Entra

Visualizza la versione completa : Come fertilizzare con protocollo Seachem?

Reniar
09-02-2012, 14:16
Buongiorno a tutti, vi espongo subito i miei dubbi:
Sto allestendo un acquario che vedrà come protagonisti una coppia di apistogramma borelli, (qui trovate il thread dedicato http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347461 )
Riassumendo velocemente l'illuminazione è di circa 0.7 W/l in vasca sono presenti le seguenti piante:
Anubias , Pogostemon helferi, Glossostigma elatinoides (che sta pratinando :-)) ) Najas guadalupensis, Limnophyla sessiflora, bacopa australis, Rotala rotundifolia, Ludwigia arcuata, Alternanthera reineckii, Java Moss, Vallisneria spiralis (sofferente #24), Cabomba caroliniana e ceratopteris cornuta. La vasca è di 100 litri lordi (un'ottantina netti)
A breve avrò un diffusore di CO2.
Avendo questi dati mi aiutate coi dosaggi per piacere? ho trovato differenti versioni in rete....
Grazie in anticipo ;-)

Giudima
09-02-2012, 19:55
Parti con la dose ridotta ad 1/3 poi osserva quello che accade, se è il caso aumenti.

berto1886
09-02-2012, 23:14
anche 1/4 seachem è potente... se rispetti il protocollo alla lettera è una cannonata ;-)

Reniar
10-02-2012, 12:16
Allora ho scelto bene :-) allora da lunedì parto col protocollo base ridotto ad 1/4 r gradualmente aumenterò! un'ultima cosa, l'inserimento di questi fertilizanti altera in qualche modo i valori dell'acqua?
Dato che è la prima volta che uso questi prodotti (e soprattutto per quanto riguarda la coltivazione delle piante sono un neofita #12) e dato che sto combattendo per ottenere un ph acido e acque tenere non vorrei avere brutte sorprese...

berto1886
10-02-2012, 20:02
nessuna modifca ai valori dell'acqua ;-) tranquillo ;-)

Dep305
11-02-2012, 01:09
dipendi da cosa intendi per valori dell'acqua.

amos1976
11-02-2012, 01:36
Ciao
io fertilizzo con protocollo avanzato
a1/3della dose calcolata
mi trovo molto bene le piante crescono al giorno
i valori sono immutati
consiglio#70

DiPancrazio82
11-02-2012, 01:42
Occhio che se vai con il protocollo base devi tenere in considerazione anche i biocondizionatori, in particolare Equilibrium altrimenti ti trovi in deficit di potassio......te lo dico perché non è riportato nel protocollo ma l'ho constatato......

Reniar
11-02-2012, 13:41
@Dep305 per valori intendo PH KH GH dato che sto lottando per ottenere i valori ideali per degli apistogramma (l'acqua di milano è molto dura purtroppo)

@Amos1976 perfetto allora è stata una scelta azzeccata :-)

@DiPancrazio82 scusa ma Seachem equilibrium non sono dei sali che servono a reintegrare il GH in caso di cambio con acqua di RO?

DiPancrazio82
11-02-2012, 13:58
si ma se fai 2 calcoli, ipotizzando di volersi tenere su valori di Kh e Gh relativamente bassi 4 e 8 e cambiando il 20% a settimana ossia 20L su 100L dovremmo aggiungere 4gr/3Gh*8Gh=10,66gr........ da questo calcolatore (http://www.plantacquari.it/seachem/calcoli.html) puoi vedere che introducendo 10,66gr in 100Litri si introducono 21ppm di potassio! con la fertilizzazione base su 100Litri introduci 7,5ml di Flourish potassium a settimana ossia 3.75ppm di potassio! praticamente zero rispetto a quello che si introduce con il biocondizionamento dell'acqua al momento del cambio.........

