PDA

Visualizza la versione completa : Ora spacco tutto....

mavitt66
09-02-2012, 16:03
Non ci posso credere.
Tanto per movimentare un po' quel minimo di tranquillità raggiunta con la vasca, stamattina scatta la corrente: dopo vari tentativi di riarmare gli interruttori l'esito è che si è rotto il differenziale.
Sto aspettando l'elettricista con i pezzi (negozio vicino casa sprovvisto).
Sono tre ore che è tutto fermo e l'UPS si sta esaurendo....
Stavolta, anche se solo uno dei pesci dovesse dare un solo colpetto di tosse vendo tutto....

Se si protrae che faccio per mantenere ossigenazione? Mi armo di recipiente e faccio come in barca?

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Ciccio66
09-02-2012, 16:06
Rilassati tanto per il momento non puoi farci nulla.....

A vendere c'è sempre tempo...

Noi per il differenziale abbiamo aspettato 9 ore....ma era in estate

Orysoul
09-02-2012, 16:14
armati di mestolo e gira l'acqua a mano, per la temperatura cerca di mantenere la casa calda!!!

Buran_
09-02-2012, 16:17
ma non puoi bypassare il differenziale? prendi almeno un aeratore a batteria, dovesse venir meno l'ups...

Ricca
09-02-2012, 16:20
Movimenta l'acqua di tanto in tanto per dare un po' di ossigeno... ma considera che la vasca non collassa nel giro di pochi minuti da quando va via la corrente.. quindi speriamo che nel frattempo l'elettricista arrivi.

octoreef
09-02-2012, 16:31
ma non puoi bypassare il differenziale? prendi almeno un aeratore a batteria, dovesse venir meno l'ups...

quoto, ma con MOLTA attenzione.. se tarda, bypassa

Benny
09-02-2012, 16:44
aereatore a pile

dhave
09-02-2012, 17:35
Prolunga da casa del vicino...

Attacca all'usp solo una pompa di movimento magari.

alassino
09-02-2012, 17:53
Comunque sì : come in barca. Prendi da sotto e versa sopra ,facendo una bella cascatella. E' meglio di niente

bubba21
09-02-2012, 17:59
Se è solo il differenziale rotto sgancia il termico del contatore e bypassa il differenziale..

mavitt66
09-02-2012, 18:45

Mi hai letto nel pensiero. Quanto ho visto il termometro arrivare a 22,0 °C ho bussato alla vicina ed ero già con la prolunga in mano e la avevo già fatta passare per il giardino. Ha capito ed è stata gentilissima e mi ha fatto connettere.

Ho collegato una 6105, le due risalite ed il Teco...

Speriamo che arrivi presto l'elettricista e che ... Alla vicina per premio... le farò svuotare il bicchiere dello skimmer durante le mie ferie estive... A parte gli scherzi, le faccio un monumento.

La vasca è tutta buia, c'è solo il led bianco del Tunze 7095 che illumina una tubastrea completamente spolipata attorno alla quale si sono raccolti quasi tutti gli ospiti. L'unico che vedo sofferente (si è piazzato in un angolo) è il Sinchiropus Splendidus. Spero sia per il buio e non per la temperatura. Che tuttavia ora è tornata a 23°C.

Avevo collegato all'UPS solo la 6105. Ma è durata solo un paio di ore. È una UPS della APC che non vale niente (roba da 110€ da PC). In ogni caso in casi del genere penso sia inutile investire sull'UPS visto che un distacco prolungato darebbe luogo inevitabilmente ad un drop della temperatura (il termoriscaldatore succhierebbe la batteria in un attimo). L'unica soluzione è: prossimo investimento un bel gruppetto elettrogeno a gasolio con switch automatico in caso di distacco della rete. Ecchecc***o manco la Linea A della Metro di Roma ha sforato il budget in questo modo!!

Comunque la gestione di un sistema acquario in termini di analisi delle possibili emergenze non ha nulla da invidiare nemmeno ad una raffineria di petrolio!!

bigjim766
09-02-2012, 18:46
chiedi a qualcuno se ha un gruppo elettrogeno

mavitt66
09-02-2012, 18:46

Mi hai letto nel pensiero. Quanto ho visto il termometro arrivare a 22,0 °C ho bussato alla vicina ed ero già con la prolunga in mano e la avevo già fatta passare per il giardino. Ha capito ed è stata gentilissima e mi ha fatto connettere.

Ho collegato una 6105, le due risalite ed il Teco...

Speriamo che arrivi presto l'elettricista e che ... Alla vicina per premio... le farò svuotare il bicchiere dello skimmer durante le mie ferie estive... A parte gli scherzi, le faccio un monumento.

La vasca è tutta buia, c'è solo il led bianco del Tunze 7095 che illumina una tubastrea completamente spolipata attorno alla quale si sono raccolti quasi tutti gli ospiti. L'unico che vedo sofferente (si è piazzato in un angolo) è il Sinchiropus Splendidus. Spero sia per il buio e non per la temperatura. Che tuttavia ora è tornata a 23°C.

Avevo collegato all'UPS solo la 6105. Ma è durata solo un paio di ore. È una UPS della APC che non vale niente (roba da 110€ da PC). In ogni caso in casi del genere penso sia inutile investire sull'UPS visto che un distacco prolungato darebbe luogo inevitabilmente ad un drop della temperatura (il termoriscaldatore succhierebbe la batteria in un attimo). L'unica soluzione è: prossimo investimento un bel gruppetto elettrogeno a gasolio con switch automatico in caso di distacco della rete. Ecchecc***o manco la Linea A della Metro di Roma ha sforato il budget in questo modo!!

Comunque la gestione di un sistema acquario in termini di analisi delle possibili emergenze non ha nulla da invidiare nemmeno ad una raffineria di petrolio!!

bigjim766
09-02-2012, 18:50
il volantino di Obi oggi gruppo 700 watt 119€

Aland
09-02-2012, 19:08
Spacchi tutto tipo un giorno di ordinaria follia? :-D

Una volta ero anch'io così, ma da quando ho iniziato a frequentare gli ospedali, me ne sbatto le balle di tutto.

Stai calmo e rilassato e vedrai che si risolve tutto :-)

Ciccio66
09-02-2012, 21:57
Problema rivolto?
come minimo alla vicina devi pagarli una mega pizza....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

zebrasoma78
09-02-2012, 22:16
Problema rivolto?

o puoi regalargli un acquario........

streetgreen
09-02-2012, 22:39
Problema rivolto?

E se è bona invece?#19

Alla fine hai risolto???#e39

Ciccio66
09-02-2012, 22:47
Problema rivolto?

E se è bona invece?#19

Alla fine hai risolto???#e39

Sempre il solito chiodo fisso.....-ciuf ciuf-

Marco Andena
10-02-2012, 01:46
Problema rivolto?

o puoi regalargli un acquario........

...un mazzo di fiori è sempre la cosa migliore!

claudiomarze
10-02-2012, 03:44
batteria della macchina ed inverter se ce l'hai. riscaldatore e risalita attaccati
se è carica per 3-4 ore ci vai avanti

LOLLO77
10-02-2012, 07:14
Se è solo il differenziale rotto sgancia il termico del contatore e bypassa il differenziale..

esatto io avrei fatto subito questo passaggio qua

buddha
10-02-2012, 08:37
Fai un monumento alla vicina..mi.ti.ca!! Io ormai ho un aeratore a batterie sempre sotto mano..

mavitt66
10-02-2012, 09:41
Aggiornamento.

Innanzi tutto vi ringrazio tutti per il supporto ed i consigli . Grandi come sempre.

L'emergenza è finita e - dopo le ispezioni di ieri sera e stanotte - si è risolta con zero danni. Solo grazie alla vicina, perché il sistema ha denunciato uno dei suoi limiti.

Cambio del differenziale e dei magnetotermici del quadro generale, 150€ compreso l'intervento. Se avessi trovato il materiale vicino casa (è successo all'orario a cui di solito chiude il grossista di forniture elettriche più grosso di Roma che ho qui vicino e mi sono dovuto rivolgere ad un negozietto poco fornito che non aveva nulla...) avrei potuto intervenire subito da solo.

In conclusione:

(i) gli UPS servono a mantenere viva la circolazione per un paio di ore ma se si va oltre, il problema poi diventa la temperatura;
(ii) avevo pensato di comprare quel connettore Tunze che consente di aggiungere una batteria per automobile quale alimentazione di emergenza, ma a questo punto penso di utilizzare i soldi dell'aggeggio e della batteria per comprare un gruppo elettrogeno. Ora subito Leroy Merlin...

Questa esperienza mi conferma anche che quando si allestisce una vasca, il periodo lungo di maturazione/avviamento PRIMA di inserire tutti gli animali e investire/rischiare molto, è INDISPENSABILE per testare la tecnica ed il sistema e adottare gli eventuali correttivi.

PS: l'ispezione notturna mi ha fatto scoprire la mia prima aiptasia (gigantesca) nel refugium. Sto già bollendo l'acqua e sono pronto con siringa e aceto....

Grazie a tutti.

Emanuele Mai
10-02-2012, 11:43
tutto è bene quel che finisce bene #70
un regalo alla vicina ci sta però ;-)

Paolo Marzocchi
10-02-2012, 17:01
per tener calda un pochino la vasca è sufficiente scaldare acqua sui fornelli e metterla poi dentro bottiglie di plastica in sump o in vasca... si da una buona mano al riscaldatore!#70

dhave
10-02-2012, 17:14
per tener calda un pochino la vasca è sufficiente scaldare acqua sui fornelli e metterla poi dentro bottiglie di plastica in sump o in vasca... si da una buona mano al riscaldatore!#70

Se uno non ha forno e fornelli ad induzione :-))

mavitt66
10-02-2012, 22:24

Vero. Non ci avevo pensato... ;-)
Speriamo non ci sia una prossima ma lo tengo presente.
Ciao e grazie ancora.