PDA

Visualizza la versione completa : "giocare" con i pesci, voi lo fate?

Kuromatsu
09-02-2012, 18:52
Salve, Io mentre sistemo le piante, faccio potature etc nel mio acquario, spesso mi diverto ad "inseguire" i pesci, (che nuotano via tranquilli) e catturarli (quando apro la mano se ne vanno via come se niente fosse, senza scappare via velocemente) oppure far camminare le caridine per l'avambraccio, visto che quando mi avvicino saltano sul dito e mi fanno la manicure stile quei pescetti nei centri di bellezza.

e cose così, non so se gli dà fastidio in verità, ma in genere i miei pesci sono molto familiari con la mia mano :) secondo voi gli fà male?

ovviamente prima di mettere la mano in vasca, me la ustiono per bene per 2 minuti con l'acqua del rubinetto al massimo del caldo ;)

carpakoi
09-02-2012, 19:22
io ci parlo con loro ma non ci gioco , toccarli ad una temp corporea di 36 gradi non penso che a loro faccia troppo bene ;-)

Kuromatsu
09-02-2012, 19:28
Beh, ovviamente io parlo di tropicale, (dall'avatar suppongo che tu sia per il freddo) cmq in genere gioco dopo aver sistemato la roba, quindi mano a temperatura vasca (credo) poichè l'acqua prende il calore molto più velocemente dell'aria spero che la pelle sia di temperatura a posto per i pesci, anche se ammetto di non averci pensato a questa della mano calda :( grazie mille :) prossima volta, acqua calda e acqua gelida!

sinceramente parlarci non mi viene naturale :S con tutti gli animali preferisco comunicare con gesti, sguardi e battito cardiaco (oltre che pensare più intensamente al pensiero che ho verso l'animale, sperando che il corpo rilasci gli ormoni corrispondenti)

carpakoi
09-02-2012, 19:34
pure un super tropicale che ha bisogno di 28 - 30 gradi , passerà da 28 a 36 in un attimo e credo che non gli fa tanto bene , anche a me piacerebbe toccarli ma evito di farlo

pèsciolo
09-02-2012, 20:03
è anche bello far scivolare il dito sul vetro :) oppure farsi mordicchiare le dita quando li cibo! onestamente la cosa che più amo fare e nascondermi dietro qualcosa e vedere come si comportano.. è strano però quando non ci sono io che li guardo con le palpebre spalancate sono tutta un altra cosa!

LunadiVetro
09-02-2012, 20:06
A me sinceramente fanno tenerezza quando inserisco le mani in vasca, non sono eccessivamente spaventati ma comunque capisco che a loro non piace, quindi li lascio stare..

Fra91
09-02-2012, 20:28
Cosa mi fate ricordare...per colpa di quei demoni che sono i miei pesciozzi ho rotto il coperchio dell'acquario...ogni volta che inserisco le mani in acqua per potare si fiondano contro le mie dita e il mio braccio dando dei leggeri morsetti, fino a due giorni fa quando si sono coalizzati e mi hanno colpito in contemporanea in quattro..il bello è che hanno colpito il mio braccio a 5cm dal pelo dell'acqua..ed io dallo spavento per togliere velocemente il braccio mi sono portato mezzo coperchio dietro...>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(
Ah sono dei barbus tetrazona #18 ..inserisco le mani in acqua solo se necessario...-28d#

berto1886
09-02-2012, 22:49
:-D io c'ho gli scalari che mi tirano i peli del braccio :-D

Corydoras 98
09-02-2012, 23:32

#rotfl#

Tillandsias
09-02-2012, 23:47
Io ci parlo.
Ed alle volte ho la sensazione che mi ascoltino.
Forse (anzi sicuramente) mi illudo, però è bello avere un interlocutore che non ti contraddice mai....
Sono così teneri quando mi guardano da dietro al vetro...

berto1886
09-02-2012, 23:48
da bravi ciclidi combattono per il loro territorio :-D

Raf90
10-02-2012, 00:33
:-D:-D

io ho dei platy corallo e mi fa morir dal ridere, quando metto le mani i vasca, osservare il loro chiaro conflitto interiore fra curiosità e naturale diffidenza :-D inutile dire che è semre la curiosità a vincere :-))

Alexander MacNaughton
10-02-2012, 00:47
A me lo fanno lo stesso i betta credo pensano che sia cibo. solo che quelle deficenti non capiscono che mi fanno il solletico!

ilVanni
10-02-2012, 01:27
Occhio a manipolare i pesci senza motivo. A parte lo stress che provoca (a meno che non vengano loro a curiosare ovviamente) il contatto con le mani può danneggiare la loro delicata mucosa. Soprattutto MAI toccarli a mani asciutte (può venire spontaneo durante la cattura, ad esempio per trasferirli di vasca, passarli dalla mano bagnata a quella asciutta): come ogni buon pescatore sa, micosi alla pelle del pesce sono quasi sempre assicurate.

Personalmente, quando devo pescarli, se posso, preferisco usare una brocca o una nassa, ed evitare di estrarli dall'acqua.
Soprattutto, NON cercate di prenderli se non è necessario. NON lo gradiscono (equivale ad essere cacciati da un predatore). Non sono cani o gatti e non imparano che siete il "padrone". Semplicemente, associano la nostra presenza al cibo, e questo li rende particolarmente curiosi e interessati.

Paolo Piccinelli
10-02-2012, 08:56
Inseguire ed afferrare un pesce è sempre da evitare se non indispensabile.
Per noi è un gioco, per loro uno stress incredibile.

Pensate se una manona di sei metri scesa dal cielo vi inseguisse per afferrarvi... vi caghereste addosso :-d

Provate invece ad abituarli a mangiare dalle vostre mani, è una cosa carina e non pericolosa per i piccolini

Mkel77
10-02-2012, 09:54
Oltre al discorso stress e temperatura, non è da sottovalutare il discorso pH......la nostra pelle ha un pH che si aggira intorno a 5,5, normalmente i pesci li teniamo in un valore medio di 7.....uno sbalzo di pH di questo valore è come una lieve ustione.

Fishestales
10-02-2012, 10:03
Io una volta ho messo la mano in acqua e sono venuti loro a nuotarmi tra le dita :-) erano così belli... tuttavia non credo che sia la cosa migliore da fare. Potrebbe inquinarsi l'acqua ma quella volta non ho resistito dal toccarli.... ovviamente non li ho afferrati, solo un po' sfiorati. Si divertivano a mangiucchiarmi la mano ahahah!

Tillandsias
10-02-2012, 10:28
Semplicemente, associano la nostra presenza al cibo

Cioè mentre io gli faccio discorsi filosofici loro pensano 'A 'mbecille, quando ce dai la pappa????'

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Mel
10-02-2012, 12:15
Io ci gioco spesso da fuori dal vetro, mentre quando metto dentro le mani tendenzialmente li lascio farsi i cazzi loro :-))

Venus
10-02-2012, 12:26
Ragazzi...come già detto, i pesci non sono cani, che NECESSITANO del nostro contatto fisico.
Già la loro condizione di rinchiusi tra 5 lastre di vetro , con luci puntate sopra, molto spesso pochi nascondigli, creature che passano davanti alla vasca, vibrazioni provenienti dal filtro e dal suolo mi pare una sufficiente fonte di stress...ci mettiamo pure a inseguirli con le mani??
Dai su, lasciate in pace gli abitanti del vostro acquario, potate meno spesso le piante e mettete meno le mani in vasca...loro ringrazieranno;-)

doctorem955
10-02-2012, 12:33
Occhio a manipolare i pesci senza motivo. A parte lo stress che provoca (a meno che non vengano loro a curiosare ovviamente) il contatto con le mani può danneggiare la loro delicata mucosa. Soprattutto MAI toccarli a mani asciutte (può venire spontaneo durante la cattura, ad esempio per trasferirli di vasca, passarli dalla mano bagnata a quella asciutta): come ogni buon pescatore sa, micosi alla pelle del pesce sono quasi sempre assicurate.

Personalmente, quando devo pescarli, se posso, preferisco usare una brocca o una nassa, ed evitare di estrarli dall'acqua.
Soprattutto, NON cercate di prenderli se non è necessario. NON lo gradiscono (equivale ad essere cacciati da un predatore). Non sono cani o gatti e non imparano che siete il "padrone". Semplicemente, associano la nostra presenza al cibo, e questo li rende particolarmente curiosi e interessati.

finalmente..credevo di esser rimasto l'unico normale qui dentro!
#rotfl##rotfl#
scherzi a parte, perchè tormentare i poveri pescetti?

forse perchè penso a quelli che ho io, talmente piccini che si terrorizzano quando capiscono che li sto "inseguendo"
un conto è lasciar dentro la mano/ il braccio e lasciar che siano loro ad avvicinarsi, incuriositi
Ma andarli ad inseguire....#28f

e...curiosità: ma che gli dite a 'sti pesci!?!?!
gli raccontate la vostra giornata? o gli chiedete se i valori van bene, la temperatura gradevole, etc etc ??

vorrei vedere qualcuno avvicinarsi: "ciao ancistrus, tutto bene? vuoi qualche nascondiglio in più!?!"
#28g#28g

Mel
10-02-2012, 12:40
io di solito li sgrido.

Tillandsias
10-02-2012, 13:55
e...curiosità: ma che gli dite a 'sti pesci!?!?!
gli raccontate la vostra giornata? o gli chiedete se i valori van bene, la temperatura gradevole, etc etc ??

Estratto dal colloqui di ieri:

' Ciao bimbi, come va? Tutto OK? Fatevi guardare un pò...'
Segue analisi visiva per vedere se stanno bene. Nel frattempo loro mi fissano pensando a quando gli darò il cibo.
'Vi sono mancato? La bimba ha fatto la brava?'
Guardo mia figlia di tre anni che mi risponde 'Oggi non dato botte, papà!'
E' stata dura far capire a mia figlia di tre anni che non si picchia la mano sul vetro per farli scappare... i pesci non sono dei giocattoli...
'Bene bene bene... siete in piena forma!'
Alzo il coperchio per dargli da mangiare.
Loro capiscono e pensano 'Finalmente stò imbecille s'è deciso'
Doso il cibo, prendo mia figlia in braccio e le faccio versare il contenuto del cucchiaino dosatore in vasca.
'Azzz... Ma tenevate fame...'
Chiaramente essendo impegnati nella loro attività preferita mi ignorano nella maniera più completa.
Terminano il pasto.
'Che dite, potiamo un pò le piante?'
Avendo mangiato non mi guardano neanche. Uno di loro passa accanto al vetro, gira la bocca come per guardarmi, e va via ruttando.
Ma basta qualche minuto, appoggiare il dito sul vetro accompagnandoli nel loro nuoto, e mi ritornano a fissare.
'Ca**o, ma possibile che il mio capo a lavoro non capisce 'na mazza...'
Annuiscono (sanno anche lor che è vero...)
...
...
...

Chiamasi DELIRIO PESCENS

Ma in fondo gli voglio bene...

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Metalstorm
10-02-2012, 13:59
Tillandsias guarda che la spirulina va data ai pesci,mica fumata -ROTFL-

Tillandsias
10-02-2012, 14:02
tillandsias guarda che la spirulina va data ai pesci,mica fumata #rotfl#

:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d

doctorem955
10-02-2012, 14:43
tillandsias guarda che la spirulina va data ai pesci,mica fumata #rotfl#

:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d

però, se proprio devi, fai META' della dose consigliata!!!
#rotfl#:-D#rotfl#

ilVanni
10-02-2012, 14:49
Curioso.
Io, semplicemente, dico:

Salute pesci! Sono io, Dio.

Corydoras 98
10-02-2012, 14:50
Curioso.
Io, semplicemente, dico:

Tillandsias
10-02-2012, 14:55
Curioso.
Io, semplicemente, dico:

Megalomane.... poi va a finire che ci credono davvero e se i valori dell'acqua dovessero sballare ti bestemmiano...

doctorem955
10-02-2012, 15:41
-d01
in effetti questa megalomania appartiene anche a me..però io sono davvero come Dio..ovvero non parlo con loro!
#36#

daniele68
10-02-2012, 16:10
io invece tratto i miei pesci come il cane e li porto a far pipi fuori...
http://s14.postimage.org/flazc2xzx/pesce_a_passeggio.jpg (http://postimage.org/image/flazc2xzx/)

blackstar
10-02-2012, 17:00
ragazzi io parlo con tutto anche con gli oggetti quindi parlare coi pesci è normale per ne.... i genere gli chiedo appunto come sono i valori e loro puntualmente mi rispondono che...

......Vanno bene!
(secondo me è una cosa che hanno imparato a ripetere sentendola in negozio)#24

matti ratchet
10-02-2012, 17:15
io invece tratto i miei pesci come il cane e li porto a far pipi fuori...
http://s14.postimage.org/flazc2xzx/pesce_a_passeggio.jpg (http://postimage.org/image/flazc2xzx/)

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl# ahahahahaha troppo bella!!!!!!!!!!!!!

paliotto82
10-02-2012, 17:27
Io ci gioco a 1-2-3 stella,nascondino,palla avvelenata...dipende dall'umore che hanno...a volte non ne hanno proprio voglia di giochi movimentati...quindi tazza calda di the e torneo con le carte...:-))

Zerios
10-02-2012, 17:29
Stamani ho assistito a una scena fantastica.. sicuramente sarà stato puramente casuale.. ma stavo guardando un video a schermo intero sul mio pc con la vaschetta delle boraras accanto..e quando ho guardato la vasca tutte e 14 le boraras erano girate verso lo schermo del pc nell'angolo dove hanno la visuale migliore..e dove solitamente non stanno.. sarà anche una coincidenza ma mi ha fatto troppo ridere la scena :D

headhome90
10-02-2012, 17:48
Io spesso mi incanto davanti al mio piccolo acquario con i guppy. Io fisso loro e loro fissano me avvicinandosi al vetro :-)). Il mio guppy maschio (ora defunto >:-( purtroppo) a volte, quando avvicinavo il mio dito al vetro, iniziava la sua danza di corteggiamento piegando il corpo e muovendo la coda per metterla in mostra :-D... ho sempre avuto dei dubbi su i suoi gusti sessuali #rotfl#

atomyx
10-02-2012, 18:00
ragazzi io parlo con tutto anche con gli oggetti quindi parlare coi pesci è normale per ne.... i genere gli chiedo appunto come sono i valori e loro puntualmente mi rispondono che...

......Vanno bene!
(secondo me è una cosa che hanno imparato a ripetere sentendola in negozio)#24

State tranquilli e non agitatevi... Presto arriverà una ambulanza e vi porterà via sotto sedazione...
Una volta era Heidy che parlava con le caprette, ma almeno avevamo la certezza che la neve se la pippava... ora parlare con i pesci mi sembra alquanto deprimente...
State tranquilli, se succede qualcosa, dopo che il giudice avrà letto questo 3d vi concederà la semi infermità...
Comunque sia, quando do da mangiare i Chironomus ai miei Ram mi piace farli acchiappare direttamente dalle pinze...#27

Kuromatsu
10-02-2012, 20:17
Stamani ho assistito a una scena fantastica.. sicuramente sarà stato puramente casuale.. ma stavo guardando un video a schermo intero sul mio pc con la vaschetta delle boraras accanto..e quando ho guardato la vasca tutte e 14 le boraras erano girate verso lo schermo del pc nell'angolo dove hanno la visuale migliore..e dove solitamente non stanno.. sarà anche una coincidenza ma mi ha fatto troppo ridere la scena :D

Beh, magari se ti guardavi video di pesci che si riproducevano, gli veniva pure voglia di imitarli! :P

berto1886
10-02-2012, 20:18
tutti in camicia di forza allora!!! :-D

Corydoras 98
12-02-2012, 00:54
ragazzi...io quando esco li saluto :-) (se non ci credete c'è testimone pure mia madre che mi prende per pazzo) poi...quando vado via per qualche giorno ad esempio l'estate gli dico di non darsi botte e piuttosto -e54-ciuf ciuf- perchè ancora 15 covate e niente avanotti.. :-(

poi oggi...gli ho chiesto se gli piacerebbe qualche pianta in + e il filtro esterno.... (questo è una mink...iata lo ammeto) :-)

comunque io tutto sommato gli voglio bene e..anche se qualcuno mi prende per pazzo o cretino (in questo caso mio padre o mia madre o peggio ancora mio nonno che li vedrebbe bene fritti...) perchè spendo tanti soldi "solo" per dei pesci gli rispondo: per tè è un gioco,per me una passione...per loro è la vita!!!

non sò che altro dirvi.

ps:quando metto le mani in vasca sono molto schivi e hanno paura ma quando non ci sono io e magari davanti mio fratello il maschio và in parata (dipende la situazione...) vi dico solo che mio cugino di 18 mesi quando viene e bussa nel vetro se sono in ripro il maschio mentre lui tocca il vetro cerca di mordegli le dita...non sò perchè se lo faccio io stà immobile,se lo fà mio padre o un estraneo scappa.. :-)

per ora invece sto cercando di convibncere tutti che non devono toccare il vetro o peggio bussarci ;-)

Mauro82
12-02-2012, 11:55
Quando avevo l'Arowana che era diventata 70 cm,ai cambi dell'acqua si "strusciava" letteralmente tra il mio braccio e il sifone!:-D

Corydoras 98
12-02-2012, 12:35
Quando avevo l'Arowana che era diventata 70 cm,ai cambi dell'acqua si "strusciava" letteralmente tra il mio braccio e il sifone!:-D

non ti mordeva???

io conm un mosto di quella stazza in vasca avrei timore... :-))

berto1886
12-02-2012, 19:37
effettivamente con una bestia del genere un pò di paura l'avrei :-D

pèsciolo
12-02-2012, 20:15
effettivamente con una bestia del genere un pò di paura l'avrei :-D

altro che tirarti i peli xD quello ti tira un dito!

berto1886
12-02-2012, 20:18
esatto! :-D

Mauro82
12-02-2012, 20:38
No,non mi mordeva...anzi era quasi impaurita dal sifone mentre toglievo l'acqua però non poteva fare a meno di venire li a strusciarsi!#07

Corydoras 98
12-02-2012, 21:18
No,non mi mordeva...anzi era quasi impaurita dal sifone mentre toglievo l'acqua però non poteva fare a meno di venire li a strusciarsi!#07

:-D

Felix7
12-02-2012, 21:24
Io quando avevo il mio pagliaccio ed inserivo le mani in vasca si infilava fra le mani e mi pungeva sempre era super teritoriale....................:-D

berto1886
12-02-2012, 21:50
forse ti scambiava per un anemone... le dita più o meno sembrano tentacoli :-D