Reniar
11-02-2012, 14:16
Ecco perchè chiedo consigli ai più esperti! grazie per la dritta! allora mi procuro anche Seachem equilibrium!

berto1886
11-02-2012, 21:41
secondo me di potassio nel protocollo seachem soprattutto in quello avanzato ce n'è abbastanza non serve anche l'equilibrium

DiPancrazio82
11-02-2012, 21:54
non ho la conferma dell'esperienza (pero' ho avuto diversi problemi con il seachem base) perchè mi sono avvicinato a quest'hobby da pochi mesi , ma nel protocollo base si introducono 3,75ppm di potassio mentre nell'avanzato 4,64ppm.......siamo li.......

berto1886
11-02-2012, 21:59
no... il potassio c'è anche nel phosporus e nel nitrogen visto che sono rispettivamente fosfato di potassio e nitrato di potassio ;-)

DiPancrazio82
11-02-2012, 22:04
mi ero dimenticato del phosphorum , ma il nitrogen già è incluso........e con il phosphorum sono 4,78ppm.......a parte i micro , l'unico dosato in dosi accettabili è il ferro......

berto1886
11-02-2012, 23:08
beh cmq problemi di carenze di potassio in genere non ne dovresti avere con il protocollo seachem sia con il base che con l'avanzato

gimmy770
12-02-2012, 00:29
si ma se fai 2 calcoli, ipotizzando di volersi tenere su valori di Kh e Gh relativamente bassi 4 e 8 e cambiando il 20% a settimana ossia 20L su 100L dovremmo aggiungere 4gr/3Gh*8Gh=10,66gr........ da questo calcolatore (http://www.plantacquari.it/seachem/calcoli.html) puoi vedere che introducendo 10,66gr in 100Litri si introducono 21ppm di potassio! con la fertilizzazione base su 100Litri introduci 7,5ml di Flourish potassium a settimana ossia 3.75ppm di potassio! praticamente zero rispetto a quello che si introduce con il biocondizionamento dell'acqua al momento del cambio.........
forse mi hai risolto il problema ho infatti con la calli problemi di potassio e uso il protocollo base alla dose max per 80 lt i cambi li faccio con osmosi +sera mineral salt e noto anche se la dose è massima carenze di potassio ,adesso visto che ho riallestito sono ripartito con la dose a meta e provo a fare i cambi con equilibrium e vedo come va
ma in un 80 lt sono pochi 10 litri di cambio d'acqua settimanale? perchè la seachem consiglia a fine sett un cambio del 5% ma mi sembra veramente troppo poco

altro dubbio ma seachem equilibrium alza solo il gh e non il kh come si puo ovviare a questo?

DiPancrazio82
12-02-2012, 01:32
la seachem per alzare il Kh vende altri biocondizionatori per innalzare il Kh , credo sia Alkaline Buffer e per il Gh Equilibrium......non lo trovo un modo comodissimo per biocondizionare l'acqua dei cambi perchè si immette anche tanta fertilizzazione (in particolare K ) che a lungo andare si poo accumulare , pero' è anche vero che senza si toglie la fonte principale di potassio......diversi utenti ho letto che hanno dovuto piu o meno raddoppiare la dose di potassio perchè avevano carenze con il seachem base.......
------------------------------------------------------------------------
una cosa che ho notato e che non avevo considerato è che la seachem consiglia cambi del 5% anche con l'avanzato e quindi l'equilibrium sul 5% dell'acqua apporta poco piu di 5ppm ai 4,7ppm dosati con Potassium quindi a confermare le esperienze di chi ha dovuto raddoppiare le dosi evidentemente non utilizzando equilibrium........

mako80
14-02-2012, 19:32
scusate la domanda, ma quanto dovrebbe essere la concentrazione in ppm del potassio in acquario? dal calcolatore http://www.plantacquari.it/seachem/calcoli.html mi esce 1.0021 ppm. lo chiedo perche sto riscontrando carenza di K nella higrofila polisperma. io inserisco 1ml di potassium in 50 litri netti e i cambi di acqua li faccio con acqua di rubinetto piu osmotica. a quanto ho capito siccome non utilizzo equilibrium devo raddoppiare la dose di potassio?

digitalfrank
28-02-2012, 08:30
Devi considera i ml settimanali inseriti non ogni somministrazione.