PDA

Visualizza la versione completa : Che tipo di FONDO usare!!

CUSSI
09-02-2012, 17:52
Salve a tutti, vorrei sapere che tipo di fondo utilizzare per un acquario sui 20/30 litri?? premetto che ancora compro l'acquario e sono un neofita, le piante su cui mi vorrei orientare sono: elodea densa, bacopa carolinia, muschi vari, epfite ecc! Grazie :-)

Jamario
10-02-2012, 15:44
Ciao, come detto anche sull'altro topic, bisognerà vedere anche se vuoi affidarti a fertilizzazione in colonna ed altri parametri... In ogni caso per piante come quelle che hai citato basta anche una ghiaia inerte con tabs secondo me...

CUSSI
10-02-2012, 17:00
Grazie per il consiglio, si credo proprio che utilizzerò quel tipo di piante!! ma se il fertilizzante comunque è sempre meglio giusto??

Johnny Brillo
10-02-2012, 17:13
Tra le piante che hai citato solo la bacopa ha bisogno di fondo fertile e tanta luce. Le altre prendono i nutrienti dall'acqua.

CUSSI
10-02-2012, 20:01
Ok grazie, quindi posso escludere la bacopa cosi non devo utilizzare il fertilizzante!!

Johnny Brillo
10-02-2012, 20:49
Se metti egeria densa, muschi ed epifite quei pochi nutrienti di cui hanno bisogno li prendono direttamente dall'acqua soprattutto se usi quella di rubinetto.
Che tipo di illuminazione hai?

CUSSI
11-02-2012, 12:31
Ancora compro l'acquario e quindi neanche gli accessori vari!! per le piante che vorrei utilizzare qual'è l'illuminazione migliore??

Johnny Brillo
11-02-2012, 12:40
I muschi e le epifite (anubias, microsorium) hanno pochissime necessità di luce e nutrienti.
L'egeria e la limnophila hanno bisogno di più luce, soprattutto la seconda.
Se non vuoi mettere piante troppo esigenti ti basta restare nella media con l'illuminazione, quindi per un acquario di 30 litri sono 15 watt. Se vuoi mettere solo muschi e anubias o microsorium te ne bastano anche meno di watt.
Non so se lo sai, ma in un acquario di 20/30 litri di pesci non ne puoi mettere ma solo caridine. Al massimo un betta.

LunadiVetro
12-02-2012, 15:17
Mi permetto di dissentire, Johnny, povero betta :(
Io ho un venti litri, ex caridinaio, dove vive una piccola rasbora maculata (il maschio è passato a miglior vita, ahime), ma non lo consiglierei comunque a nessun pesce, meglio caridine e al massimo un paio di coppie, nel caso siano prolifiche :)

Johnny Brillo
12-02-2012, 18:17
Ma figurati:-)
Io parlavo appunto di un 20/30 litri, il 20 per la caridine andrebbe bene invece il 30 per un betta.