PDA

Visualizza la versione completa : plafoniera hqi

nicola06
08-03-2006, 00:39
che vetro ci vuole per fare una plafoniera con hqi c'è nessuno che se ne intende?

tommyh
08-03-2006, 00:41
borosilicato o temperato 5mm!!!!
Se usi bulbi E40 potresti anche non mettere vetro di protezione....

RobyVerona
08-03-2006, 00:47
Metti sempre il vetro anche se usi bulbi con attacco E40. Prima di tutto per una questione di sicurezza, poi se ti salta uno schizzo sulla lampada bene non gli fa... Poi anche se le E40 sono obbigatoriamente schermate UV ci sono casi specifici, come nel caso di lampade esauste che gli UV li emettono ugualmente. Per la tipologia di vetro se lo trovi meglio il borosilicato altrumenti vai sul temperato da 5 mm.

tommyh
08-03-2006, 00:51
RobyVerona,é molto più facile ch etrovi il borosilicato che il temperato!!!
Il boro te lo tagliano il temperato te lo devono fare o far fare da chi ha i forni appositi!

ik2vov
08-03-2006, 13:00
RobyVerona, sono anni che uso riflettori senza vetro, le lampadine hanno ricevuto schizzi in quantita', le devo pulire una volta al mese.... non mi e' mai saltata una lampadina come nemmeno ad amic, sinceramente sono sempre piu' convinto che le lampadine che saltano a causa di uno spruzzo siano piu' che altro leggende metropolitane.... probabilmente a qualcuno e' accaduto, ma forse la causa era una lampadina non perfettamente riuscita.....

Riguardo al vetro.... dipende da quanta luce vuoi "giocarti".... il borosilicato trattiene (se non ricordo male) circa il 3%, il temprato ne trattiene il 7% se da 3mm mentre da 5mm era sul 12% (vado sempre a memoria)..... per le E40 vanno bene sia borosilicato che temprato, per le FC2 va bene SOLO il temprato.

Ciao

***dani***
08-03-2006, 13:49
Quoto ik2vov :-D :-D :-D, ehm la risata è per il quoto! ;-)

Io uso da oltre un anno la plafoniera a 10 cm dall'acqua con lampade HQi da 250w E40, BLV e prima Giesemann, senza nessun problema, si riempiono di squizzi e le devo pulire spesso... ma tanto prima dovevo pulire i vetri...

E gli animali stanno meglio...

RobyVerona
08-03-2006, 18:32
Sarà... Ma io non mi fido affatto... Che poi il vetro ti porti via luce è innegabile ma preferisco dormire sonni tranquilli...

***dani***
09-03-2006, 16:11
ma Roby... scusa... che problemi avresti?
Lo fanno tutti e nessuno, e sottolineo nessuno, ha mai avuto problemi...

Ottieni più luce senza spendere nulla... mah! ;-)