PDA

Visualizza la versione completa : cory albino si gratta

Ninfea84
09-02-2012, 17:21
Ciao a tutti.
da due giorni ho 4 cory nella vasca. i valori sono
ph 7, kh 8 nitriti assenti, nitrati quasi 0.

ho notato che uno di loro aveva una piccola macchia rossa, tipo ferita tra le scagliette della "corazza". ora credo proprio che si stia grattando contro arredi e piante...
ho appena fatto un cabio di acqua... cosa può essere?

crilù
09-02-2012, 20:07
Una ferita appunto, se hai fatto il cambio aspetta ancora un giorno per vedere se si mette a posto da sola. Che tipo di cory sono?

Ninfea84
09-02-2012, 20:19
Una ferita appunto, se hai fatto il cambio aspetta ancora un giorno per vedere se si mette a posto da sola. Che tipo di cory sono?

sono albini....per questo la ferita è evidente..cmq grazie, aspetterò a domani, ma mi aveva preoccupata il prurito...

crilù
09-02-2012, 20:22
Se hai gli albini un po' di sale non lo patiscono. Quali sono i compagni ed i litri?

Ninfea84
09-02-2012, 20:36
7 avannotti di molly, una guppa e una coppia di betta in 75litri

crilù
09-02-2012, 21:36
Ma no, lascia così. Se non gli passa allora lo isoliamo e curiamo. Se i valori sono nella norma non si infettano le ferite, ciao

Ninfea84
10-02-2012, 12:26
aggiornamento: due cory sono morti... senza segni evidenti.. i miei pesci stanno però benone.
mi sono ricordata che l'ultima volta che avevo provato a inserire dei cory in acquario, dopo 2 giorni, nel giro di 3 ore sono morti tutti.

la mia idea è che si tratti di carenza di ossigeno. somministro c02 con il sistema askol, quindi son esattamente quanta ne metto, in più, uso la tabella ph-kh, e sono nella norma. però vedo che i due cory superstiti boccheggiano, e corrono verso la superficie a respirare. non so se è normale. allora in attesa si vostro consiglio, ho ridotto la c02, e inserito aeratore, vedo se la situazione migliora.

ps. non so se è la mia impressione, ma poco dopo l'inserimento dell'areatore, i cory si sonon avvicinati alla fonte di ossigeno... spero di aver risolto il problema...
in compenso i mollyni si stanno divertendo troopo con l'idromassaggio :-))

crilù
10-02-2012, 15:46
Eh sì, fa più danni la CO2 di una tempesta. Spegnila completamente.
Tieni l'aeratore acceso per qualche giorno. Hai proprio necessità dell'anidride carbonica? non te la cavi solo con i fertilizzanti?