Visualizza la versione completa : Cresce sempre piu questo 100lt
13 giorni di vita che ve ne pare? ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1234_187.jpg
Suppaman
08-03-2006, 01:37
essendo appena allestito posso dire poco..
ti dico che metterei al centro sul fondo della rotala o cmq piante a stelo..
poi bisogna aspettare lo sviluppo.. e mi rccomando fai maturare bene il filtro!!;-)
bello, cmq metterei + piante...
che fondo hai?
da quanto vedo hai un antille anche te... preparati ad aggiungere un altro neon..
aggiungerei qualche pianta sul fondo nella zona centrale ...
per il resto buon inizio, vediamo come crescono ..
bravo #25
ciao -28
robi1972
08-03-2006, 10:32
Niente male! #25
Le anubias legale al legno. :-)
Cleo2003
08-03-2006, 11:00
Le anubias sembrano sotterrate... il rizoma deve restare fuori dal ghiaino o ti marciranno.. altrimenti legale al legno.
Aumenterei le piante dietro il legno a sx.. sta venendo cmq molto bene #36#
La roccia a sx hai provato che nn sia calcarea ?
Per gae85
ho già aggiunto un altro neon, il fondo sabbia bianca finissima e arancione..per le piante al piu presto aggiungerò altre cambombe e rotala
Per Cleo2003
Si sono sotterrate ;-)
però non stanno marcanedo a
nzi stanno cacciando nuove foglie :-))
che piante mi consigliate?o che modifica fareste grazie per le risposte!
essendo appena allestito posso dire poco..
ti dico che metterei al centro sul fondo della rotala o cmq piante a stelo..
poi bisogna aspettare lo sviluppo.. e mi rccomando fai maturare bene il filtro!!;-)
oltre a queste piante che hai citato io avrei pensato ad una pianta di colore rosso mi dici qualche nome grazie #19
Nightsky
08-03-2006, 13:35
io metterei un echinodorus al posto di quel sassone a destra :-))
Cleo2003
08-03-2006, 13:46
oppure dietro al legno a sx dove c'è vuoto #24 nn sarebbe male
Nightsky
08-03-2006, 13:53
la radice col microsorium è molto carina, sta bene...
i 2 sassi no. :-))
ok grazie cmq ho ripetuto i test adesso
NO3 50
NO2 1
GH >10
KH 3d
ph 7.6
che dite come sono i valori grazie! :-))
Magritte
08-03-2006, 14:01
viste le tue perplessità iniziali, sta venendo bene, bravo!! #25
comunque temo che anche con un neon in più la rossa non ce la fa, prova con la rotala rotundifolia, ha le punte rossastre.
Poi conoscendo la tua smania per l'introduzione dei pesci ti ripeto ancora una volta e mi aggiungo agli altri di aspettare che il filtro sia maturo!! perchè dici che ha già 13 giorni? non avevi cominciato il 27/28?? mi stai a frega'??? non avere fretta!!!! (non te la sei presa vero?!)
Poison Heart
08-03-2006, 14:02
il ph e No2-1 si abbasseranno cn il tempo ;-)
nn male ;-)
Nightsky
08-03-2006, 14:17
no2 sono altissimi
no3 idem........
-05
x ora fanno schifo :-)) ma nn ti preoccupare......nn è maturo...... sia no2 che no3 scenderanno.........
;-)
Cleo2003
08-03-2006, 14:31
Perchè senza pesci gli NO3 sono a 50 ? -05 nn lo trovo molto normale... inserisci acqua con nitrati già in partenza ?
Se ti piace qualcosa di rosso.. potresti mettere una echinodorus rossastra ;-) (luci permettendo)
Perchè senza pesci gli NO3 sono a 50 ? -05 nn lo trovo molto normale... inserisci acqua con nitrati già in partenza ?
Se ti piace qualcosa di rosso.. potresti mettere una echinodorus rossastra ;-) (luci permettendo)
così porta sul test della treta NO-3 cosi sta scritto e poi porta i NO-2 bo??
-20
Cleo2003
08-03-2006, 16:14
Ho capito che ti risulta 50 ma mi sembrano tantini... l'acqua che inserisci (rubinetto ?) se la testi cosa ti dà di nitrati ?
si acqua di rubinetto ecco i testi (li ho fatti ora)
NO3 25
NO2 0
GH >10
KH 3d
ph 7.6
allora?
robi1972
08-03-2006, 17:33
Questi test sono a reagente o a strisce?
robi1972
08-03-2006, 17:39
Quelli a strisce non sono molto precisi (per usare un eufemismo) ma comunque no3 alti in fase di maturazione sono normali. Aspetta che gli no2 siano arrivati a zero e rifai tutti i test (o fatteli fare da chi ha quelli a reagente). Non mi sembra il caso di preoccuparsi a 13 giorni dall'allestimento. :-)
buon giorno ragazzi mi potreste dire tutti i nomi delle piante che tengo nella vasca grazie alcuni li so però altri non me li ricordo :-D
Ecco i Test di oggi (penso che vanno gia meglio) -11
NO3 10
NO2 1
GH >10d
KH 6d
PH 7.2
Allora? #24
piante:
Vallisneria Gicantea (nell'angolo sx.)? #24 nn si vede bene ...
egeria
cabomba
higrophila polysperma
microsorum pteropuros (sulla radice)
Anubias Barteri
Micranthemum micranthemoides (ai lati)?
davanti al sasso di sx .... nn capisco ....
cmq l'acqua di rubinetto che usi ha NO3 già un po' alti
anche se il test usato nn è molto preciso ...
ciao -28
ahh i test di oggi NO2 = 1 mg/l ?
è altino ...
stai avendo il picco dei nitriti?
non lo so come funziona sono neofita me lo spieghi la vasca sta girando da 2 settimane
grazie #12
Bollicina 86
09-03-2006, 12:45
come inizio non è male... :-)
xò è ancora spoglio...aggiungi piante piante piante! #22
Si abbastanza vuotino ... :-)
Se segui i consigli , e aggiungi piante verrà a doc anche se starei attento con le piante rosse , ci vuole una luce forte , quanto hai adesso? #24
50w su 100 litri è poco per una rossa... #36#
devo mettere un altro neon? :-( posso mettere uno piccolo per esempio 14w? #24 #23
che piante dovrei aggiungere io pensavo per esempio ad una cabomba rossa una sessiflora e rotola che ne dite? ;-)
le "rosse" hanno bisogno di almeno 1w per litro , una da 14w non ti cambierebbe molto..
In questa tabella trovi le piante che vuoi con le loro esigenze di luce #70
Ops... eccola... :-D
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Karlito75
09-03-2006, 13:26
Per gae85
ho già aggiunto un altro neon, il fondo sabbia bianca finissima e arancione..per le piante al piu presto aggiungerò altre cambombe e rotala
Per Cleo2003
Si sono sotterrate ;-)
però non stanno marcanedo a
nzi stanno cacciando nuove foglie :-))
che piante mi consigliate?o che modifica fareste grazie per le risposte!
Non è detto marcisaono ma se le sollevi leggermente dalla sabbia o meglio le applichi ai legni ti crescono meglio..
ho capito allora che tipo di piante devo mettere (piu colorate per spezzare) #24
Karlito75
09-03-2006, 13:33
Prova con questo motore di ricerca nella keyword metti plant with colour:
http://www.tropica.com/frameset_search.asp
salve ragazzi oggi ho aggiunto la co2 della treta vi posto il link che dite è buona? fatemi sapere grazie inoltre è possibile che i test sono usciti buoni cioe gia senza nitriti e nitrati
http://www.tetra-italia.com/index_it.cfm?seite=38&land=4&prd_id=116&ktg_id=6&ps_id=1
ragazzi qualcuno può rispondere??? #12
Io sostituirei i due sassi con due radici che vanno verso l'alto. alcune piante non mi piacciono (intendo come specie) ma è una cosiderazione puramente personale e quindi non prenderla come una critica. al centro metterei una echino rubin o cmq una pianta rossa, se la tua disponibilità di luce permette..
Ha tutte le carte in regola per diventare una bella vaschetta, mi raccomando, niente fretta
ciau :-))
quoto per la fretta, rilassati :-)) è già bellino così sei partito bene, per le piante fai riferimento alla tabella che ti hanno postato, per spezzare un pò il verde prenderei delle cryptocorine brown oppure becketi che diventano scure e stanno bene vicino alle altre piante, inoltre non richiedono tanta luce.
La CO2 tetra optima non serve a molto mi spiace, l'avevo presa anch'io tempo fa comunque per adesso usala poi più avanti puoi sceglierne una migliore.
Hai iniziato bene ma ripeto non avere fretta :-))
Totuccio70
12-03-2006, 13:51
Ciao DJ,
le condizioni dell'inizio lasciano un po' il tempo che trovano, se hai qualche soldino in più fatti l'impianto CO2, è davvero un fertilizzante eccezionale.
Per la cabomba, a me l'hanno sconsigliata perchè le figlioline piccole quando si staccano vanno a togliere superficie utile al filtro.
Io la Echinodorus la metterei al centro, quando cresce ed è messa di lato, le foglie laterali crescono male e marciscono se sono "costrette" in spazi stretti.
Per una migliore idea di quello che è una echinodorus, guarda questa foto:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://naturalaquariums.com/plants/echbleheri.JPG&imgrefurl=http://naturalaquariums.com/plants/echbleheri.html&h=332&w=517&sz=46&tbnid=kxmLZxOduHWwlM:&tbnh=82&tbnw=128&hl=it&start=132&prev=/images%3Fq%3Dechinodorus%26start%3D120%26svnum%3D1 0%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN
...è semplicemente meravigliosa (ma immagina come potrebbe crescere se messa da un lato. -05 -05
P.S. Se tu dovessi aver bisogno di tradurre quella pagina, lo farò volentieri per te :-)
comunque grazie per i consigli l'acquario sta maturando e secondo me ha avuto anche il picco perche giovedi mi davi i nitriti al max da 2 giorni 0 che dite è giunto il momento? #19
è un sistema molto blando di rilascio di CO2 in acqua, ha una campana di plastica che si riempie di gas quando premi il pulsante, ma la campana si svuota troppo rapidamente e la somministrazione di CO2 non è regolare e costante.
Comunque ormai l'hai presa #13 mi dispiace ma ti dico le cose come stanno.
Per avere dei risultati devi fare l'impianto artigianale oppure più avanti appena puoi fatti regalare un impianto serio tipo questi
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgcldje&idc=gfgebj
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=112_1139_623&products_id=5169&osCsid=2c5a5f085af30cbddafe696242b135ca
ho capito allora non posso vedere risultati?io prima tenevo quella con il lievito peroò si creava sempre una patina oleosa sulla superfice....poi nn è controllata..... #24 #23
ragazzi sto notando che dall'egeria densa stanno crescendo tipo delle radici dalle foglie che poi cercano il terreno cos'è? #13
c'è qualcuno che mi puo rispondere grazie :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |