Visualizza la versione completa : Quesito per tutti .... solo per avere più idee .... grazie.
Ciao a tutti,
incollo qui un quesito che ho posto ad alcuni in mp in quanto un dei capi mi ha detto che aprendo un nuovo post potrebbe essere d'aiuto anche per altri che hanno idee confuse come le mie:
scusate il disturbo ... vorrei una vostra opinione, ieri sera parlando anche con la mia compagna stavamo ragionando sui prossimi inserimenti dei pesci nella vasca e sono arrivati due dubbi:
1) se togliessimo dalla lista i corydoras e mettessimo qualche caridina multidentata in più avremmo più pulizia del fondo e meno impatto organico come defecazione ... tu cosa dici?
2) a questo punto se avessi all'interno diciamo una quindicina di caridine, tre neritine, quattro o cinque platy (in questo caso o tutti maschi o tutte femmine) e puntassimo sui guppy per avere man mano nasceranno e cresceranno gli avanotti come specie predominante il nostro askoll pure xl da 94 lt fino a quanti guppy potrebbe supportare senza andare in sovrappopolamento?
Spero di non rompere le scatole e che voi possiare darmi una risposta al quesito che ci siamo posto.
Date più risposte potete così anche noi neofiti possiamo giovarne.
Sò di essere veramente pesante con mille e mille quesiti, problemi, affermazioni e richieste assurde ... ma come mi disse una volta Blackstar grazie ai vostri consigli sono passato da uno scempio di vasca tutta finta ad un armonico acquario molto naturale ... meglio continuare con mille domande per non sbagliare che arrivare ad un certo punto e aver fatto un danno ...
Ciao e grazie
Andrea
barack-obama
09-02-2012, 18:37
Prima di sbilanciarsi secondo me si devono tenere in considerazione alcuni fattori : da quanto è avviata la vasca, che piante ci sono (indubbiamente una massiccia quantità di piante a stelo e a crescita rapida aiuta tantissimo) e che tipo di filtraggio c è ( se di serie o esterno sovradimensionato )
Allora eccoti tutte le risposte:
- vasca attiva dal 25/12/2011
-piante parecchie (muschio, diverse a crescita rapida, anubias, Crypto, ed altre ... se vai a vadere il mio album le vedi tutte, ma acquario ben piantumato)
- il filtraggio è quello di serie con l'aggiunta sia nei contenitori che nel comparto dove c'erano il carbone e le resine che ho tolto di Siporax della sera.
Se servono altri dati sono qui.
sotto ragazzi con tante risposte, possono servire anche ad altri.
Ciao e grazie
Andrea
E' inutile farsi conti secondo me, in quanto i guppy si riproducono a ritmi mostruosi e devi comunque essere sempre pronto a dare via degli avannotti.
oltre alle 15 caridine e 5 platy non andrei oltre gli 8 guppy in vasca
bettina s.
10-02-2012, 10:55
Kozi, va bene ma non aprire tremila topic per la stessa vasca, altrimenti si fa fatica a seguire il filo e dovrai spesso ripeterti.
acquario ben piantumato un errore da neofita è considerare una vasca come la tua altamente piantumata: non lo è; diciamo che si avvicina ad essere mediamente piantumata, non ti sto criticando, bada, è solo per farti ricordare che la regola "un pesce in meno, una pianta in più" è davvero valida e vale la pena tenerla ben presente, quando si deve capire se la propria vasca sia o meno affollata.;-)
secondo me, piuttosto di Platy dello stesso sesso o metti un trio o non metterli...
ok per le caridinie.
parti con 3 adulti di guppy 3 di platy, poi a mano a mano che i piccoli crescono periodicamente li dai via quasi tutti, tenendotene 3 e 3 come all'inizio... così riesci a gestirli in maniera tranquilla :-)
dannyb78
10-02-2012, 12:18
non capisco il perchè dei 5 platy. i più belli esteticamente sono i maschi ma 5 maschi senza femmine poverelli loro chissà cosa ti combinano. scegli tra platy o guppy ed evita di mischiarli, oltretutto potrebbero ibridarsi le specie. invece dei platy prendi qualche pianta in più, tanto tempo un mese ci pensano i guppy a riempirti la vasca.
100L pieni di guppy... deve essere un bello spettacolo di colori e movimento ;)
quindi mi diresti di fare monopesce .... caridine per il fondo assieme alle neritine e come pesci solo guppy ....
Ma facendo così, indicativamente quanti guppy si possono avere in vasca?
Ciao e grazie
Andrea
PS: stò ancora valutando come procedere con la popolazione ...
un trio di adulti, e poi ti tieni gli avanotti finche hanno 5-6 mesi... arrivi tranquillamente ad avere 20 - 25 individui di varie età in vasca, anche di più, per cui appena puoi sfoltisci dandoli via!
dannyb78
10-02-2012, 12:46
compra 1M+3F o 2M+5F e aspetta che si riproducano.
prendili belli a piacere, dovendone acquistare pochi il prezzo non sarà un problema.
quanti puoi tenerne al massimo lo vedrai con il tempo e comunque se non usi nursery la comunità tenderà a autolivellarsi. più guppy=più predatori= meno percentuale di avannotti che diventano adulti.
Direi non più di 25#30 adulti, proprio al massimo ed arrivandoci gradualmente. Nel caso li riporti in negozio scambiandoli con prodotti o li regali/vendi scambi con amici o tramite forum.
addirittura una ventina ... io pensavo al massimo di arrivare ad una quindicina di pesci ....
Comunque stasera ne parlo anche alla mia compagna e magari ci orientiamo nel fare una vasca con un pesce di una solo specie quella dei guppy ... e le caridine e neritine per il fondo ... e magari ci aggiungo anche qualche altra pianta come mi avete consigliato.
Ciao e grazie
Andrea
dannyb78
10-02-2012, 13:04
se vuoi avre più specie è meglio orientarsi su non poecilidi. anche degli anabantidi, riducendo però drasticamente il numero di guppy, aumentando le piante ed aggiungendo delle galleggianti.
ma a me piacerebbe la monospecie di guppy e basta, se la compagna acconsente io procedo con quello ... magari facendo 2 maschi e 5 femmine .... ma in questo caso sarebbe meglio inserirli in due trance (1+2 la prima e 1+3 la seconda) oppure tutti assieme?
poi come detto vediamo come va ....
poi aspetto le neritine che ho ordinato ed in fine metterò le ultime 5/6 caridine multidentate ... e finito il popolamento.
ciao e grazie
andrea
dannyb78
10-02-2012, 13:13
7 pesci piccoli in 100L, se la vasca è ben avviata e piantumata, puoi metterli tranquillamente tutti insieme
si ma secondo me parti con 3 ;-) tenerti i piccolini che ti cresci è senz'altro più bello...
tieni conto che nei 20- 25 hai 3 adulti, 7 - 8 giovani, e poi i vari avanotti di varie età...
Non per far polemiche, ma trattandosi di consigli ai neofiti, alcune cose non si possono sentire:
non capisco il perchè dei 5 platy. i più belli esteticamente sono i maschi ma 5 maschi senza femmine poverelli loro chissà cosa ti combinano. scegli tra platy o guppy ed evita di mischiarli, oltretutto potrebbero ibridarsi le specie.
Va bene non consigliare i platy, ma le due specie NON si ibridano. Oltretutto non c'è gran differenza estetica tra maschi e femmine (diversamente da altre specie di poecilidi), gonopodio a parte.
se vuoi avre più specie è meglio orientarsi su non poecilidi. anche degli anabantidi, riducendo però drasticamente il numero di guppy, aumentando le piante ed aggiungendo delle galleggianti.
Guppy con anabantidi è sconsigliato, non per moda ma perché spessissimo finisce male. Poi, ogni volta, qualcuno dice che lui non ha problemi da anni e il giochino ricomincia.
dannyb78
10-02-2012, 13:43
tante ca**ate in un post solo era da tempo che non le scrivevo :-D scusate.
guppy e endler, platy e portaspade sono gli accoppiamenti da veitare per via dell'ibridazione.
anabantidi + guppy soprattutto il rischio è con i betta, mentre se non ricordo male (qualche anno fa avevo in mente di fare una vasca asiatica, poi mai realizzata) con i colisa o trico le aggressioni sono molto più rare, e limitate al periodo riproduttivo. per questo dicevo di piantumare abbondantemente.
tante ca**ate in un post solo era da tempo che non le scrivevo :-D scusate.
Beato te, a me capita spessissimo :-D
:-) mi piace quando ho a che fare con utenti che si capiscono così :-) :-) :-)
dannyb78
10-02-2012, 14:12
se non si capisce di poter sbagliare e non si accettano le correzioni degli altri utenti allora è inutile scrivere sui forum ;)
doctorem955
10-02-2012, 14:31
ragazzi, ma davvero guppy e platy si ibridano?
non lo avevo mai sentito...e personalmente non mi è nemmeno mai successo!
Tornando alle richieste dell'autore del post, io direi di fare come ti ha consigliato qualcuno..metti qualche guppy ( 2 maschi e 4 femmine) , nel giro di un mese (su per giù) inizieranno a riprodursi, e nel giro di 4 o 5 mesi non saprai più dove metterli!
Ovviamente se parti con 3 o 4 maschi, e 5 o 6 femmine, i tempi saranno più stretti, quindi avrete problemi di sovraffollamento (e conseguente aumento di NO3 ) molto prima (salvo ovviamente cominciare a cedere qualche individuo)
piccola parentesi: perchè cedere per forza i piccoli? mi è capitato molte volte di fare l'esatto oposto: tenermi gli avanotti, e cedere gli adulti, in modo tale da vederli crescere e scoprire le varie colorazioni; inoltre quelli nati e cresciuti nelle proprie vasche secondo me sono più forti e longevi rispetto a quelli acquistati in negozio (anche se a volte meno colorati! )
Accoppiata con platy: io non mi sentirei di sconsigliartela; a mio parere ,molto personale, un acquario di soli guppy non mi piacerebbe molto; poi..de gustibus
;-)
dannyb78
10-02-2012, 14:35
no, non si ibridano, ho scritto una fesseria già rilevata e corretta ;)
mai pensato a vendere gli adulti, però penso che con i ciclidi avendone meno, vivendo più a lungo ed avendo un legame di coppia spesso molto forte, sia normale, mentre con i guppy ha una sua logica
Metalstorm
10-02-2012, 14:43
anch'io fare una sola specie di poecilidi, però sceglierei i platy che hanno femmine più belle
no no è un inesattezza già corretta...
io gli ho avuti in 130 litri solo loro ed era fantastico vederli assieme :-)
Ok ragazzi come detto prima stasera riunione di famiglia con la compagna e poi decisione ... anche se io partirei con 1 maschio e 2 femmine per una quindicina di giorni e poi metterei ancora 1 maschio e 2/3 femmine e basta .... poi aspetteremo gli eredi e vedremo che fare ... come detto ho un amico che ha a disposizione un acquario per gli eventuali ospiti in più e in seconda battuta anche il negoziante mi ha detto di essere felice di riceverli che sono sempre ben accetti.
Ora vediamo ...
Ciao e grazie per le dritte.
Andrea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |