Visualizza la versione completa : Non capisco...
Fishestales
09-02-2012, 18:27
Ciao a tutti. Io ho alcuni manuali di acquari a casa, che dicono che per ogni centimento del pesce sono da valutarsi 1, 5 lt di acqua. Ecco, adesso io vorrei capire: qui si dice che per un pesce rosso servono 40-50 lt, mentre prendendo un esemplare di 5-6 cm coda inclusa (quelli che ho visto in negozio) e facendo i calcoli 50 litri sono uno sproposito. Come mai tanta divergenza tra i manuali e il forum? Lo chiedo solo per curiosità era un grosso dubbio che mi ha assalito dopo aver riletto i manuali.#24 grazie a tutti
Le ipotesi sono 3:
1 - La regola del cm a pesce è una immane boiata (una carpa di 30 cm starebbe bene in 30 litri?)
2 - Dopo un anno lo stesso pesce è 15 cm, ossia 1/4 del lato lungo del 50 lt.
3 - Qui siamo tutti dei fanatici stipendiati dalla Lobby delle Grandi Vasche (LGV) che ci paga per diffondere verso gli utenti la moda di vasche spaziose con la scusa di osservare i comportamenti naturali del pesce. La LGV è oltretutto responsabile del senso di spaesamento dei poveri pesci, che si trovano a nuotare in spazi immensi invece di comode e contenute vaschette.
Fai tu.
onlyreds
09-02-2012, 18:59
quella del 1,5 litri a cm è un vecchio sistema non più utilizzato perchè non tiene conto del fatto che il pesce cresce.
prova a fare il calcolo con un carassio adulto di 30cm... ;-)
onlyreds
09-02-2012, 19:02
e poi, come giustamente dice ilVanni, quel conto ti porta ad avere un 45L per 1 pesce. che comunque è piccolo perchè farà fatica a girarsi...
tieni conto infine che questi pesci devono vivere in piccoli gruppi, pertanto 90cm di pesce (3 per 30) ti porta a 135L che già inzia ad avere una dimensione che permette al pesce di nuotare quasi normalmente...
Fishestales
09-02-2012, 19:04
Capisco. Ma forse andrebbe bene per una cosa temporanea questo sistema?
Tutto si può fare. Ma qui, come già sai, ti viene consigliato un certo litraggio minimo. Poi uno fa come gli pare.
Fishestales
09-02-2012, 19:36
Grazie. Era per capire :-)
........ Qui siamo tutti dei fanatici stipendiati dalla Lobby delle Grandi Vasche (LGV) che ci paga per diffondere verso gli utenti la moda di vasche spaziose con la scusa di osservare i comportamenti naturali del pesce. La LGV è oltretutto responsabile del senso di spaesamento dei poveri pesci, che si trovano a nuotare in spazi immensi invece di comode e contenute vaschette.
Questa è speciale :-D leggermente sarcastico ma di ottima fattura #70
In fondo hai ragione........perchè far soffrire i pesci di agorafobia?
E' tutto un gomblotto... ;-)
Fishestales
10-02-2012, 10:25
E' tutto un gomblotto... ;-) ahahah
onlyreds
10-02-2012, 12:31
Capisco. Ma forse andrebbe bene per una cosa temporanea questo sistema?
il tuo ragionamento si può seguire purchè si abbia la certezza di cambiare vasca prima che sia troppo tardi. E normalmente questa certezza non la si ha. anzi. E' per questo che conviene sempre tararsi come consigliamo noi. Così si è sicuri di non far soffrire i pesci nè ora nè in futuro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |