PDA

Visualizza la versione completa : Non capisco...

Fishestales
09-02-2012, 18:27
Ciao a tutti. Io ho alcuni manuali di acquari a casa, che dicono che per ogni centimento del pesce sono da valutarsi 1, 5 lt di acqua. Ecco, adesso io vorrei capire: qui si dice che per un pesce rosso servono 40-50 lt, mentre prendendo un esemplare di 5-6 cm coda inclusa (quelli che ho visto in negozio) e facendo i calcoli 50 litri sono uno sproposito. Come mai tanta divergenza tra i manuali e il forum? Lo chiedo solo per curiosità era un grosso dubbio che mi ha assalito dopo aver riletto i manuali.#24 grazie a tutti

ilVanni
09-02-2012, 18:43
Le ipotesi sono 3:
1 - La regola del cm a pesce è una immane boiata (una carpa di 30 cm starebbe bene in 30 litri?)
2 - Dopo un anno lo stesso pesce è 15 cm, ossia 1/4 del lato lungo del 50 lt.
3 - Qui siamo tutti dei fanatici stipendiati dalla Lobby delle Grandi Vasche (LGV) che ci paga per diffondere verso gli utenti la moda di vasche spaziose con la scusa di osservare i comportamenti naturali del pesce. La LGV è oltretutto responsabile del senso di spaesamento dei poveri pesci, che si trovano a nuotare in spazi immensi invece di comode e contenute vaschette.

Fai tu.

onlyreds
09-02-2012, 18:59
quella del 1,5 litri a cm è un vecchio sistema non più utilizzato perchè non tiene conto del fatto che il pesce cresce.
prova a fare il calcolo con un carassio adulto di 30cm... ;-)

onlyreds
09-02-2012, 19:02
e poi, come giustamente dice ilVanni, quel conto ti porta ad avere un 45L per 1 pesce. che comunque è piccolo perchè farà fatica a girarsi...
tieni conto infine che questi pesci devono vivere in piccoli gruppi, pertanto 90cm di pesce (3 per 30) ti porta a 135L che già inzia ad avere una dimensione che permette al pesce di nuotare quasi normalmente...

Fishestales
09-02-2012, 19:04
Capisco. Ma forse andrebbe bene per una cosa temporanea questo sistema?

ilVanni
09-02-2012, 19:26
Tutto si può fare. Ma qui, come già sai, ti viene consigliato un certo litraggio minimo. Poi uno fa come gli pare.

Fishestales
09-02-2012, 19:36
Grazie. Era per capire :-)

malù
09-02-2012, 22:50
........ Qui siamo tutti dei fanatici stipendiati dalla Lobby delle Grandi Vasche (LGV) che ci paga per diffondere verso gli utenti la moda di vasche spaziose con la scusa di osservare i comportamenti naturali del pesce. La LGV è oltretutto responsabile del senso di spaesamento dei poveri pesci, che si trovano a nuotare in spazi immensi invece di comode e contenute vaschette.

Questa è speciale :-D leggermente sarcastico ma di ottima fattura #70

In fondo hai ragione........perchè far soffrire i pesci di agorafobia?

ilVanni
09-02-2012, 23:19
E' tutto un gomblotto... ;-)

Fishestales
10-02-2012, 10:25
E' tutto un gomblotto... ;-) ahahah

onlyreds
10-02-2012, 12:31
Capisco. Ma forse andrebbe bene per una cosa temporanea questo sistema?
il tuo ragionamento si può seguire purchè si abbia la certezza di cambiare vasca prima che sia troppo tardi. E normalmente questa certezza non la si ha. anzi. E' per questo che conviene sempre tararsi come consigliamo noi. Così si è sicuri di non far soffrire i pesci nè ora nè in futuro.