpretare il colore

marco torino
12-02-2012, 01:32
Ehmm achilles io volevo prendere i fotometri per non comprare i test ma forse e meglio prendere dei
Buoni test tipo Elos o red sea e stop che ne dici??

Alegab
12-02-2012, 10:20
Con la elos vai tranquillo.

marco torino
12-02-2012, 10:50
si mi hanno detto che e molto affidabile come test la elos

Achilles91
12-02-2012, 20:08
si mi hanno detto che e molto affidabile come test la elos

gli elos sono perfetti costano ma danno ottime misurazioni#70#70