Visualizza la versione completa : la mia luce è adatta?
annyflute
09-02-2012, 13:53
ciao, nel mio acquario di 15 lt mi hanno fatto mettere una lampada della haquoos icewhite 24 watt e 12000 gradi kelvin, può andare????
------------------------------------------------------------------------
inoltre il fotoperiodo è di sei ore dalle 15.00 alle 21.00 è ok?
Dario.Blu
09-02-2012, 13:57
Secondo me è troppo. Sia come rapporto w/l sia come gradazione kelvin.
Per me bastava anche un T8 da 15w da 6000k.
Ma la vasca com'è? Puoi descriverla meglio? Aperta, chiusa. Riesci a postare una foto?
Credo che ci coltivi un bel po' di alghe...
annyflute
09-02-2012, 18:09
la vasca è un evolution 40, ma credo che 40 sia la misura della lunghezza, è chiusa, ho un filtro biologico interno cmq se andate sul mio profilo c'è tutto nel dettaglio
http://s14.postimage.org/hfsvqxjm5/IMG_0001.jpg (http://postimage.org/image/hfsvqxjm5/)
questo neon me l'hanno venduto proprio per risolvere un problema di diatomee che si erano formate
il tuo acquario dovrebbe essere da 25 litri non 15! quindi 24w su 25 litri fanno circa 1w/l che è un rapporto già molto alto.... e poi i 25 litri sono lordi non netti quindi il rapporto effettivo è ancora più alto! la lampada va cambiata perchè, essendo l'unica presente, non dovrebbe avere così tanti kelvin. puoi mettere una lampada a risparmio E27 (il tuo acquario ha queste lampade vero?) che abbia una temperatura di colore tra 4000 e 6000 circa.
Dario.Blu
09-02-2012, 19:11
questo neon me l'hanno venduto proprio per risolvere un problema di diatomee che si erano formate
La proliferazione di diatomee deriva dai cambi che fai con acqua di rubinetto.
annyflute
09-02-2012, 23:05
è 15 litri effettivi xkè ho fatto la prova di riempirlo da asciutto contando il numero di litri che inserivo attraverso una bottiglia, cosa succede se lascio questa lampada?
non è adatta per gli acquari di acqua dolce perchè 12000k sono troppi. in teoria potrebbe favorire le alghe. puoi metterci una qualunque lampada con attacco E27 massimo 10-15 watt(che trovi anche nei supermercati a basso costo) che abbia una temperatura di 4000 o di 6000k. ma, se posso darti un consiglio, il problema non è tanto la lampada, è che hai un pesce rosso in 15 litri!sono troppo pochi per lui, inoltre hai riempito la vasca di ghiaia che non serve e che ti ruba un sacco di preziosi litri di acqua. mi sembra di vedere che hai solo una piccola Anubias. le anubias non andrebbero neanche messe nel materiale di fondo ma legate ad una radice. se io fossi in te, toglierei tutta la ghiaia per recuperare spazio e acqua, metterei più Anubias su una piccola radice al centro, così avresti più acqua e più spazio per i tuoi pesci
Se ti può consolare e devi disfartene sto cercando qualcosa di simile... se la vendi mi interessa.
annyflute
10-02-2012, 11:12
non ho solo l'anubias, ho altre tre piantine piccolissime che continua a strappare dal fondo
l'attacco della lampada è a vite
annyflute
25-02-2012, 18:47
secondo voi se riporto la lampada in negozio la cambia??? è passato già quasi un mese! ho visto nel coperchio dell'acquario e i requisiti per la luce sono: 15watt
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |